Holzmann D460FXL tr...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Holzmann D460FXL tragicomico pomeriggio!!

15 Post
8 Utenti
2 Likes
2,375 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Posto quanto mi è successo per tutti i possessori di questa macchina:

Ieri mentre ci lavoravo, sento che il solito ronzio del motore non è più tale..ora è diventato "altalenante", ha alti e bassi, come un rumore fisso che ti ruota attorno e ti passa vicino e poi lontano, di continuo. Un po' preoccupato, ma non troppo, continuo.. acc...potenza scarsa..e il variatore è al max..che diavolo succede?!? La velocità indica 1050 rpm...un po' lontana dalla max dichiarata! Sarà il pezzo un pochino pesante..tolgo il pezzo mandrino compreso e accendo...macchè! Provo in tutte le pulegge! Anche con lo scarto di lettura siamo troppo lontani da quelle dichiarate. Crescendo di velocità, variatore sempre al max, si va da meno 250/300 rpm in prima fino a meno 900/1000 in terza..decisamente troppo!!!...e la potenza è ridicola! Ecco...lo sapevo..l'ho comprato usato...è una fregatura! Eppure fino a prima andava tutto bene! Guardo e riguardo il tornio e il motore..tranne le spazzole nulla di immediatamente controllabile! Le spazzole!! Ma se sono finite il rumore è ben diverso quindi non possono essere loro! Arriva uno sconforto profondo perché sono fermo coi lavori e non so dove mettere le mani..vabbè, smonto ugualmente le spazzole con zero convinzione..ancora 2cm di carboncino..avevo ragione..non sono loro!! Intanto che ci sono soffio col compressore nel foro delle spazzole..male non gli fa!! E adesso?!? Mi attacco al motore e lo scuoto...un pochino si muove..allora è lui!!! Ma no stupido..hai allentato per togliere la cinghia...ristringo...tutto bello fisso!! E allora che cavolo è??? Mannaggia alla  sfiga..comincio a rimontare le spazzole e intanto mi immagino il tornio per chissà quanto tempo resterà senza il motore, in riparazione. Comincio a stringere la vite della spazzola e mi accorgo che quando raggiungo il punto di quando le avevo svitate...si avvita ancora..e di molto!! Vuoi vedere che...frenetico avvito in fretta anche l'altra non vedo l'ora di accendere. Evvai...ma vieni!!! Funziona tutto alla perfezione e il rumore non è più "altalenante".. E i giri? Giusti in tutte le posizioni!! Conclusioni: dopo un discreto uso del motore dare una girata alle viti delle spazzole perché le molle vanno troppo in estensione e non fanno al meglio il loro lavoro. Ora ci rido sopra ma vi assicuro che avrei fulminato chiunque fosse entrato in garage in quella mezzoretta! Spero che questa tragicomica vicenda possa essere di aiuto a qualcuno. Un saluto, ora felice, a tutti

 

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2020 10:40
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Bravo Marco.

Raccontare le proprie esperienze è sicuramente di aiuto a chi, soprattutto agli inizi, alla prima difficoltà va in panico. C'è sempre una soluzione a tutto (quasi) e la via migliore per trovarla è mantenere la calma e lucidità. 

 

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2020 14:23
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @alebutteri

Bravo Marco.

Raccontare le proprie esperienze è sicuramente di aiuto a chi, soprattutto agli inizi, alla prima difficoltà va in panico. C'è sempre una soluzione a tutto (quasi) e la via migliore per trovarla è mantenere la calma e lucidità. 

 

Grazie Alessandro, l'intento è proprio quello 😉 

 
Pubblicato : 17 Gennaio 2020 21:10
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Ho quel tornio... Anche se per il momento tutto bene (mi do una vigorosa grattata... 🙂 😉 ) una informazione molto preziosa. Grazie !! 👍 

 
Pubblicato : 18 Gennaio 2020 23:36
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Ottimo spunto,Marco.

Grazie 😉 

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2020 22:36
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...ottimo.

Massimo

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2020 0:37
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

Mha se lo sapavo te lo diciavo io dove era il problema !!!   😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 0:34
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @marino57

Mha se lo sapavo te lo diciavo io dove era il problema !!!   😎 😎 

Mha se sapavo che lo sapavi te lo chiadavo invice di soffrare tutto il pomeraggio 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 8:37
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @artista

...ottimo.

Grazie

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 8:39
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

Ottimo spunto,Marco.

Grazie 😉 

Felice di sapere che a qlcn può essere di aiuto

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 8:40
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @giutor

Ho quel tornio... Anche se per il momento tutto bene (mi do una vigorosa grattata... 🙂 😉 ) una informazione molto preziosa. Grazie !! 👍 

Vedi Giutor purtroppo il problema arriva improvviso e ti spiazza..proprio xkè fino a prima andava tutto bene..sto giro è andata bene 😉 

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2020 8:46
(@marcowood72)
Post: 3
Active Member Registered
 
Postato da: @babbus

Posto quanto mi è successo per tutti i possessori di questa macchina:

Ieri mentre ci lavoravo, sento che il solito ronzio del motore non è più tale..ora è diventato "altalenante", ha alti e bassi, come un rumore fisso che ti ruota attorno e ti passa vicino e poi lontano, di continuo. Un po' preoccupato, ma non troppo, continuo.. acc...potenza scarsa..e il variatore è al max..che diavolo succede?!? La velocità indica 1050 rpm...un po' lontana dalla max dichiarata! Sarà il pezzo un pochino pesante..tolgo il pezzo mandrino compreso e accendo...macchè! Provo in tutte le pulegge! Anche con lo scarto di lettura siamo troppo lontani da quelle dichiarate. Crescendo di velocità, variatore sempre al max, si va da meno 250/300 rpm in prima fino a meno 900/1000 in terza..decisamente troppo!!!...e la potenza è ridicola! Ecco...lo sapevo..l'ho comprato usato...è una fregatura! Eppure fino a prima andava tutto bene! Guardo e riguardo il tornio e il motore..tranne le spazzole nulla di immediatamente controllabile! Le spazzole!! Ma se sono finite il rumore è ben diverso quindi non possono essere loro! Arriva uno sconforto profondo perché sono fermo coi lavori e non so dove mettere le mani..vabbè, smonto ugualmente le spazzole con zero convinzione..ancora 2cm di carboncino..avevo ragione..non sono loro!! Intanto che ci sono soffio col compressore nel foro delle spazzole..male non gli fa!! E adesso?!? Mi attacco al motore e lo scuoto...un pochino si muove..allora è lui!!! Ma no stupido..hai allentato per togliere la cinghia...ristringo...tutto bello fisso!! E allora che cavolo è??? Mannaggia alla  sfiga..comincio a rimontare le spazzole e intanto mi immagino il tornio per chissà quanto tempo resterà senza il motore, in riparazione. Comincio a stringere la vite della spazzola e mi accorgo che quando raggiungo il punto di quando le avevo svitate...si avvita ancora..e di molto!! Vuoi vedere che...frenetico avvito in fretta anche l'altra non vedo l'ora di accendere. Evvai...ma vieni!!! Funziona tutto alla perfezione e il rumore non è più "altalenante".. E i giri? Giusti in tutte le posizioni!! Conclusioni: dopo un discreto uso del motore dare una girata alle viti delle spazzole perché le molle vanno troppo in estensione e non fanno al meglio il loro lavoro. Ora ci rido sopra ma vi assicuro che avrei fulminato chiunque fosse entrato in garage in quella mezzoretta! Spero che questa tragicomica vicenda possa essere di aiuto a qualcuno. Un saluto, ora felice, a tutti

 

Ciao a tutti!

scopro solo ora questo forum e vorrei raccontare la mia storia col tornio holzmann D460

ce l’ho da circa 2 anni(lo uso solo nei weekend)

sabato stavo allargando con una forstner un tronchetto di Cipresso e.. zapp!!

capisco, anche  perché ho visto i lampetti, e smonto la scatola nera dov’è è alloggiata la scheda 

fritta una resistenza ed altri componenti 🤬

è’ successo a qualcuno di voi?

Trovo la scheda su un solo sito e costa 100€ spedizione inclusa (tornio pagato 330€)

medito di prenderne un altro..

Marco

 
Pubblicato : 13 Ottobre 2020 21:39
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

@marcowood72

Si tratta di uno dei guasti più frequenti che occorrono ai possessori di macchine con "regolatore di giri" (o dimmer o comunque lo si voglia chiamare) e non solo Holzmann (personalmente l'ho osservato su Jet e Record).

Io non sono un esperto di elettronica ma 100 euro mi sembrano decisamente troppi;vediamo se qualcuno si fa vivo con una soluzione. 😉 

 
Pubblicato : 13 Ottobre 2020 23:33
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
Topic starter
 

Ciao Marco, purtroppo con l'elettronica anche auto da 50.000€ si fermano X un componente da pochi centesimi..ora il problema è di capire se il componente bruciato ne ha bruciati o danneggiati irrimediabilmente anche altri! Premetto che X me l'elettronica è arabo, se non hai un conoscente esperto che ti da un'occhiata alla scheda, la vedo dura! Con una botta di c.. può essere che con pochi € te la cavi..ma anche il contrario. Un amico sarebbe proprio l'ideale..buona fortuna 🙄 

 
Pubblicato : 24 Ottobre 2020 16:55
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

bravo Marco, condividere aiuta sicuramente, problemi di cui hai parlato o che sono successi ad altri ti consentono di non andare nel panico quando te ne capita uno tipo il tuo, grazie per la condivisione

 
Pubblicato : 25 Ottobre 2020 19:56
Vai alla barra degli strumenti