Consolidamento crep...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Consolidamento crepe

13 Post
10 Utenti
0 Likes
2,021 Visualizzazioni
Kermit
(@kermit)
Post: 1759
Noble Member Soci
Topic starter
 

Buonasera a tutti, mi sono un po'incasinato, sto cercando di fare un lavoro, legno un po' spalted, dopo averlo scavato non molto, ho deciso di scolpire togliendo parte del materiale, in pochi giorni (dalla prima lavorazione) ho trovato parecchie crepe. Messo un po' di ciano acrilica, ma non sembra risolto del tutto, anche perché devo continuare la lavorazione... 

Pensavo anche di usare la resina, ma come? Spennellando abbondantemente l'esterno? 

Non posso immergerlo, ci vorrebbero un sacco di resina che poi andrà tolta...

Visto tutto il lavoro, non vorrei abbandonare il progetto.

Grazie

15836877229172007327564895828165
 
Pubblicato : 8 Marzo 2020 19:15
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3201
Famed Member Soci
 

Probabilmente avevi materiale ancora parecchio umido e le lavorazioni hanno accellerato l'essicazione.Da lì,le fessure.

E,secondo me,non le fermi più 😐 

Temo che dovrai ripartire con altro materiale.

 
Pubblicato : 8 Marzo 2020 22:46
Gabriele Bosio
(@gabriele-bosio)
Post: 297
Reputable Member Registered
 

anche io ti consiglio di arrenderti, getta tutto nella stufa e ricomincia da capo con legname più idoneo a questo progetto!

 
Pubblicato : 8 Marzo 2020 22:52
Kermit
(@kermit)
Post: 1759
Noble Member Soci
Topic starter
 

😱 😱

No ragazzi! Non ce la faccio! Tutto il lavoro... 

😭 😭 😭 

 
Pubblicato : 9 Marzo 2020 19:44
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

@kermit

La soluzione più veloce e sicura è: 10 minuti in forno a legna e le crepe spariscono !!!!!

Scherzi a parte se ti sei divertito fino a li,perchè non ricominciare il giochino,

Ciao Cam

 

 
Pubblicato : 9 Marzo 2020 21:50
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 282
Reputable Member Soci
 

Segui il consiglio ,,,, Camino !!!!           😎 😎 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 9 Marzo 2020 22:25
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2339
Presidente CD
 

Come ti capisco 😥 ...non ho il camino ma ho riempito un bidone grande di legno crepato che userò X fare coppaie o altro..ho smesso di cercare rimedi sulle crepe grandi..perso tempo e denaro..quel tempo impiegalo X fare o rifare il pezzo 😉..e su con la vita..hai fatto un'esperienza in più 😊 

 
Pubblicato : 10 Marzo 2020 11:04
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

e si che a te piace sperimentare, quindi vai nuovi pezzi nuovi esperimenti

 
Pubblicato : 10 Marzo 2020 16:00
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
 

Se non hai buttato già tutto nel camino, forse puoi provare con molta pazienza... 

ecco come farei:

- fai diventare il più possibile liscia la parte esterna. Dovrà essere possibile mettere del nastro carta o similare.

- anche le parti laterali alle aperture che hai fatto dovranno essere sufficientemente piane.

- ora metti del nastro sulla crepa che vada a coprire anche le parti laterali anzandosi di un paio di cm. Abbonda con il nastro perchè la resina tenderà scollare il nastro. Se vuoi fare un lavoro più sicuro, incolla al contrario il nastro usando vinavil.

- una volta che hai incartato , dall'interno, mettendo chiaramente in piano la crepa, cola la resina. Potrai fare una parte al giorno perchè prima di procedere con le altri parti, si dovrà almeno indurire la resina.

- Alla fine dovrai rimuovere il surplus di resina che sarà presente nella conca dove era presente la crepa.

Dalla foto non si vede quante e come sono disposte le crepe (si capisce solo uno "spicchio"). Quindi non so se si potrà applicare la ristrutturazione in tutto il manufatto.

 

 
Pubblicato : 2 Aprile 2020 0:10
Kermit
(@kermit)
Post: 1759
Noble Member Soci
Topic starter
 

@giutor grazie, il pezzo è colassato, sarebbe stato il mio candelabro, devo imparare a scegliere il legno.

Ho la resina pronta da fare, l'ho usata anche sul vasetto che ho presentato, anche lì ho molto da imparare

 
Pubblicato : 2 Aprile 2020 1:51
Pier Michele Servi
(@cimabue)
Post: 67
Trusted Member Registered
 

Dario, sul consolidamento delle crepe su legno spalted, non ti so aiutare !

Credo che faresti meglio ad affidarti ai consigli fin qui ricevuti.

Sulla resina come riempitivo e consolidamento, ti dico che va bene come consolidamento delle crepe e buchi.

Ma otterrai, sempre una superficie lucida quasi vetrosa nella finitura.

Anche colorandola.

Cosa che anche, alla vista staccherà, comunque  l'occhio dalla superficie naturale.

Sullo spalted, quindi non ne parliamo,  almeno che la tua intenzione non sia quella contraria, e cioè , dell'esalltarlo.

Consolidamenti opachi, invece x me si riescono a mascherare, con molta più  facilità,, su quel tipo di superfici.

Sempre se ne vale la pena.

 

Cimabue aka, Pier Michele Servi, Roma

 
Pubblicato : 16 Maggio 2020 17:06
giutor
(@giutor)
Post: 285
Reputable Member Registered
(@gabrieleterruzzi)
Post: 522
Honorable Member Registered
 

Dario ti hanno già detto tante volte di scegliere bene il legno prima di fare un pezzo.....

Però immancabilmente scegli sempre quello con crepe enormi, tarlato o super marcio 🤔 

Non so se fai a posta o ti diverti.......

Comunque l'importante  è tornire e divertirsi.........senza farsi male (anche in questo sei molto al limite)

 
Pubblicato : 16 Maggio 2020 22:50
Vai alla barra degli strumenti