parere su tornio ho...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

parere su tornio holz...460

21 Post
6 Utenti
0 Likes
1,060 Visualizzazioni
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Salve a tutti,

sono qui per chiedere un consiglio per conto di un carissimo amico. Non lo fa personalmente su questo forum perchè si vergogna....., poi si iscriverà.

Qualcuno del forum lo conobbe al primo incontro a Modena da Vittorio, dove sparì... rapito dalle chiacchiere e dai risultati dei tornitori, si chiama Sergio.

Ieri mi ha confidato questo suo sogno, chiedendomi di visionare un annuncio di uno sheppach, col banco un po arrugginito e a cinghia. Io gli ho consigliato un tornio nuovo e con variatore, come  un holzmann D460fxl. Io ho due vecchi torni, un JWL 1220 ed un Vicmarc VL175 e sinceramente se non vedo richieste su questi torni, neanche intervengo, perchè non sono aggiornato.

Chiedo a voi, quindi, un consiglio: mi sembra di aver capito che è una macchina onesta per chi si avvicina all tornitura, giusto?! E dove glielo facciamo acquistare?

grazie a nome di Sergio 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 8:50
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Ho chiesto a chi l'ha comprato di recente, vediamo se mi risponde... Volevo però suggerire che a parità di caratteristiche il leman Tab 040 ha una velocità minima più bassa... 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 9:29
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @kermit

Ho chiesto a chi l'ha comprato di recente, vediamo se mi risponde... Volevo però suggerire che a parità di caratteristiche il leman Tab 040 ha una velocità minima più bassa... 

si vero, anche se di pochissimo è anche più potente..., ma non ha il variatore di velocità, che trovo molto utile.

Bisogna vedere se porta problemi sto variatore..

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 10:33
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
 

Ciao Giovanni, da 1anno sono un appassionato tornitore e da metà tempo circa, sono in questa comunità..sono partito con un accrocco con motore da lavatrice e, con l'arrivo della passione acquistai il primo tornio, un Holzmann D 460 FXL usato... Ovviamente il salto fu enorme X me ed il mio giudizio in merito è falsato da mancanza di prove comparative, ma essendo uno smanettone a cui piace modificare sempre tutto in base alle mie esigenze, ti dico le cose principali che ho notato su questa macchina: 

Motore - in rete pare ci sia un a versione da 750 Watt.. Il mio era 550, xò ci facevo di tutto, fermo restando passate di sgorbia non esagerate; molto silenzioso.

Variatore - è una bella comodità, da non confondere con l'inverter. Col variatore di poco sotto la metà della corsa perdi un abbastanza potenza e sei costretto a limitare la profondità delle passate..al minimo lo fermi con la mano; (io l'ho presa come sicurezza in caso di piantate robuste da neofita 😆 

velocità - 3 pulegge, facilmente accessibili. Qui è importante scegliere il range che ti serve proprio per far lavorare il variatore nel campo ottimale (da metà corsa in su).. Neo dolente la velocità minima un po' alta..se non ricordo male sui 400rpm; con pezzi sbilanciati fai un po' di jogging X stare dietro al tornio che passeggia X il garage.. Intendiamoci bene xò...intendo di dimensioni piuttosto "robuste" almeno oltre 20cm di diametro..più su diventa pericoloso X te e deleterio X lui, ma sgrossandoli al meglio con la nastro o motosega, io ci ho buttato sopra pezzi al limite della portata, che, appena si avvicinano alla cilindratura non danno più problemi;

struttura tornio - tutta ghisa rifinita piuttosto bene, da verificare xò il centraggio che nel mio era di poco fuori asse (era usato) ma si regola facilmente. Ha il diametro di tornitura da 305 mm, uno dei maggiori della categoria

Le MIE conclusioni: È una bella macchina, valida e robusta che mi ha dato molte soddisfazioni e che avrei volentieri tenuto se avessi avuto un po' di posto in più. 

Dotata di un buon mandrino è davvero divertente

Non posso compararlo col mio Stratos 230.. in rodaggio

Spero possa esserti di aiuto questa sorta di recensione ma se hai ulteriori approfondimenti chiedi pure..felice di esserti di aiuto 😊 😉 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 11:30
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

@babbus grazie, si utilissimo. 

Una domanda: riuscivi a fermare la rotazione anche con la cinta nella modalità più lenta e col variatore al minimo?

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 11:58
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

@babbus grazie, si utilissimo. 

Una domanda: riuscivi a fermare la rotazione anche con la cinta nella modalità più lenta e col variatore al minimo?

Sempre!!! Xkè lavora sul motore quindi non ha importanza su quale puleggia lo fai girare

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 12:03
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Scusa marco non avevo letto attentamente quel passaggio dove peraltro spieghi benissimo il fatto.

Quindi, per ricapitolare..., se non scendi oltre la metà della velocità riesci a mantenere una buona coppia? Se così non fosse.... mi sembra proprio una cosa inutile sto variatore.

 

 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 12:20
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

Scusa marco non avevo letto attentamente quel passaggio dove peraltro spieghi benissimo il fatto.

Quindi, per ricapitolare..., se non scendi oltre la metà della velocità riesci a mantenere una buona coppia? Se così non fosse.... mi sembra proprio una cosa inutile sto variatore.

 

 

Esatto...è una caratteristica dei variatori non di quel tornio 😉 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 14:41
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

@babbus

Grazie  Marco!

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 14:43
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

@babbus

Grazie  Marco!

Figurati 😉

P.S. Me la cavo meglio coi salumi che col tornio 😋 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 14:49
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

@babbus

In che senso? Li produci anche tu? 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 14:51
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

@babbus

In che senso? Li produci anche tu? 

Macché 🤣 faccio in modo che non vadano a male a chi li produce..li mangio 🤣 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 15:01
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

@babbus

ahahah...., allora come finisce questa cosa mi devi dare una mano.....

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 16:55
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...premessa la differenza fra variatore e inverter, lo slittamento della cinghia diventa in un certo qual modo una sicurezza.

...cmq quando si pianta e il tornio si ferma vuol dire che si è sbagliato operare, quindi  anche un campanello di allarme alla tecnica 😉 

 

...quindi non è tutta banda/latta quella che luccica, a volte c'è l'oro 😊 😊 

Massimo

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 17:45
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 231
Reputable Member Registered
Topic starter
 

@artista

...cristallino ciò che dici, ottima considerazione...

In verità cerco esperienze dirette sul tornio in questione, avendo la responsabilità della scelta per conto del mio amico.

ps: mi sembra di aver capito che non slitti la cinghia semplicemente, ma si fermi addirittura il motore... 😉 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 18:01
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti