Tecnica - Il Bedano
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Tecnica - Il Bedano

1 Post
1 Utenti
3 Likes
5,306 Visualizzazioni
(@ass_aiatl)
Post: 112
Reputable Member Admin
Topic starter
 
di Roberto Cecconello.
 
Dopo aver visto come utilizzare gli strumenti essenziali (sgrosso,profilare,scavare e troncatore) andiamo ad aggiungere un altro utensile:il bedano

 1484_5767_popup

Questo in foto è il tipo più "classico";l'andamento trapezoidale aiuta quando si eseguano cave profonde,poiché evita lo sfregamento del legno sulle pareti della sgorbia.
Lo si usa,solitamente,là dove l'asportazione con il troncatore richiederebbe più tagli e comunque in lavori gravosi che,data la maggior sezione,meglio sopporta per rigidità e ampiezza di appoggio sul reggiutensili.

Nella foto seguente vediamo la classica operazione di "intestatura" (mettiamo a 90° la testa del legno rispetto all'asse di rotazione);il reggiutensile sarà ad un'altezza tale che il bedano,tenuto orizzontale, punti con il taglio al centro di rotazione. Si partirà con manico basso,approcciando il legno fino ai primi leggeri trucioli e,iniziato il taglio,l'azione seguirà un arco come mostra la fotografia

5khmio

2hf3rxd

Nella foto seguente vedete uno degli usi possibili dell'azione sopra descritta:la tornitura di una presa mandrino (dopo aver realizzato il tenone,ricordate di dargli una forma leggermente svasata per essere meglio trattenuto dal mandrino)

2rqgkty

Di fatto,il bedano è uno scalpello (ci riferiamo sempre a "tornitura" e i termini vanno letti in questa ottica) e come tale può essere utilizzato benché pochi ne facciano uso in tale veste. Utilizzare un bedano per "rollare" dei tori o dei chamfer richiede infatti una padronanza notevole dell'utensile perché si lavora unicamente sullo spigolo del fusto e ovviamente si tratta di posizione precaria e poco controllabile (e il vostro poggiautensili soffrirà parecchio per gli inevitabili solchi).
Purtuttavia,si può fare come vediamo qui sotto:

2nipl6r

In sostanza il bedano è un utile compagno nei lavori di preparazione e di sezionamento,robusto e di facile utilizzo;la sua affilatura è decisamente intuitiva e,generalmente, potete mantenere l'angolo impostato del fabbricante (tranne qualche esempio:alcuni affilano con un bisello eccessivamente lungo,che provoca qualche vibrazione di troppo).
Attenzione nell'acquisto:soprattutto nei siti in lingua inglese si può incorrere in equivoci poiché "bedan" e "parting tools" vengono accorpati in un'unica famiglia e si rischia di acquistare un troncatore da 3/8" invece di un vero bedano.
Un'ultima raccomandazione,valida per tutti gli utensili che hanno sul loro fusto degli spigoli:con una piccola lima smussateli,sempre. Il vostro reggiutensili vi ringrazierà e la vostra azione di taglio sarà più fluida
Buoni trucioli

 

 

 
Pubblicato : 24 Ottobre 2019 12:16
Vai alla barra degli strumenti