Vaso in cedro del l...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Vaso in cedro del libano

14 Post
7 Utenti
7 Likes
521 Visualizzazioni
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

Visto e copiato.

Ispirato da immagine sul tubo....non ricordo ne di chi ne di dove (ma tanto l'aveva fatto peggio del mio quindi sono tranquillo).

Ringrazio però l'anonimo per l'ispirazione.

Il legno (cedro del libano) non mi ha entusiasmato. Nonostante le sgorbie affilatissime in certi punti strappava "abbestia".

Fondo in nespolo, tappo in robinia (mi pare) e una specie di laminato che, pare, vada molto di moda nelle costruzioni di interni di arredo di Yacht di lusso. 

 

 .. (1 di 5)
 .. (2 di 5)
 .. (3 di 5)
 .. (4 di 5)
 .. (5 di 5)
 
Pubblicato : 21 Febbraio 2020 19:45
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

Alessandro,con la sgorbia non te la cavi male ma io e te dobbiamo fare un discorsetto sul design. 😉 

 

 
Pubblicato : 21 Febbraio 2020 23:20
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Branco ale, interessante il pomello, vedo bello piazzato il sotto e la parte sopra un po' poco armoniosa. Bella la finitura

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2020 12:35
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

Questo proprio non mi piace in nessun modo

a il cedro è un legno che si presta bene ad essere spazzolato, perchè prende bene l'effetto e perchè ha una superficie ostica da tirare

quella forma funziona solo se è perfettamente bilanciata e molto elegante

il piede non è armonico, la parte alta meno che meno ( troppo poco morbida e pronunciata la bombatura), il tappo non sarebbe male ma non lo vedo su questo pezzo perchè tende a schiacciarlo ( in più la transizione tra i due legni non è curata)

dico tutto questo perchè so che hai tutti i mezzi per fare molto meglio

😉

 

ciao
Michele

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2020 10:22
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 
Postato da: @micheleceolan

Questo proprio non mi piace in nessun modo

a il cedro è un legno che si presta bene ad essere spazzolato, perchè prende bene l'effetto e perchè ha una superficie ostica da tirare

quella forma funziona solo se è perfettamente bilanciata e molto elegante

il piede non è armonico, la parte alta meno che meno ( troppo poco morbida e pronunciata la bombatura), il tappo non sarebbe male ma non lo vedo su questo pezzo perchè tende a schiacciarlo ( in più la transizione tra i due legni non è curata)

dico tutto questo perchè so che hai tutti i mezzi per fare molto meglio

😉

 

... e io ti ringrazio Michele. Ma fino a quando non imparerò a partire da un progetto, questi rischi li correrò sempre.

😫

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2020 14:07
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

@alebutteri

Ciao Alessandro

Condivido le osservazioni di Michele, ( che giudizio severo ! ) . Quello che mi piacerebbe asoltare è il discorsetto di Roberto sul design.

Pino

 

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2020 23:56
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 
Postato da: @pigi

@alebutteri

Ciao Alessandro

Condivido le osservazioni di Michele, ( che giudizio severo ! ) . Quello che mi piacerebbe asoltare è il discorsetto di Roberto sul design.

Pino

 

Ah ah ah Pino. 

Michele non è severo, è preciso e non addolcisce gli errori ma te li sottolinea con decisione. Apprezzo!!

Roberto mi ha sottolineato un mio limite. Il senso estetico. Ma mi ha tranquillizzato, anche quello, come la tecnica, piano piano si impara. 

Però in tanti mi hanno sottolineato anche l'importanza di partire da un progetto....ma per pigrizia spesso salto questo passaggio. Dovrò lavorare su questo.

😆 😆 

 

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 0:04
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

grazie Alessandro, so di essere piuttosto diretto ma preferisco dire le cose che penso in un ambiente dove non dovrebbero esserci inutili discussioni

se vogliamo crescere è importante vedere con molti occhi, poi ognuno prenderà la strada che riterrà giusta per se

io scrivo solo la mia visione (parziale) per quella che è la mia esperienza

come ripeto spesso è importantissimo sperimentare, anche senza un progetto, per capire

capire il tipo di legno, capire la forma, cercare il bilanciamento, i colori, provare ad osare

se venissero fuori solo opere d'arte saremmo a parlarne solo in galleria, sai che noia 🤣 🤣 🤣 

ciao
Michele

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 11:08
Alessandro reacted
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

@micheleceolan

Ho lasciato la parte più imponente della mia permalosaggine relegata all'età adolescenziale.

Ho sempre apprezzato le tue critiche perché le hai sempre motivate, talvolta perdendoci anche del tempo (con disegni e tracce rosse per valorizzare quel che dicevi). A volte non  sono stato d'accordo e te l'ho detto, salvo poi ricredermi col tempo ( e te l'ho ridetto) anche se, certi concetti, sarebbe bello approfondirli, ma magari in altri contesti. Chissà, magari ad un prossimo Rovato 😀 .

 

 

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 12:45
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

sempre un piacere per me, il posto è relativo, ma speriamo di riuscire a venire

😉

 

ciao
Michele

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 13:13
Alessandro reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

@pigi

Eh,Pino..è un discorso lungo e articolato,che mal si presta ad essere scritto.

Sia per possibili errori di interpretazione (comprensibili dato il mezzo) sia perchè sarebbe bene che fosse un dialogo "vivo" dunque calato in una realtà reale piuttosto che virtuale.

Magari a Pont? Una "dimostrazione verbale" come già in passato ho avuto l'onore di tenere?

Nel caso,ben volentieri 😉 

 

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 23:05
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

@roberto-cecconello

Ottima idea, Roberto, mi farò promotore. Se ci vediamo a Soliera da Vittorio ne parliamo.

Pino

 

 
Pubblicato : 25 Febbraio 2020 23:46
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

Bello ,, questo legno ha del Familiare !!     😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 1 Marzo 2020 19:26
Alessandro reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Ale le tue capacità in questo lavoro non vengono esaltate e Michele, preciso come al solito, ne centra puntualmente i motivi...io lo apprezzo molto perché motiva sempre le sue critiche, molto costruttive per crescere (nel mio caso) 😊... valide però le finiture 😉 

 
Pubblicato : 2 Marzo 2020 9:07
Vai alla barra degli strumenti