Un paio di consigli
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Un paio di consigli

23 Post
9 Utenti
8 Likes
1,121 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

Marco,tornire "in verde" significa tornire (di norma) entro le max 48 ore dall'abbattimento.

Dopo quel tempo certe lavorazioni non le fai più perchè il legno ha già evaporato,in modo difforme, parte dei suoi liquidi.

Se il tuo legname ha,come credo,almeno un paio di mesi puoi divertirti a preparare del lavoro per il futuro;tanti bei "grezzi" da mettere a stagionare e finire in futuro (segui la regola del 10%= 20 cm.di diametro,almeno 2 cm di spessore del grezzo).

Con certi legni,come il Tiglio,seguirei il consiglio di Michele:tornisci e divertiti;non farai polvere,se regge avrai un prodotto finito,se non regge...ti sei divertito.

Pulisci bene il tornio;la linfa è aggressiva con il metallo 😉 

Infatti ha più o meno quel tempo...in merito a sgrossatura e finitura futura dovrò provarci xkè sono un impulsivo e quando mi viene l'ispirazione devo realizzare nell'immediato..ho timore che poi non realizzerei più ciò che avevo in mente...non so.. Devo provare..magari verrà anche meglio 😊  Non sapevo che il tiglio fosse così aggressivo, comunque, vista la notevole quantità d'acqua soffiavo tutto e poi olio di vaselina sul letto e tutte le parti lavorate non verniciate...dovrebbe bastare 🙄 

Ascolto i consigli di tutti..li valuto..e seguo quelli che mi sembrano più logici 😉 tenendo ben conto dell'esperienza di chi me li dà 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 22:27
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @gabriele-bosio

io amo tornire il verde!! e faccio così:

tornisco esterno ed interno velocemente, come suggerito da Michele. Il quanto sottile lo decido in base al progetto, la forma e il pezzo. Prediligo forme Natural.

Poi asciugo la superficie con pistola termica e rifinisco con carta vetrata max 180.

Smonto, ovviamente tengo la presa mandrino, metto in una scatola di cartone con i suoi trucioli e sotto un'altro pezzo. E così via.. dopo qualche settimana (anche qui in base e spessore e dimensioni) i pezzi saranno pronti per finitura e togliere presa.

Occhio se hai altre macchine vicino, i trucioli bagnati fanno danni, levali e pulisci i piani dopo ogni sessione. 

Cerca di fare delle serie, visto che hai legna dagli stessi alberi ti sarà semplice!

E buon divertimento!!!

Ottime dritte Gabriele grazie..ho realizzato un vaso grezzo, in tiglio, che sta dormendo fra i trucioli..non solo suoi, che ogni tanto sostituisco con trucioli più asciutti..fa letteralmente acqua da tutte le parti..non credevo così tanta 😱 😱..

Hai detto che asciughi con la termica..pensavo fosse sconsigliato soffiare aria molto calda..mi era venuta l'idea di bruciare con la torcia solo l'esterno ma ho temuto di fare un disastro e siccome il pezzo non è proprio malaccio..ho desistito e rimandato.. X tua esperienza, avrei potuto farlo avendo mantenuto uno spessore di 1cm abbondante? Avrei dovuto bruciarlo anche dentro o potevo, come detto farlo solo sull'esterno?

I macchinari, date le dimensioni del garage, sono mooolto vicini, ma vengono soffiati ad ogni sessione 😉 

Per la per la realizzazione delle serie..direi che è una buona idea..sperando che tengano tutti..diversamente si romperanno tutti vista la "matrice" 🙄 

 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 22:52
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 
Postato da: @micheleceolan

lavoralo e divertiti, tanto avrai tempo per trovarne di altro

....

 

Quoto al 100% 👍 

 

e poi ricorda che se "spacca" puoi trovare altro divertimento nel consolidare la spaccatura con una bella resina colorata 😉

 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 23:34
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @giutor
Postato da: @micheleceolan

lavoralo e divertiti, tanto avrai tempo per trovarne di altro

....

 

Quoto al 100% 👍 

 

e poi ricorda che se "spacca" puoi trovare altro divertimento nel consolidare la spaccatura con una bella resina colorata 😉

 

Buona idea anche questa..e ho la resina e i colori..devo ultimare la macchina X il vuoto..devo studiare la guarnizione..e le dimensioni della camera mi consentiranno di metterci dentro un bel "troccoletto" di legno..l'ho fatta in lamiera da 2mm.. Praticamente un cubone a base quadrata da 30 cm di lato e alto circa 27 mi pare..la posterò quando sarà a posto...lei e io 😉 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 23:45
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Sicuramente con il vuoto viene meglio, però va bene anche riempire con la dovuta pazienza senza fare il vuoto. (mi è arrivata ieri la pentola e la pompa. Spero di provarla presto 😉 )

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 23:48
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...2 modi per asciugare il legno sono il forno a microonde e il congelatore.

...il 1°) con cicli attivi (forno in funzione) di 60/90 secondi e passivi (fuori forno per tempo necessario a intiepidire) per asciugare su straccio o carta.........da 1/4 di ora a qualche ora si riesce portare via più del 50% del peso di partenza a seconda del tipo di legno e della dimensione,

pro: asciugatura e possibilità di lavorare al finito in tempi rapidi.

contro: a seconda del tipo di legno distorsioni/ritiri da accettabili ad esagerati.*

 

...il 2°) con cicli attivi (fino al congelamento dipendente dalle dimensioni del pezzo) da 1 decina di ore a qualche giorno, e passivi (di scongelamento) da qualche ora alle 24 ore, permette di ottenere con una decina di cicli l'eliminazione di circa un 30% sul peso iniziale,...

pro: asciugatura a livello avanzato (non secco) e pezzi con deformazioni minime

contro: tempistiche abbastanza lunghe da 10 a 30 giorni.....e freezer occupato 🖐️ 

 

 

* ad esempio, un da un disco di Abete diametro 7/8 cm e spessore da 2 cm, si può ottenere (senza volontà di controllo) una ellisse spiraloide 🤔 

Massimo

 
Pubblicato : 23 Aprile 2020 15:34
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @artista

...2 modi per asciugare il legno sono il forno a microonde e il congelatore.

...il 1°) con cicli attivi (forno in funzione) di 60/90 secondi e passivi (fuori forno per tempo necessario a intiepidire) per asciugare su straccio o carta.........da 1/4 di ora a qualche ora si riesce portare via più del 50% del peso di partenza a seconda del tipo di legno e della dimensione,

pro: asciugatura e possibilità di lavorare al finito in tempi rapidi.

contro: a seconda del tipo di legno distorsioni/ritiri da accettabili ad esagerati.*

 

...il 2°) con cicli attivi (fino al congelamento dipendente dalle dimensioni del pezzo) da 1 decina di ore a qualche giorno, e passivi (di scongelamento) da qualche ora alle 24 ore, permette di ottenere con una decina di cicli l'eliminazione di circa un 30% sul peso iniziale,...

pro: asciugatura a livello avanzato (non secco) e pezzi con deformazioni minime

contro: tempistiche abbastanza lunghe da 10 a 30 giorni.....e freezer occupato 🖐️ 

 

 

* ad esempio, un da un disco di Abete diametro 7/8 cm e spessore da 2 cm, si può ottenere (senza volontà di controllo) una ellisse spiraloide 🤔 

Hummm...buone anche queste dritte...dovrò approfittare delle uscite della signora X l'uso del microonde..le ho fatto la proposta e si è trasformata..tipo "esorcista" X intenderci..nel congelatore purtroppo posto zero...

una cosa..so cos'è un ellisse..so cos'è una spirale..ma l'ellisse spiraloide mi ha messo in difficoltà 😳 Non è che ti trovi sottomano un "disegnino"? 😊 Grazie caro

 
Pubblicato : 23 Aprile 2020 19:34
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...non ho un disegnino dell'ellisse spiraloide, ma tu pensa ad un dischetto di legno tanto ovale da essere un'ellisse e tenendolo per i 2 vertici cercare di avvitarlo (come i fusilli Barilla)......ecco che ottieni un'ellisse spiraloide.

...in pratica come si presentava  (nella radiografia) il mio perone destro qualche tempo fa 😬 🤐 

Massimo

 
Pubblicato : 24 Aprile 2020 12:57
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti