Legno di?....... Pi...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Legno di?....... Pino?

5 Post
4 Utenti
0 Likes
2,234 Visualizzazioni
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Girando per la macchia romagnola, mi sono imbattutto in un pezzetto di legno, probabilmente un ramo stroncato dal fusto a causa del vento, che mi ha incuriosito. Tornato a Roma, l'ho subito "affettato" per vedere come si presentava all'interno e.... sorpresa...l'interno ha mostrato venature e colori molto particolari, nonchè una consistenza molto dura ma nello stesso tempo "impastante" tanto che ho dovuto pulire più volte la lama della sega a nastro.

Le foto mostrano l'interno e in particolare, ce ne sono due che che mostrano una lastrina di questo legno spessa circa 4-5 mm messa davanti ad una fonte luminosa che risulta quasi trasparente-opaca . Da l'idea di essere resina... ma come puo essere resina se è interna?. Il profumo è quello classico del bagno schiuma Pino Silvestre Vidal...:) 🙂 😀 e quindi il legno dovrebbe essere pino. Ma che pino è? mai visto un legno di pino di quel colore e con quelle particolarità.

Image00006
Image00005
Image00004
Image00003
Image00002
Image00001
 
Pubblicato : 27 Novembre 2019 19:14
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

sembra pino marittimo...

ciao
Michele

 
Pubblicato : 28 Novembre 2019 12:15
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Mi ci sono imbattuto anch'io solo che il mio tronchetto aveva un bell'inserto di quella resina. Gran profumo e trasparenza ma si mangia il filo di taglio. Prova a metterci sotto l'accendino sentirai che bel profumo. Credo sia pino anche io 🤔 

 

 
Pubblicato : 28 Novembre 2019 15:02
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

SE ripassi e s'ho che passi ti puoi anche fermare per un caffè' !!!   😎 😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 29 Novembre 2019 0:12
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
Topic starter
 

Carissimo Marino, ti ringrazio, è stata una scappata velocissima con arrivo il venerdì sera e ripartenza la domenica a pranzo. Giusto il tempo per raccogliere qualche fungo 😉 .Da Rocca san Casciano ho fatto il Carnaio e non sono passato per Cesena.

Tornando al legno, si è molto profumato anche senza l'accendino sotto 🤣 🤣 🤣 🤣 . Dite Pino marittimo? Ma con quella struttura interna?

 
Pubblicato : 29 Novembre 2019 0:39
Vai alla barra degli strumenti