ciotola in laminato
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

ciotola in laminato

26 Post
11 Utenti
8 Likes
1,389 Visualizzazioni
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

finita oggi

27
26
 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 21:27
lorenzo reacted
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

bella spiegazione , una volta preparata le tavolette a mio consiglio visto che hai la calibratrice le avrei divise in 3 parti sullo spessore per ottenere dei pezzi tra gli 6 mm o 8 mm di spessore cosi da non inclinare il piano della sega ed incollarli a spirale per ottenere una cosa simile . P.S. la mia esecuzione non è il massimo all'epoca ero alle prime armi

DSC 4011
DSC 4015

 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 21:33
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

🤔

Non mi tornano i conti,

All'inizio ho scritto che ho preparato dei listelli da 30x2 cm

Quindi alla fine ho preparato due tavolette da 30x15x2 cm 

se i 2 cm li divido in 3 parti, tolto lo spessore del taglio della lama della nastro (metti che me la cavo e vado dritto), la vedo dura già ottenere tre tavolette da 5 mm finite e calibrate.....

figuriamoci da 8 mm. 😉 

poi sarebbero venuti 15/18 anelli e per fare quell'effetto mi sembrano un po' pochi, secondo me ce ne vogliono almeno 25/30 .

però può essere che mi sbaglio

vedo che sei bravo con il tagliare e incollare il legno, é molto che tornisci?

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 22:35
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

intendevi una cosa del genere

IMG 20180319 165431
IMG 20180319 165439

La costruzione è simile ma non uguale a quella che ho spiegato io,

in questa c'è da fare il calcolo del taglio degli anelli, con più tavolette, in modo da alternarli nella sequenza  giusta in modo da avere materiale da tornire.

Non so se mi sono spiegato.

per caso ti ricordi con quante tavolette hai fatto il tuo? 

penso sicuramente più di tre.

 

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 23:03
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Mi vanno insieme gli occhi! Wow

 
Pubblicato : 11 Aprile 2020 23:54
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 
Postato da: @gabrieleterruzzi

intendevi una cosa del genere

IMG 20180319 165431
IMG 20180319 165439

 La costruzione è simile ma non uguale a quella che ho spiegato io,

in questa c'è da fare il calcolo del taglio degli anelli, con più tavolette, in modo da alternarli nella sequenza  giusta in modo da avere materiale da tornire.

Non so se mi sono spiegato.

per caso ti ricordi con quante tavolette hai fatto il tuo? 

penso sicuramente più di tre.

 

Minchia... Quando lo hai assemblato ti si era sgangiato il verticale? 🤣 🤣 🤣  (vi ricordate quando i vecchi TV facevano le linee a zig-zag sul video? ecco... era un problema della frequenza del verticale che sganciava..  😀 😀 😀),

 

Bellissime realizzazioni.. Complimenti davvero.. 👍 👍 👍 👍 👍 👍 

 
Pubblicato : 12 Aprile 2020 0:53
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @giutor

Minchia... Quando lo hai assemblato ti si era sgangiato il verticale? 🤣 🤣 🤣  (vi ricordate quando i vecchi TV facevano le linee a zig-zag sul video? ecco... era un problema della frequenza del verticale che sganciava..  😀 😀 😀),

 

Bellissime realizzazioni.. Complimenti davvero.. 👍 👍 👍 👍 👍 👍 

Sono quei lavori che (se ti piace tagliare e incollare il legno come a me) devi provare a fare almeno una volta o due.....non di più perchè poi stanca 🤣 

Io l'ho fatto per vedere se riuscivo a farlo, ma non da molta soddisfazione, è di gran impatto visivo e nulla più, almeno secondo me.

mentre con l'altra versione, quella che ho spiegato ci puoi creare dei disegni.

Giuseppe qualche anno fa aveva fatto un bellissimo pezzo con le api. 

Io, tanto per cambiare 😎 😎 ,lo avevo copiato e avevo fatto anche il tutorial, ma non so più in che cartella di quale PC l'ho messa 😥 😥 , era sul forum vecchio, se la trovo e a qualcuno interessa la rimetto

 
Pubblicato : 12 Aprile 2020 21:01
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 

Bravo Gabriele 😉 

Sono sempre tecniche interessanti;come hai detto,giustamente,dopo qualche esemplare,si passa ad altro 😉 

 
Pubblicato : 12 Aprile 2020 22:08
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

ciao, ho provato per prova a fare una ciotola simile a queste avete descritto voi. I vari anelli li ho fatti direttamente sul tornio con un troncatore inclinato di circa 20 gradi. il problema è che poi gli anelli si sovrapponevano troppo poco. bisogna tenere 45 gradi? c'è un rapporto tra lo spessore della tavoletta e l'inclinazione? ce un utensile che potrebbe essere più indicato?

Il risultato è che per non perdere il pezzo l'interno è ondulato 🤣 sta attaccato per 2mm

lo scarto che ce tra un anello e laltro è dovuto al materiale esportato dall'utensile? per questo si usa la nastro?

grazie mille a chi mi vorrà rispondere così riprovo.

20220409 200210
20220409 200236
20220409 200259

 

 
Pubblicato : 9 Aprile 2022 20:28
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3219
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @emiliano

ciao, ho provato per prova a fare una ciotola simile a queste avete descritto voi. I vari anelli li ho fatti direttamente sul tornio con un troncatore inclinato di circa 20 gradi. il problema è che poi gli anelli si sovrapponevano troppo poco. bisogna tenere 45 gradi?

Normalmente il taglio lo si effettua a 45° per avere una maggior superficie di appoggio.

 

c'è un rapporto tra lo spessore della tavoletta e l'inclinazione?

No: 45° su un piano rimangono tali indipendentemente dall'altezza del solido 

ce un utensile che potrebbe essere più indicato?

L'utensile più sottile (che asporta quindi meno materiale possibile) è appunto una lama da sega a nastro

Il risultato è che per non perdere il pezzo l'interno è ondulato 🤣 sta attaccato per 2mm

lo scarto che ce tra un anello e laltro è dovuto al materiale esportato dall'utensile? Si

per questo si usa la nastro? Si

grazie mille a chi mi vorrà rispondere così riprovo.

20220409 200210
20220409 200236
20220409 200259

 

 

 
Pubblicato : 10 Aprile 2022 21:25
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@roberto-cecconello grazie Roberto 👍 

 
Pubblicato : 10 Aprile 2022 21:51
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti