Perchè l’associazione?

Una domanda semplice da porre,una risposta complessa da dare.
Potremmo iniziare dall’ovvio: perchè l’unione fa la forza.
Conosciamo bene le difficoltà che incontriamo quando dobbiamo spiegare le peculiarità di un oggetto tornito ad un possibile acquirente così come  ad un semplice  spettatore di una dimostrazione di tornitura.
Se desideriamo che la tornitura lignea acquisti una più vasta platea di persone interessate ed informate, non v’è altra possibilità che fornire motivi validi ed incisivi e i protagonisti di questa opera  di formazione ed informazione non possono che essere i tornitori, nel loro insieme.
Anche la mancanza cronica di documentazione in lingua italiana,sotto le diverse forme,potrebbe essere superata arrivando a pubblicare opere divulgative e tecniche, quando l’Associazione ne avesse la possibilità.
Evidente poi la possibilità di interscambi di vario genere,a livello internazionale, con altre associazioni che vedrebbero in un loro simile un interlocutore privilegiato,in grado di garantire quell’unità di intenti che esse stesse promuovono.
Sono solo alcuni degli esempi che possono giustificare l’esistenza di questa associazione e siamo certi che molte altre idee verranno suggerite,a partire da ora,da chi vorrà aggiungersi a noi avendo ben compreso l’importanza di poter contare ed in qualche modo di poter fare la differenza.