Altro vasetto in se...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Altro vasetto in segmentato

14 Post
6 Utenti
14 Likes
399 Visualizzazioni
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

 

PA220046
Senza nome
IMG 3503

Un altro piccolo passetto avanti.....ben lontano dall'obiettivo.

Sempre Iroko, acero, padouk. 

Consulenze telefoniche lungheeee (grazie Roberto), spremitura di meningi, forse trovato un bug addirittura in alcune tabelle probabilmente tratte dal libro di Malcom Tibbetts ERRATE (niente popo' di meno), alla fine il cerchio che quadra!!! Che soddisfazione. Ripeto tanti difetti e gusto estetico patetico, ma che divertimento.

 

 

 
Pubblicato : 22 Ottobre 2021 16:09
Emiliano reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Direi che semplificando rispetto al precedente, hai ottenuto un risultato migliore. Vedo la parte bassa di iroko un po' pesanti a come effetto ottico, forse bastava separarle con uno spessore maggiore di acero, ma io non sono un intenditore

 
Pubblicato : 23 Ottobre 2021 0:13
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Complimentoni per il tuo percorso che vedo ti prende molto..presumo, ma non ne sono sicuro xké incompetente, che “più pezzi…più difficoltà”..vedo sempre meno difettucci negli accoppiamenti quindi pollice alzato..”passetto!?!” …pare che hai intrapreso una vera “marcia longa”😄😄😄..ti diverti? Allora vedrai che il traguardo arriverà prima di quanto credi😉👍👍👍 il vaso, pur bello, non mi convince, ma non saprei dire in cosa😳..ma è un voler essere pignoli🤓

 
Pubblicato : 23 Ottobre 2021 8:17
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Bravo Ale 😉 

Il miglioramento tecnico c'è e si apprezza;mi rimane qualche dubbio sullo zigzag (ma dal vivo appurerò).

Prendendo ad esempio,per chi voglia cimentarsi,dico che manca una campitura che "sottolinei" la greca dello zigzag e che i misti doghe/segmenti si mescolano con difficoltà.

Le osservazioni sul design,piede eccessivo e spalla collassata, sono generali e non dipendenti dalla tecnica utilizzata. Forza,insistere 😎 

 
Pubblicato : 23 Ottobre 2021 22:12
Alessandro reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Bravo Ale 😉 

Il miglioramento tecnico c'è e si apprezza;mi rimane qualche dubbio sullo zigzag (ma dal vivo appurerò).

Prendendo ad esempio,per chi voglia cimentarsi,dico che manca una campitura che "sottolinei" la greca dello zigzag e che i misti doghe/segmenti si mescolano con difficoltà.

Le osservazioni sul design,piede eccessivo e spalla collassata, sono generali e non dipendenti dalla tecnica utilizzata. Forza,insistere 😎 

Mannaggia all’ignoranza😠..cos’è la “campitura”? Roby, ho rilevato in molte tue spiegazioni/osservazioni, che usi termini tecnici che mi obbligano a ricerche sul web..ora, non è x questioni di pigrizia, ma in diverse occasioni i risultati della ricerca non sono stati pertinenti alla domanda..allora ti chiederei di mettere una breve spiegazione di “cosa si tratta” qnd li citi….grazie infinite🙏😇😊

Sul web sulla campitura si parla di pittura x creare “stacchi” e/o dare risalto..almeno questo ho capito..ma viene definita come “velatura”…che nella tornitura non si può fare..quindi?😳

 
Pubblicato : 24 Ottobre 2021 9:44
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @babbus
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Bravo Ale 😉 

Il miglioramento tecnico c'è e si apprezza;mi rimane qualche dubbio sullo zigzag (ma dal vivo appurerò).

Prendendo ad esempio,per chi voglia cimentarsi,dico che manca una campitura che "sottolinei" la greca dello zigzag e che i misti doghe/segmenti si mescolano con difficoltà.

Le osservazioni sul design,piede eccessivo e spalla collassata, sono generali e non dipendenti dalla tecnica utilizzata. Forza,insistere 😎 

Mannaggia all’ignoranza😠..cos’è la “campitura”? Roby, ho rilevato in molte tue spiegazioni/osservazioni, che usi termini tecnici che mi obbligano a ricerche sul web..ora, non è x questioni di pigrizia, ma in diverse occasioni i risultati della ricerca non sono stati pertinenti alla domanda..allora ti chiederei di mettere una breve spiegazione di “cosa si tratta” qnd li citi….grazie infinite🙏😇😊

Sul web sulla campitura si parla di pittura x creare “stacchi” e/o dare risalto..almeno questo ho capito..ma viene definita come “velatura”…che nella tornitura non si può fare..quindi?😳

Eh,caro Marco...ormai è noto che lascio cadere le briciole come Pollicino,sperando che qualcuno le segua. 🤣 🤣 

Di solito è più efficace far "cadere" un termine o una frase,così..nel discorso...che fare un pippone di spiegazione.

Nel primo caso incuriosisce e magari desta interesse;nel secondo caso si rischia di passare per "professorini" anche se si è all'antitesi 😉 

Poi,è sempre un piacere (non una seccatura,sia ben chiaro) se è il caso di spiegare un termine,una lavorazione,etc,etc.

La campitura,come hai rilevato, è utilizzata in pittura per creare "stacchi" e dare risalto.

Nel caso di un segmentato si tratta di creare una specie di minicornice al disegno principale;lo si può  fare componendo delle linee sottili con piallacci (magari con colori a contrasto) o anche con segmenti veri e propri di dimensioni assai diverse dalla greca principale.

Nel vaso sottostante puoi vedere che sia sopra che sotto la greca c'è una riga bianca (piallaccio)riga marrone scuro (segmenti  molto sottili),riga bianca (piallaccio),segmenti piccoli alternati marrone scuro e chiaro,riga bianca (piallaccio),riga marrone (segmenti sottili).

Questa è un esempio di campitura.

campitura
 
Pubblicato : 24 Ottobre 2021 22:04
Davide Massa, Nicola Tonarelli, Corvo and 1 people reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello
Pubblicato da: @babbus
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Bravo Ale 😉 

Il miglioramento tecnico c'è e si apprezza;mi rimane qualche dubbio sullo zigzag (ma dal vivo appurerò).

Prendendo ad esempio,per chi voglia cimentarsi,dico che manca una campitura che "sottolinei" la greca dello zigzag e che i misti doghe/segmenti si mescolano con difficoltà.

Le osservazioni sul design,piede eccessivo e spalla collassata, sono generali e non dipendenti dalla tecnica utilizzata. Forza,insistere 😎 

Mannaggia all’ignoranza😠..cos’è la “campitura”? Roby, ho rilevato in molte tue spiegazioni/osservazioni, che usi termini tecnici che mi obbligano a ricerche sul web..ora, non è x questioni di pigrizia, ma in diverse occasioni i risultati della ricerca non sono stati pertinenti alla domanda..allora ti chiederei di mettere una breve spiegazione di “cosa si tratta” qnd li citi….grazie infinite🙏😇😊

Sul web sulla campitura si parla di pittura x creare “stacchi” e/o dare risalto..almeno questo ho capito..ma viene definita come “velatura”…che nella tornitura non si può fare..quindi?😳

Eh,caro Marco...ormai è noto che lascio cadere le briciole come Pollicino,sperando che qualcuno le segua. 🤣 🤣 

Di solito è più efficace far "cadere" un termine o una frase,così..nel discorso...che fare un pippone di spiegazione.

Nel primo caso incuriosisce e magari desta interesse;nel secondo caso si rischia di passare per "professorini" anche se si è all'antitesi 😉 

Poi,è sempre un piacere (non una seccatura,sia ben chiaro) se è il caso di spiegare un termine,una lavorazione,etc,etc.

La campitura,come hai rilevato, è utilizzata in pittura per creare "stacchi" e dare risalto.

Nel caso di un segmentato si tratta di creare una specie di minicornice al disegno principale;lo si può  fare componendo delle linee sottili con piallacci (magari con colori a contrasto) o anche con segmenti veri e propri di dimensioni assai diverse dalla greca principale.

Nel vaso sottostante puoi vedere che sia sopra che sotto la greca c'è una riga bianca (piallaccio)riga marrone scuro (segmenti  molto sottili),riga bianca (piallaccio),segmenti piccoli alternati marrone scuro e chiaro,riga bianca (piallaccio),riga marrone (segmenti sottili).

Questa è un esempio di campitura.

campitura

ringrazio Pollicino😄😄😄..sai qual’è il problema!?! La paura di rompere, seccare…sempre lì a chiedere..”ma xké non si arrangia un po’ da solo ‘sto qua!?” Questo è da sempre il mio timore..mentre al contrario sono sempre disponibile a “trasmettere” quando so..e credimi, lo faccio con tanto piacere..son fatto male!! 😞 entrando nello specifico, avevo intuìto qlcs di simile, visto che trattiamo legno, non pittura, ma volevo certezza…ottima l’aggiunta di una foto x capire meglio..eehh già..sono pure un po’ di coccio🤓..comunque..un’altra briciola nel paniere l’ho messa😉👍

 
Pubblicato : 25 Ottobre 2021 8:22
Corvo reacted
Gerry
(@gerry)
Post: 81
Estimable Member Registered
 

Alessandro, bello complimenti, magari ti copio e magari metto anche la CAMPITURA, visto che adesso sò cos'è 😋 😋 😋 

 
Pubblicato : 26 Ottobre 2021 17:57
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

@babbus 

Fai bene Marco, nel gruppo ci vuole uno coraggioso serve anche a quelli meno coraggiosi.

Grazie.

 
Pubblicato : 26 Ottobre 2021 20:44
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @babbus

ringrazio Pollicino😄😄😄..sai qual’è il problema!?! La paura di rompere, seccare…sempre lì a chiedere..”ma xké non si arrangia un po’ da solo ‘sto qua!?” Questo è da sempre il mio timore..mentre al contrario sono sempre disponibile a “trasmettere” quando so..e credimi, lo faccio con tanto piacere..son fatto male!! 😞 entrando nello specifico, avevo intuìto qlcs di simile, visto che trattiamo legno, non pittura, ma volevo certezza…ottima l’aggiunta di una foto x capire meglio..eehh già..sono pure un po’ di coccio🤓..comunque..un’altra briciola nel paniere l’ho messa😉👍

Se non volessi "farmi seccare" con le domande...ti pare che avrei messo in piedi AIATL?

😎

 
Pubblicato : 26 Ottobre 2021 23:38
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

Gerardo, grazie. Mi fa piacere ma se copi il mio devi prima correggere un sacco di errori oltre che inserire la campitura.

Però sarebbe interessante un bel tutorial, con partenza da zero e affrontare un tema che affascina in pochi (il segmentato) ma che, quando ben fatto (raro) ha dei risvolti estetici di notevole impatto.

Chissà in futuro.....

 
Pubblicato : 27 Ottobre 2021 10:47
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @alebutteri-grosseto

Gerardo, grazie. Mi fa piacere ma se copi il mio devi prima correggere un sacco di errori oltre che inserire la campitura.

Però sarebbe interessante un bel tutorial, con partenza da zero e affrontare un tema che affascina in pochi (il segmentato) ma che, quando ben fatto (raro) ha dei risvolti estetici di notevole impatto.

Chissà in futuro.....

Ecco..questa è un’idea fantastica..un tutorial!!!..personalmente sono frenato dal fatto che il segmentato richiede in abbondanza pazienza, tempo e soprattutto..precisione! Le prime due, con un po’ di buona volontà possono essere affrontate, ma x la terza…fino a ieri ero bloccato x la mancanza di attrezzi di precisione nel taglio..poi, a mezzogiorno  è arrivato lui..il banco sega nuovo!!! Dewalt 7482 QS tipe 3..magari ne parlerò più avanti..x tornare al discorso del tutorial, sarebbe bello poter essere preso x mano e guidato dalla A alla Z nella realizzazione di un segmentato..ma qui forse faccio una figura barbina xké, mentre scrivo, mi pare di ricordarne uno proprio di Roberto, su E-Zine, ma non ne sono sicuro xké all’epoca, non essendo interessato x i motivi di cui sopra, lo lessi velocemente.. ora non ho più scuse, visto che gli attrezzi li ho, salvo alcuni jig obbligatori che provvederò a costruirmi, e mi cimenterò..quindi, o ritrovo l’articolo di Roberto, sperando sia proprio sul segmentato, oppure un neo tutorial sarebbe come un bel cacio sui…segmentoni😁😁

 
Pubblicato : 28 Ottobre 2021 8:28
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
Topic starter
 

@babbus https://www.aiatl.it/wp-content/uploads/2020/02/AIATL-E-Zine-Gennaio-2020.pdf

Eccola servita. Buona lettura interessante e, quando sarà, se hai dubbi non farti scrupoli. Quel poco che ho appreso è a disposizione, l'altro magari lo chiediamo insieme.:)

 

 
Pubblicato : 28 Ottobre 2021 8:35
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @alebutteri-grosseto

@babbus https://www.aiatl.it/wp-content/uploads/2020/02/AIATL-E-Zine-Gennaio-2020.pdf

Eccola servita. Buona lettura interessante e, quando sarà, se hai dubbi non farti scrupoli. Quel poco che ho appreso è a disposizione, l'altro magari lo chiediamo insieme.:)

 

Graaande Ale…è proprio lui..mille grazie😊😊😊

 
Pubblicato : 28 Ottobre 2021 8:38
Alessandro reacted
Vai alla barra degli strumenti