ciotola in laminato
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

ciotola in laminato

26 Post
11 Utenti
8 Likes
1,391 Visualizzazioni
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Non è una cosa nuova, la lavorazione è già stata trattata più volte, comunque la metto lo stesso, magari qualcuno può prendere lo spunto per migliorarla e fare un progetto tutto suo 😉 

in questi giorni ho sistemato, si fa per dire, dove ho la legna di scarto e ho trovato questi pezzi più o meno squadrati...

li ho portati tutti a 30x2 cm con spessori diversi

1

poi li ho incollati tutti

2

lasciandoli divisi in due tavolette 30x15x2 cm

3

una volta asciugata bene la colla ho passato le due pezzi alla super calibratrice, può andare bene anche la pialla a spessore (io in questo momento sono sprovvisto)

 

4

si morsettano le due tavolette calibrate, si trova il centro e si fanno i cerchi, con tavolette da 20 mm di spessore, conviene fare cerchi con diametro decrescente di 17/20 mm (in questo caso ho fatto il raggio da 150/132/114/96/78/60 mm)

5

a questo punto si segnano le diagonali per effettuare il taglio con la sega a nastro

6

si inclina il piano della sega a nastro con lama sottile o in alternativa si può utilizzare un traforo con lama appropriata

7

 si effettua il taglio procedendo molto lentamente e cercando di seguire molto bene il segno fatto, soprattutto in entrata e in uscita in modo da essere più precisi sull'incollaggio

seguente

8

il taglio più esterno conviene farlo a 90 gradi in modo da facilitare l'incollaggio

9

si otterranno tutti questi semicerchi

10

per facilitare l'incollaggio dei cerchi con bordo inclinato io faccio così,

taglio dei pezzettini di legno e li incollo sul bordo in modo da avere un appoggio per l'elastico

11

alla fine si avrà questo risultato

12

una volta asciutta la colla dei "pirulini" si incollano tutti i semicerchi

13

asciutta la colla dei semicerchi si staccano i "piruli" con uno scalpello.....o come si vuole

14

si levigano tutti gli anelli dalla parte "bassa" (se si ha la calibratrice abbastanza grande si possono calibrare entrambi i lati)

19

si incolla un martire al primo anello,centrandolo il più possibile

17

e si prepara la presa mandrino.

18

si monta il pezzo al tornio e si raddrizza per bene la prima parte,

20

si incolla il primo anello facendolo ruotare leggermente, tenendolo in compressione con la contropunta e un disco abbastanza grande

21

una volta asciugata la colla si rettifica, prima con passate leggere di sgorbia poi con carta abrasiva montata su pezzo di legno

22

si prosegue fino ad aver montato tutti  gli anelli ottenendo questo risultato

23

adesso basta tornirlo e dare la finitura.

 appena lo faccio metto la foto 😊 

Ripeto non è nulla di nuovo, l'ho fatto per ripulire un po' il magazzino dagli scarti di legno.

 

 

 
Pubblicato : 9 Aprile 2020 22:23
(@cavo)
Post: 49
Trusted Member Registered
 

È sempre un.piacere vedere un tutorial dettagliato come questo e poi nelle tue spiegazioni sembra tutto facile, bravo. Mi piacerebbe rivedere quello che avevi fatto con le spiegazioni di Giuseppe dove c erano costruite le api.

 
Pubblicato : 9 Aprile 2020 23:59
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Davvero un bel tutorial e la super calibratice realizzata con il tornio di lamiera. Di quest'ultima se hai dei consigli e foto da darmi te ne sarei grato 😉👍

 
Pubblicato : 10 Aprile 2020 17:34
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@nicola75

chiedi quello che vuoi e se sono in grado risponderti lo faccio volentieri.......

Oggi penso di essermi superato, in fatto di pazienza, nello spiegare le cose.

per cui fatti avanti senza problemi.

per quanto riguarda i consigli sulla mia calibratrice........

diciamo che per quello che faccio io mi accontento, è abbastanza precisa appena metto la carta nuova, poi ovviamente perde.

ovviamente ha i suoi limiti:

12 cm di larghezza e 5 cm in altezza, potenza motore 350W devi spingere a mano il pezzo e alle volte parte verso di te 😱

io ormai la conosco e per ora non mi è mai successo niente

 

 
Pubblicato : 10 Aprile 2020 20:53
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Complimenti per la spiegazione anche se qualche passaggio non l'ho capito bene (ti chiederò in seguito)

 
Pubblicato : 10 Aprile 2020 23:55
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Lo so che sono un po' duro, ma pian piano...

Forse ci arrivo!

Anch'io sto provando a fare la calibratrice con il killinger, devo sistemare il fissaggio e rettificare il tamburo, e fissarlo meglio in modo facilmente ripetibile.

Il tamburo è di larice laminato, non è il massimo di bilanciamento...

