Acquisto nuovo torn...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Acquisto nuovo tornio Miditec fu 175

7 Post
4 Utenti
3 Likes
1,363 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

Quando uno è all'inizio non riesce a fare scelte giuste un po' per colpa dell'€ e un po' per le idee poco chiare del futuro da tornitore, comunque dopo aver ricevuto diversi consigli(ringrazio Bruno Alessandro e Roberto) sono giunto alla conclusione che per partire con il piede giusto anche se spendendo qualche centinaio di euro in più quasi sicuramente prenderò il Miditec FU175.

Per quanto riguarda il mandrino in rete c'è in offerta tornio +mandrino TEKNATOOL G3 ma non mi convince molto l'ingranaggio di chiusura, perché una volta avevo un trapano di quelli con l'ingranaggio sul mandrino e con gli anni saltavano i denti quando serravo le punte,sicuramente non sarà il caso di questi mandrini però rimangono sempre con il dubbio,mentre vedrei meglio il supernova 2 sempre della teknatool.

Qualcuno mi sa indicare le differenze sostanziali fra questi due mandrini e quale secondo voi è più adatto da abbinare a questo tornio?

Grazie a tutti!!! 😉

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 21:14
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

 Bene! Non l'ho mai visto da vicino, ma tutti lo consigliano quel tornio... Non conosco nemmeno il mandrino, io mi sono affidato al charmwood viper 3, all'emporio.

Per le mie capacità non ho trovato differenze con il blasonato vicmarc,(ho anche quello) inoltre, se un giorno farai un investimento, potrai sempre scambiare le griffe tra i due mandrini, ti consiglio, eventualmente, la chiave di serraggio allungata. Rende più comodo... Avendo il serraggio con il foro quadrato, è difficilmente spanabile

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 21:19
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Postato da: @nicola75

 

Qualcuno mi sa indicare le differenze sostanziali fra questi due mandrini e quale secondo voi è più adatto da abbinare a questo tornio?

Grazie a tutti!!! 😉

Le differenze sono nel tipo di acciaio (almeno a detta del fabbricante) che sembrerebbe più performante nel Supernova e nel fatto che quest'ultimo è del tipo con chiave esagonale e chiusura esterna.

Va detto che il modello con chiave esagonale serra con rotazione oraria (come anche la concorrenza) mentre il G3 serra con rotazione antioraria (come tutti i modelli con chiave a pignone).

Personalmente trovo il G3 in linea con il prezzo al quale viene offerto in combinazione con il tornio (io uso i G3 per gli allievi) mentre vista la cifra richiesta per il Supernova,gli preferirei un Vicmarc VM100. Che costa poco di più ma tiene il prezzo magnificamente e sulla cui efficacia e durata non esistono dubbi (il mio più vecchio lavora da oltre 10 anni e l'ho aperto un mese fa-per un articolo che sto scrivendo- ed era perfetto!!)

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 22:56
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Grazie Roberto per questi chiarimenti 

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 23:04
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@kermit

Grazie mille 👍

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 23:05
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

un mio amico lo ha preso la scorsa settimana

https://neureiter-shop.at/produkte/drechseln/spannfutter-and-zangen/teknatool-spannfutter-mit-standardgewinde/teknatool-30-jahre-jubilaums-set-supernova2.html

a me pare una offerta ottima

io ho entrambi i mandrini (vicmarc e supernova2) e non trovo differenze a parte il costo superiore del vic, prenderei l'offerta migliore che trovo

ciao
Michele

 
Pubblicato : 22 Gennaio 2020 10:46
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

Grazie michele😉

 
Pubblicato : 22 Gennaio 2020 18:12
Vai alla barra degli strumenti