Un paio di consigli
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Un paio di consigli

23 Post
9 Utenti
8 Likes
1,122 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Mi ritrovo con tutti gli attrezzi per lavorare maaa...ho tutto legno fresco!! Sapevo che il legno ha percentuali di umidità X essere lavorato..che essicca più o meno 1cm all'anno ecc ecc quindi a conti fatti tra 6/7 anni lo potrei lavorare...giorno più giorno meno! 😭 

Poi ho letto che si può lavorare anche fresco..anzi X certi lavori è anche meglio, quindi chiedo suggerimenti, meglio ancora foto di lavori fatti..ho del leccio e del tiglio con misure importanti (diametri sui 25/30cm) che ho tagliato in tronchetti lunghi circa 30cm e verniciati in testa..il tiglio, X sua conformazione, ha anche dei meravigliosi "ventagli" di diramazione rami che ho cercato di mantenere..la ciotola con la pirografia dello scoiattolo X esempio è in leccio, che si lavora molto bene, le deformazioni postume erano prevedibili ed accettate, ma il tiglio intoppa le sgorbie, l'anello X scavo si riempie e se faccio passatine fini di finitura si crea una sorta di poltiglia, tipo omogeneizzato X capirci..aspetto suggerimenti e soprattutto foto di lavori fattibili.. Grazie a tutti 😊 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 12:49
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
 

Prova a fare un cappello come quello di Nicola 😉 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 13:39
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Di solito si cerca proprio di giocare con le eventuali deformazioni, o fai torniture molto sottili (quasi trasparenti) per fare lampade o cappelli o.... Cercando di finire utilizzando una luce all'esterno, in modo che vedi una continuità di spessore in controluce. Oppure abbozzi la forma lasciando un po' di margine (mi pare 1 cm se non ricordo male) rimetti il vinavil sulle eventuali teste (e incroci le dita) e la riprenderai... Oppure puoi fare un lavoro come quello presentato da Pino, e poi aspettare che le alette si deformino. O un piatto sempre sottile e poi forzare la deformazione... 

https://youtu.be/b57gT2M_t5c

https://youtu.be/p-HcXSAhC9U

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 14:00
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

lavoralo e divertiti, tanto avrai tempo per trovarne di altro

meglio andare su natural o su forme lineari che anche deformando rimangono molto interessanti

cerca di arrivare a spessori sottili, sui 5 mm, sgorbie molto affilate per scaldare il meno possibile, poca carta abrasiva e lavoro veloce ( non iniziarlo e finirlo tra una settimana)

 

ciao
Michele

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 14:27
Alessandro reacted
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

ciao Marco, lavorare legno verde è bello e interessante, ci sono grandi tornitori che sono famosi per lavori i con legno verde, guarda "turning green wood" di Michael O'Donnell, poi a volte hai anche sorprese, io ad es. ho fatto un vasetto che attendo che asciughi perchè ho ebanizzato il coperchio e, almeno per ora, non si è mosso per niente

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 20:21
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @gabrieleterruzzi

Prova a fare un cappello come quello di Nicola 😉 

Quello lo avevo messo in programma...ma dopo qualche studio 😉...penso non sia frutto di una tornitura unica ma credo, e spero, che si tratti di due pezzi uniti con colla..non so bene😳 😳 ...e comunque non so se è ancora alla mia portata 🤔 ..xò mi piacerebbe 😋 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 20:58
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
 
Postato da: @babbus
 
Quello lo avevo messo in programma...ma dopo qualche studio 😉...penso non sia frutto di una tornitura unica ma credo, e spero, che si tratti di due pezzi uniti con colla..non so bene😳 😳 ...e comunque non so se è ancora alla mia portata 🤔 ..xò mi piacerebbe 😋 

Non ho capito bene..... 🤔 

intendi che il cappello è fatto in due pezzi e poi assemblato????

non penso proprio

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:11
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @kermit

Di solito si cerca proprio di giocare con le eventuali deformazioni, o fai torniture molto sottili (quasi trasparenti) per fare lampade o cappelli o.... Cercando di finire utilizzando una luce all'esterno, in modo che vedi una continuità di spessore in controluce. Oppure abbozzi la forma lasciando un po' di margine (mi pare 1 cm se non ricordo male) rimetti il vinavil sulle eventuali teste (e incroci le dita) e la riprenderai... Oppure puoi fare un lavoro come quello presentato da Pino, e poi aspettare che le alette si deformino. O un piatto sempre sottile e poi forzare la deformazione... 

https://youtu.be/b57gT2M_t5c

https://youtu.be/p-HcXSAhC9U

GrazieDario..sei un grande..sempre link di riferimento sull'argomento che trovo molto utili 😊 Avevo già provato ad assottigliare con la luce come riferimento X lo spessore ma evidentemente non tutto il legno è adatto a questa tecnica..l'ulivo di Boemia no!!! A 1/2 mm ancora non si vedeva un barlume di luce e mi sono fermato..intanto dal video sul Killinger ho visto che il cappello è tutto un pezzo...mannaggia quanto legno buttato!!! Il pezzo di Pino mi attizza un tot e vorrei proprio provare...appena risistemato il garage partirò con qlc lavoro..ho le ragnatele sul tornio ormai 😡 

 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:25
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @gabrieleterruzzi
Postato da: @babbus
 
Quello lo avevo messo in programma...ma dopo qualche studio 😉...penso non sia frutto di una tornitura unica ma credo, e spero, che si tratti di due pezzi uniti con colla..non so bene😳 😳 ...e comunque non so se è ancora alla mia portata 🤔 ..xò mi piacerebbe 😋 

Non ho capito bene..... 🤔 

intendi che il cappello è fatto in due pezzi e poi assemblato????

non penso proprio

Ci speravo..invece dai video che mi ha allegato Dario ho visto..non ce li ho così grossi i pezzi, ma X imparare ridurrò le proporzioni 😉 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:29
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
 
Postato da: @babbus

..mannaggia quanto legno buttato!!!

é un po' di più che fare una ciotola grande 😉 

per un cappello di quelle dimensioni calcola di fare 1 o 2 sacchi di immondizia pieni di trucioli.....anzi, se taglia bene la sgorbia da scavo, butti le stellefilanti 🤣 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:31
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @micheleceolan

lavoralo e divertiti, tanto avrai tempo per trovarne di altro

meglio andare su natural o su forme lineari che anche deformando rimangono molto interessanti

cerca di arrivare a spessori sottili, sui 5 mm, sgorbie molto affilate per scaldare il meno possibile, poca carta abrasiva e lavoro veloce ( non iniziarlo e finirlo tra una settimana)

 

Basta che truciolo e già mi diverto..ma ultimamente sono fermo 😥 Devo cambiare radicalmente tattica..l'attuale è esattamente il contrario dell'ultimo consiglio 😔 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:34
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
🤣 Postato da: @gabrieleterruzzi
Postato da: @babbus

..mannaggia quanto legno buttato!!!

é un po' di più che fare una ciotola grande 😉 

per un cappello di quelle dimensioni calcola di fare 1 o 2 sacchi di immondizia pieni di trucioli.....anzi, se taglia bene la sgorbia da scavo, butti le stellefilanti 🤣 🤣 🤣

....🤣 aannamobene!!! Come direbbe Sora Lella 🤣ho problemi anche coi sacchi di trucioli!! Mi metterò a venderli 😊 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:39
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @brunino

ciao Marco, lavorare legno verde è bello e interessante, ci sono grandi tornitori che sono famosi per lavori i con legno verde, guarda "turning green wood" di Michael O'Donnell, poi a volte hai anche sorprese, io ad es. ho fatto un vasetto che attendo che asciughi perchè ho ebanizzato il coperchio e, almeno per ora, non si è mosso per niente

Bruno!!!! Che piacere rileggerti 😊 grazie X la dritta..andrò sicuramente a vedere 😉 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 21:46
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

Marco,tornire "in verde" significa tornire (di norma) entro le max 48 ore dall'abbattimento.

Dopo quel tempo certe lavorazioni non le fai più perchè il legno ha già evaporato,in modo difforme, parte dei suoi liquidi.

Se il tuo legname ha,come credo,almeno un paio di mesi puoi divertirti a preparare del lavoro per il futuro;tanti bei "grezzi" da mettere a stagionare e finire in futuro (segui la regola del 10%= 20 cm.di diametro,almeno 2 cm di spessore del grezzo).

Con certi legni,come il Tiglio,seguirei il consiglio di Michele:tornisci e divertiti;non farai polvere,se regge avrai un prodotto finito,se non regge...ti sei divertito.

Pulisci bene il tornio;la linfa è aggressiva con il metallo 😉 

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 22:06
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

io amo tornire il verde!! e faccio così:

tornisco esterno ed interno velocemente, come suggerito da Michele. Il quanto sottile lo decido in base al progetto, la forma e il pezzo. Prediligo forme Natural.

Poi asciugo la superficie con pistola termica e rifinisco con carta vetrata max 180.

Smonto, ovviamente tengo la presa mandrino, metto in una scatola di cartone con i suoi trucioli e sotto un'altro pezzo. E così via.. dopo qualche settimana (anche qui in base e spessore e dimensioni) i pezzi saranno pronti per finitura e togliere presa.

Occhio se hai altre macchine vicino, i trucioli bagnati fanno danni, levali e pulisci i piani dopo ogni sessione. 

Cerca di fare delle serie, visto che hai legna dagli stessi alberi ti sarà semplice!

E buon divertimento!!!

 
Pubblicato : 22 Aprile 2020 22:10
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti