Lunetta a 4 punti p...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Lunetta a 4 punti per tornio Aldebaran

12 Post
6 Utenti
2 Likes
971 Visualizzazioni
(@nicemoro)
Post: 4
Active Member Registered
Topic starter
 

Pubblico la foto della lunetta a 4 punti che ho realizzato artigianalmente per il mio Aldone (tornio Aldebaran 320).

La lunetta è fatta in ferro con lamiera da 1 cm tagliata al laser (sulla base di un disegno autocad). Anche le slitte scorrevoli sono fatte in questo modo. Mi manca la verniciatura che farò nel prossimi giorni.

Ciao a tutti

IMG 20200417 100107 resized 20200417 033337784

 

 
Pubblicato : 17 Aprile 2020 15:49
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 234
Reputable Member Registered
 

potrai tornire cannoni da 3 o 400 mm 😱 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 17 Aprile 2020 16:50
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Urka! Sembra bella stabile! E aumenta il peso del tornio , dare stabilità!

 
Pubblicato : 17 Aprile 2020 20:53
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

davvero ben fatta! sarà molto utile!!

Già che ci sono ti faccio 1 domanda: x la filettatura dell'albero, quando hai fatto il restauro hai come hai risolto? con adattatore,rifilettando l'originale o facendo albero nuovo?

Te lo chiedo perchè ho preso un Landonio mesi fa (tipo quello del Sola), non l'ho restaurato perchè è in buone condizioni,non avevo tempo e nemmeno voglia!

Ma ho cambiato i cuscinetti e fatto qualche piccola miglioria, tra cui l'aggiunta di un adattatore che si avvita alla filettatura originale a diventa M33. A suo tempo quando smontai l'albero valutai che non c'era abbastanza margine per fare direttamente la M33 sulla vecchia, poichè c'è anche una filettatura femmina all'interno e sarebbe rimasto poco materiale. Inoltre ho optato x tenerla visto che ho anche 2 mandrini da ferro che si montano su di essa e mi dispiaceva precludermi la possibilità di usarli x alcuni lavori.

Però con l'adattatore perdo 6/7 cm in lunghezza (quasi 165 tot 😀 ) quindi pensavo in un futuro di risolvere definitivamente, forse rifacendo l'albero?!?!

Son curioso di sapere cosa ne pensi!

Grazie

G

 
Pubblicato : 17 Aprile 2020 22:04
(@nicemoro)
Post: 4
Active Member Registered
Topic starter
 

@gabriele-bosio

Anche l'albero del mio tornio prevede il filetto femmina in testa per il controbloccaggio. Anch'io ho due mandrini vecchi di grandi dimensioni (uno a tre griffe, un po scomodo da usare per il legno, e uno a 4 griffe indipendenti).

Io ho scelto di acquistare il mandrino Viper5 che ha una buona spalla/boccola centrale e ho preferito ingrandire il filetto femmina del mandrino (filetto circa 39/40 mm di diametro, passo inglese 6 TPI Whitworth).

Ciao

 

 
Pubblicato : 18 Aprile 2020 8:29
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

bè effettivamente non ci avevo pensato, è una buona soluzione! 

magari il prossimo mandrino che compro ci faccio un pensiero!!

 
Pubblicato : 18 Aprile 2020 10:09
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

Per i poggia utensili? usi gli originali ho hai fatto qualche miglioramento/modifica/acquisto? il mio monta barra da 35 mm diametro!

 
Pubblicato : 18 Aprile 2020 10:14
(@nicemoro)
Post: 4
Active Member Registered
Topic starter
 

@gabriele-bosio

Il tornio prevede all'origine il poggiautensili in ghisa con una fila di fori necessari per la tornitura in lastra (inserimento dello spinotto verticale). L'ho lasciato invariato e non lo uso.

Ho costruito 3 poggiautensili nuovi: due lineari, uno lungo e uno corto e uno sagomato a forma di "S" (per tornire ciotole o elementi tondi, con due curvature diverse, stretta e larga). Ho preparato i perni verticali col tornio del ferro partendo da un tondino pieno (poco "ino" essendo da 60mm di diametro).

I poggiautensili lineari sono anch'essi fatti con lamiera da 1 cm tagliata al laser (puoi vedere il disegno  "a ventaglio" nella rivista AIATL di febbraio 2019) e sono saldati a 45 gradi sui perni.

Ciao a tutti.

 
Pubblicato : 18 Aprile 2020 15:46
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

perfetto, me li vado a guardare!!

 
Pubblicato : 18 Aprile 2020 22:24
(@nicemoro)
Post: 4
Active Member Registered
Topic starter
 

Ho verniciato il "telaio". Ora è pronto per l'utilizzo.

Ciao a tutti.

IMG 20200423 135357 resized 20200428 075730854

 

 
Pubblicato : 28 Aprile 2020 8:03
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Lavorone!

Ci reggi l'impossibile 😉 

 
Pubblicato : 29 Aprile 2020 22:04
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

per realizzare una cosa del genere, deve essere un qualcosa che utilizzi spesso.

Un bel lavoro 👍 

 
Pubblicato : 30 Aprile 2020 1:15
Vai alla barra degli strumenti