IMG 20200410 WA0028

 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 0:02
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

@gabrieleterruzzi

Grazie Gabriele ti terrò in considerazione, piano piano devo cominciare ad attrezzare la mia stanzina😉👍

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 0:07
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @giutor

Complimenti per la spiegazione anche se qualche passaggio non l'ho capito bene (ti chiederò in seguito)

Fai pure...

non ho problemi a condividere come faccio i miei pasticci 😀 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 8:30
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@kermit

Dario, sai già come la penso su quella calibratrice 🤨 

sei un testone fai sempre di testa tua.

quello che ti ho detto io ( non perché sono un fenomeno,ma perché sono errori che ho fatto prima d te) non lo hai fatto....

usala così.....

poi mi dirai come funziona 

peró deve funzionare come “calibratrice” e non come passa pezzi 😉 

prima di rettificare il rullo, fai il lavoro che ti ho detto, altrimenti lo rettifichi per niente 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 8:36
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

Grazie x la condivisione Gabri.

Tutorial davvero ben fatto!!

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 9:30
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

@gabrieleterruzzi non faccio di testa mia, ora mi sono fermato, magari studio ancora un po', e riguardo i tuoi consigli, ma cosa intendi come passa pezzi? Che problemi possono esserci?

 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 10:08
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Gabriele non posso fare a meno di complimentarmi con te, non solo X i tuoi lavori, che fino ad ora si sposano bene coi miei gusti, soprattutto X i tutorial che FINALMENTE vengono condivisi..e per come la vedo io questo dovrebbe essere l'anima di questa sezione, cioè, in parole povere: vedo (se mi interessa), valuto (se posso realizzarlo coi miei strumenti), provo! Alla fine credo che il neofita ne tragga anche un vantaggio in soldoni, ossia evita l'acquisto di un attrezzo che ha visto usare in rete ma che non userà mai xkè gli manca il resto dell'attrezzatura X arrivare al punto dove lo vede utilizzare. 

E il tutorial se lo risparmiano anche i responsabili del sito..se ognuno lo facesse sai che bagaglio di bei lavori arricchirebbe il forum? 😉  Quindi "BRAVO" continua così 🤗 

...è una mia opinione ovviamente 😌 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 10:20
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @kermit

@gabrieleterruzzi
cosa intendi come passa pezzi? Che problemi possono esserci?

 

per passa pezzi 🤣 

intendo un accrocchio sotto cui passi i pezzi (listelli o quello che vuoi) e dopo che li hai passati ti vengono più o meno alti uguali.......

la calibratrice.....calibra al decimo, altrimenti li passi alla pialla a spessore 😉 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 13:49
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @babbus

Gabriele non posso fare a meno di complimentarmi con te, non solo X i tuoi lavori, che fino ad ora si sposano bene coi miei gusti, soprattutto X i tutorial che FINALMENTE vengono condivisi..e per come la vedo io questo dovrebbe essere l'anima di questa sezione, cioè, in parole povere: vedo (se mi interessa), valuto (se posso realizzarlo coi miei strumenti), provo! Alla fine credo che il neofita ne tragga anche un vantaggio in soldoni, ossia evita l'acquisto di un attrezzo che ha visto usare in rete ma che non userà mai xkè gli manca il resto dell'attrezzatura X arrivare al punto dove lo vede utilizzare. 

E il tutorial se lo risparmiano anche i responsabili del sito..se ognuno lo facesse sai che bagaglio di bei lavori arricchirebbe il forum? 😉  Quindi "BRAVO" continua così 🤗 

...è una mia opinione ovviamente 😌 

Grazie!

per ora ho tempo e lo faccio volentieri come avevo già fatto sull’altro forum, l’ho già detto e ci tengo a precisarlo....io metto come faccio io....potrebbe essere che alcuni passaggi siano un po’ azzardati e non perfettamente in sicurezza, per cui occorre sempre fare molta attenzione.

cerco di fare le foto dei passaggi essenziali e magari mi sfugge qualche accorgimento di sicurezza, oppure per fare la foto, metto in “posa” il pezzo sostando o togliendo protezioni.

Quello che sto facendo, lo hanno già fatto altre persone, anche più competenti di me, basta guardare la rivista E-Zine 😉 

io ho cercato di mettere in pratica quello che mi hanno insegnato loro e adesso cerco di fare lo stesso con chi arriva ed è alle prime armi, io do lo spunto poi,  come giustamente  hai detto(scritto 😊) tu,

chi legge valuta.....

capacitá, attrezzatura e materia prima

e decide se intraprendere l’avventura...

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 14:05
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

complimenti sia per il tutorial che per la precisione con cui porti avanti i lavori, attendo la fine che non pò essere una sorpresa, ovviamente un bel lavoro.

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 14:54
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti