Trottolina in lamin...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Trottolina in laminato

38 Post
12 Utenti
5 Likes
1,710 Visualizzazioni
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Come promesso metto la sequenza di una "trottolina a filo" in laminato, con una "breve" 🤔 descrizione dei vari passaggi,le misure che metto sono indicative poi ognuno studia il progetto a suo piacimento 😉 

Il materiale (mancano dei pezzi) 😥 

1

Si parte da un pezzo di legno da 15x15x circa 140 mm cercate di essere il più precisi possibili con il 15x15 😉  

e ci si incollano due listelli da 15x3x circa140mm 

2

una volta asciugata la colla si spianano per bene i due lati e si incollano altri due listelli da 21x3x circa 140mm ottenendo questo 

3

una volta asciugata la colla, si passa alla calibratrice.in mancanza di calibratrice si cerca di fare del proprio meglio con carta vetrata su base piatta .

 

4

 

si ripete lo stesso procedimento con altri listelli di varie essenze

5
6
7

alla fine si otterrà un lavoro simile

8

intanto che asciuga la colla, tra un passaggio e l'altro, potete preparare gli altri pezzi.

Quadretto 30x30x20 preferibilmente in legno duro, io ho usato del carpino.

con punta da 8 mm si fa un foro perfettamente in centro come da foto

9

 

si monta sul tornio il pezzo e con la punta da 20mm si fa un foro passante come in foto.

lo stesso foro si può fare anche con il trapano a colonna, ma secondo me viene più preciso con il tornio

10

si prepara un tenone da 20mm e lungo 10mm  si monta l'anellino e si tornisce portandolo al diametro di 27/28mm e si da la finitura a piacimento ( ovviamente si finisce il bordo da una parte, si gira e si finisce il bordo dall'altra 😉) si mette da parte

11

altro pezzettino di legno 15x15x20mm e si fora di testa in centro con punta da 6 mm, il foro deve essere profondo 8/10mm

13

si prepara un altro tenone da 6mm e lungo 7/9mm si aggancia il pezzettino

14

si tornisce, si da la finitura e si mette da parte.

PS la base deve avere un diametro di 10mm 

15

si prepara un legnetto 15x15x 100 e si segna a 20mm

16

una volta asciugato per bene il "pacchetto" di legni, si taglia con la troncatrice un pezzo di 30/35 mm e si pratica un foro profondo 20mm perfettamente in centro

12

si monta il listello al tornio e si tornisce la presa mandrino, per le mie griffe l'ho preparata da 12 mm di diametro e lunga 20mm  fatela bella lunga per avere più stabilità.

 

17

si gira il pezzo e si tornisce un tenone di 8mm di diametro e lungo 19mm 

18

e ci si incolla il pacchetto di legni

con la nastro ho tolto gli spigoli per evitare al massimo le vibrazioni in partenza, comunque si può partire direttamente con il pezzo grezzo

19

si inizia a tornire con la contropunta e si da la forma che si vuole.

20

secondo me è preferibile una forma "seduta" in modo da avere il peso in basso, da più stabilità.

una volta data la forma si toglie la contropunta e si fa un preforo, si mette un chiodino in ottone (io ho usato dei chiodini lunghi 15mm e di diametro1,6mm

21

si tornisce la testa del chiodino in modo da rettificarla per bene

22

adesso si passa al gambo, si misura il diametro dell'anello e si riporta sullo stelo, lasciando un millimetro di gioco si tornisce lo stelo a 7,5 mm in due punti come in foto, si pratica un foro da 3mm nel centro

23

si porta il resto del gambo a 7,7/8mm e sida la finitura che si preferisce.

dalla parte verso il mandrino si prepara un tenone lungo 9mm dal diametro di 6mm e si stacca la trottola quasi finita

24

io ho usato questa

 

25

prepariamo l'ultimo pezzo... legnetto da 18x18x circa 90mm e si fa un foro da 3 mm a 30 mm da un lato e in centro

 

26

si prepara una presa mandrino come quella fatta sull'altro pezzo e si monta al tornio

27

si tornisce questo lungo 60mm, si da la finiturae si stacca

28

con il resto del "pacchetto di legni" se ne possono preparare altre 😉 

29

adesso manca solo da incollare il pomolo (facendo attenzione a non incollare l'anello 😜 come ho fatto io una volta 😥 ) e un pezzo di corda....50 cm bastano

30

e il "gioco" è fatto

31

Spero di non avervi annoiato.

la trottola nelle foto ha parecchi difetti sia estetici che di precisione di costruzione, comunque funziona alla grande, ho fatto un video ma non riesco a caricarlo 😪 

se siete arrivati fino a qui a leggere complimenti, vuole dire che avete passione.

 

 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 16:31
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Sono riuscito a caricare il video

Ditemi se si vede

Grazie mille

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 17:14
sergio reacted
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 234
Reputable Member Registered
 

molto simpatica e perfettamente equilibrata! Significa tornita con manina leggera leggera.... 😎 

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 17:29
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

È davvero simpatica..anche complessa direi...vado a rileggere 🤔 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 19:13
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@giovanni-davide-magrelli

non è che ho la manina leggera leggera anzi sono abbastanza rude a tornire 😊 

è che ne ho fatte un po' da regalare....e ci ho fatto la mano

ovviamente la parte sotto l'ho fatta con un pezzo unico 😉 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 20:52
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@babbus

Questa versione più che complessa è lunga da fare 

se la parte sotto la fai usando un pezzo unico non è poi così complicata, devi avere un po' di pazienza ed essere preciso......

è un esercizio di precisione e studio della sequenza dei passaggi

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 20:55
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

Bel lavoro,Gabriele 😉 

Il video si vede 😎 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 21:41
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

bravo Gabriele! Grazie per averla condivisa!

come si aggancia la corda, la fai passare nel forellino?

grazie

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 23:59
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Molto carina, bel tutorial complimenti Gabriele 😉👍

Dimenticavo il vidio si vede😉

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 0:14
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @kermit

bravo Gabriele! Grazie per averla condivisa!

come si aggancia la corda, la fai passare nel forellino?

grazie

Si, la infili per un po’ nel forellino e la arrotoli, poi tiri

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 8:29
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Postato da: @gabrieleterruzzi

@babbus

Questa versione più che complessa è lunga da fare 

se la parte sotto la fai usando un pezzo unico non è poi così complicata, devi avere un po' di pazienza ed essere preciso......

è un esercizio di precisione e studio della sequenza dei passaggi

Ahi ahi ahi.... È l'ultima riga che mi frega!!!!! Non è che non ho pazienza...è che X ora non la dedico a questi lavori..ho il tornio nuovo che mi "distrae" da tutto il resto...ho dei lavoretti da terminare (modifica guarnizione camera vuoto), micro garage da organizzare e riordinare (ho tutto accatastato qua e là), una 20ina di kit penne nuove e varie e diverse altre cose ma...niente da fare!!...Apro la bascula, vedo solo lui e butto su una ciotola, un vaso, un disassato, tutto legno anche valido X la tornitura ma freschissimo, quindi, pur conscio che creperà e deformerà, lo tratto lo stesso...e quando chiudo la bascula del garage..."domani bisogna che metta assolutamente a posto!!" Ma sono 2 mesi che lo dico...insomma..devo aspettare che mi passi la fregola del "truciolo subito" e allora mi dedicherò ai vari lavoretti, ma ahimè la precisione...quella purtroppo non l'ho mai avuta...il segmentato, pur bello, lo vedo lontano come realizzo 🙄 

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 8:45
sergio reacted
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@babbus

tranquillo!!!!!!

anche io ho il posto dove tornisco molto piccolo 🤣 

chi lo ha visto sa cosa intendo(Dario e Gabriele Bosio) 

per cui ti capisco, la voglia di tornire....quella viene tornendo e vedendo i miglioramenti.

per cui tornisci quello che più ti piace fare e cerca di trovare uno “step” in più da raggiungere 😉 

insisti che meriti!

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 8:55
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Postato da: @gabrieleterruzzi

@babbus

tranquillo!!!!!!

anche io ho il posto dove tornisco molto piccolo 🤣 

chi lo ha visto sa cosa intendo(Dario e Gabriele Bosio) 

per cui ti capisco, la voglia di tornire....quella viene tornendo e vedendo i miglioramenti.

per cui tornisci quello che più ti piace fare e cerca di trovare uno “step” in più da raggiungere 😉 

insisti che meriti!

Grazie X la comprensione...e complimento finale 😊  Ora ad esempio mi attizza il vaso che hai in discussione con Homo..e seguo con attenzione anche se di quel "filo" di cui parlate non capisco niente 😳 

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 9:02
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Postato da: @babbus
Postato da: @gabrieleterruzzi

@babbus

tranquillo!!!!!!

anche io ho il posto dove tornisco molto piccolo 🤣 

chi lo ha visto sa cosa intendo(Dario e Gabriele Bosio) 

per cui ti capisco, la voglia di tornire....quella viene tornendo e vedendo i miglioramenti.

per cui tornisci quello che più ti piace fare e cerca di trovare uno “step” in più da raggiungere 😉 

insisti che meriti!

Grazie X la comprensione...e complimento finale 😊  Ora ad esempio mi attizza il vaso che hai in discussione con Homo..e seguo con attenzione anche se di quel "filo" di cui parlate non capisco niente 😳 

È un tipo di tornitura molto fragile, puoi annotartelo per il progetto vocabolario/spiegazione

https://www.google.com/amp/s/stusshed.wordpress.com/2013/06/23/trembleur-turning/amp/

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 9:43
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Postato da: @kermit
Postato da: @babbus
Postato da: @gabrieleterruzzi

@babbus

tranquillo!!!!!!

anche io ho il posto dove tornisco molto piccolo 🤣 

chi lo ha visto sa cosa intendo(Dario e Gabriele Bosio) 

per cui ti capisco, la voglia di tornire....quella viene tornendo e vedendo i miglioramenti.

per cui tornisci quello che più ti piace fare e cerca di trovare uno “step” in più da raggiungere 😉 

insisti che meriti!

Grazie X la comprensione...e complimento finale 😊  Ora ad esempio mi attizza il vaso che hai in discussione con Homo..e seguo con attenzione anche se di quel "filo" di cui parlate non capisco niente 😳 

È un tipo di tornitura molto fragile, puoi annotartelo per il progetto vocabolario/spiegazione

https://www.google.com/amp/s/stusshed.wordpress.com/2013/06/23/trembleur-turning/amp/

Sei impagabile Dario..con un collaboratore come te vicino lavorare diventerebbe una vera pacchia..se X vocabolario/spiegazione intendi la mia idea di ABC ho il "sentore" che NON ci saranno buone notizie...probabilmente X motivi/problemi vari...vedrai che le comunicazioni dallo staff dirigente arriveranno...secondo me...e grazie X il link..una roba "mostruosa" 😱 

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 10:50
Pagina 1 / 3
Vai alla barra degli strumenti