Holzmann D460FXL tragicomico pomeriggio!!
Posto quanto mi è successo per tutti i possessori di questa macchina:
Ieri mentre ci lavoravo, sento che il solito ronzio del motore non è più tale..ora è diventato "altalenante", ha alti e bassi, come un rumore fisso che ti ruota attorno e ti passa vicino e poi lontano, di continuo. Un po' preoccupato, ma non troppo, continuo.. acc...potenza scarsa..e il variatore è al max..che diavolo succede?!? La velocità indica 1050 rpm...un po' lontana dalla max dichiarata! Sarà il pezzo un pochino pesante..tolgo il pezzo mandrino compreso e accendo...macchè! Provo in tutte le pulegge! Anche con lo scarto di lettura siamo troppo lontani da quelle dichiarate. Crescendo di velocità, variatore sempre al max, si va da meno 250/300 rpm in prima fino a meno 900/1000 in terza..decisamente troppo!!!...e la potenza è ridicola! Ecco...lo sapevo..l'ho comprato usato...è una fregatura! Eppure fino a prima andava tutto bene! Guardo e riguardo il tornio e il motore..tranne le spazzole nulla di immediatamente controllabile! Le spazzole!! Ma se sono finite il rumore è ben diverso quindi non possono essere loro! Arriva uno sconforto profondo perché sono fermo coi lavori e non so dove mettere le mani..vabbè, smonto ugualmente le spazzole con zero convinzione..ancora 2cm di carboncino..avevo ragione..non sono loro!! Intanto che ci sono soffio col compressore nel foro delle spazzole..male non gli fa!! E adesso?!? Mi attacco al motore e lo scuoto...un pochino si muove..allora è lui!!! Ma no stupido..hai allentato per togliere la cinghia...ristringo...tutto bello fisso!! E allora che cavolo è??? Mannaggia alla sfiga..comincio a rimontare le spazzole e intanto mi immagino il tornio per chissà quanto tempo resterà senza il motore, in riparazione. Comincio a stringere la vite della spazzola e mi accorgo che quando raggiungo il punto di quando le avevo svitate...si avvita ancora..e di molto!! Vuoi vedere che...frenetico avvito in fretta anche l'altra non vedo l'ora di accendere. Evvai...ma vieni!!! Funziona tutto alla perfezione e il rumore non è più "altalenante".. E i giri? Giusti in tutte le posizioni!! Conclusioni: dopo un discreto uso del motore dare una girata alle viti delle spazzole perché le molle vanno troppo in estensione e non fanno al meglio il loro lavoro. Ora ci rido sopra ma vi assicuro che avrei fulminato chiunque fosse entrato in garage in quella mezzoretta! Spero che questa tragicomica vicenda possa essere di aiuto a qualcuno. Un saluto, ora felice, a tutti
Postato da: @alebutteriBravo Marco.
Raccontare le proprie esperienze è sicuramente di aiuto a chi, soprattutto agli inizi, alla prima difficoltà va in panico. C'è sempre una soluzione a tutto (quasi) e la via migliore per trovarla è mantenere la calma e lucidità.
Grazie Alessandro, l'intento è proprio quello 😉
Postato da: @marino57Mha se lo sapavo te lo diciavo io dove era il problema !!! 😎 😎
Mha se sapavo che lo sapavi te lo chiadavo invice di soffrare tutto il pomeraggio 🤣 🤣
Postato da: @roberto-cecconelloOttimo spunto,Marco.
Grazie 😉
Felice di sapere che a qlcn può essere di aiuto
Postato da: @giutorHo quel tornio... Anche se per il momento tutto bene (mi do una vigorosa grattata... 🙂 😉 ) una informazione molto preziosa. Grazie !! 👍
Vedi Giutor purtroppo il problema arriva improvviso e ti spiazza..proprio xkè fino a prima andava tutto bene..sto giro è andata bene 😉
Postato da: @babbusPosto quanto mi è successo per tutti i possessori di questa macchina:
Ieri mentre ci lavoravo, sento che il solito ronzio del motore non è più tale..ora è diventato "altalenante", ha alti e bassi, come un rumore fisso che ti ruota attorno e ti passa vicino e poi lontano, di continuo. Un po' preoccupato, ma non troppo, continuo.. acc...potenza scarsa..e il variatore è al max..che diavolo succede?!? La velocità indica 1050 rpm...un po' lontana dalla max dichiarata! Sarà il pezzo un pochino pesante..tolgo il pezzo mandrino compreso e accendo...macchè! Provo in tutte le pulegge! Anche con lo scarto di lettura siamo troppo lontani da quelle dichiarate. Crescendo di velocità, variatore sempre al max, si va da meno 250/300 rpm in prima fino a meno 900/1000 in terza..decisamente troppo!!!...e la potenza è ridicola! Ecco...lo sapevo..l'ho comprato usato...è una fregatura! Eppure fino a prima andava tutto bene! Guardo e riguardo il tornio e il motore..tranne le spazzole nulla di immediatamente controllabile! Le spazzole!! Ma se sono finite il rumore è ben diverso quindi non possono essere loro! Arriva uno sconforto profondo perché sono fermo coi lavori e non so dove mettere le mani..vabbè, smonto ugualmente le spazzole con zero convinzione..ancora 2cm di carboncino..avevo ragione..non sono loro!! Intanto che ci sono soffio col compressore nel foro delle spazzole..male non gli fa!! E adesso?!? Mi attacco al motore e lo scuoto...un pochino si muove..allora è lui!!! Ma no stupido..hai allentato per togliere la cinghia...ristringo...tutto bello fisso!! E allora che cavolo è??? Mannaggia alla sfiga..comincio a rimontare le spazzole e intanto mi immagino il tornio per chissà quanto tempo resterà senza il motore, in riparazione. Comincio a stringere la vite della spazzola e mi accorgo che quando raggiungo il punto di quando le avevo svitate...si avvita ancora..e di molto!! Vuoi vedere che...frenetico avvito in fretta anche l'altra non vedo l'ora di accendere. Evvai...ma vieni!!! Funziona tutto alla perfezione e il rumore non è più "altalenante".. E i giri? Giusti in tutte le posizioni!! Conclusioni: dopo un discreto uso del motore dare una girata alle viti delle spazzole perché le molle vanno troppo in estensione e non fanno al meglio il loro lavoro. Ora ci rido sopra ma vi assicuro che avrei fulminato chiunque fosse entrato in garage in quella mezzoretta! Spero che questa tragicomica vicenda possa essere di aiuto a qualcuno. Un saluto, ora felice, a tutti
Ciao a tutti!
scopro solo ora questo forum e vorrei raccontare la mia storia col tornio holzmann D460
ce l’ho da circa 2 anni(lo uso solo nei weekend)
sabato stavo allargando con una forstner un tronchetto di Cipresso e.. zapp!!
capisco, anche perché ho visto i lampetti, e smonto la scatola nera dov’è è alloggiata la scheda
fritta una resistenza ed altri componenti 🤬
è’ successo a qualcuno di voi?
Trovo la scheda su un solo sito e costa 100€ spedizione inclusa (tornio pagato 330€)
medito di prenderne un altro..
Marco
Si tratta di uno dei guasti più frequenti che occorrono ai possessori di macchine con "regolatore di giri" (o dimmer o comunque lo si voglia chiamare) e non solo Holzmann (personalmente l'ho osservato su Jet e Record).
Io non sono un esperto di elettronica ma 100 euro mi sembrano decisamente troppi;vediamo se qualcuno si fa vivo con una soluzione. 😉
Ciao Marco, purtroppo con l'elettronica anche auto da 50.000€ si fermano X un componente da pochi centesimi..ora il problema è di capire se il componente bruciato ne ha bruciati o danneggiati irrimediabilmente anche altri! Premetto che X me l'elettronica è arabo, se non hai un conoscente esperto che ti da un'occhiata alla scheda, la vedo dura! Con una botta di c.. può essere che con pochi € te la cavi..ma anche il contrario. Un amico sarebbe proprio l'ideale..buona fortuna 🙄
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