Piccolo tutorial pu...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Piccolo tutorial pupazzo di neve

9 Post
6 Utenti
3 Likes
118 Visualizzazioni
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Lungi da me fare il maestro, sono sempre scarso, ricordo però che i suggerimenti e i trucchetti che ho appreso qui ai tempi dell' iscrizione, mi sono sempre stati utili.

Provo quindi a condividere una lavorazione semplice in modo che anche chi ha appena iniziato, possa provare a fare qualche pensiero per natale, e perché no, partecipare al concorso di inverno che è a tema natalizio... Il bello di questo gruppo è non avere dei professori,ma amici che condividono:

1 prendere un ciocco di legno tra trascinatrice e contropunta non troppo grande (questo era 14/15cm per 7/8 di diametro) possibilmente più sano del mio tutto tarlato...

IMG20231217145619

Poi iniziare a cilindrate, con lo strumento che preferite: sgrosso, profilare, scalpello obliquo da tornitura, bedano...

IMG20231217145647

Fino ad avere il nostro cilindro pronto, se non avete ancora il mandrino, potete non fare la presa che qui già si vede, e organizzarsi con un po' di abrasivi per togliere il segno della contropunta. Piccolo trucco per essere sicuri che il mandrino lavori bene: la resa deve essere inclinata (la mia profilare ha la stessa inclinazione delle griffe standard) e utilizzare o il troncatore o un' altra sgorbia appuntita per pulire bene il passaggio dalla parete piatta troncata alla presa in modo che il pezzo preso nelle griffe giri dritto.

IMG20231217145930

Se invece avete il mandrino, potete andare a sbalzo 

IMG20231217150546

Segno quindi col righello le proporzioni che voglio dare, una volta raddrizzate El pareti il mio pezzo era 12cm utili

IMG20231217150750

Dopo aver segnato (io ho scelto cappello, viso, busto e "gambe") la forma si può scegliere tip Thun, o quella che si vuole, le proporzioni, come vi piace, magari qualche altro utente ha dei parametri...

Facendo girare il pezzo, si tracciano le linee che dobbiamo rispettare

IMG20231217150824

Dopodiché inizia il divertimento: con la profilare potete iniziare a giocare con tori e gole, oppure potete partire col bedano e diminuire le varie sezioni per dare già un ordine di grandezza, attenzione a non andare con la sgorbia contro le griffe del mandrino, non fa bene al mandrino, alla sgorbia, alle mani, al pupazzo...

Si può anche stare più distanti in fase di misurazione, e lasciare più spazio 

IMG20231217150627
IMG20231217152045

Cilindro, bombetta... Tesa larga, stretta... Testa grande, corpo, sciarpa...

Se non siamo riusciti con la sgorbia (ben affilata mi raccomando) a dare una finitura buona, non vi preoccupate! Si parte con un po' di carta abrasiva... In base a quanto sono profondi i graffi rimasti.. si parte con la carta che Ve li toglie... Consiglio: partirà da una fine, in base all' essenza vedete se è sufficiente o dovete scendere a grande più basse e più abrasive, cercando di fare movimenti avanti e indietro, senza fermarsi a insistere.

Meglio se fatto da sotto il pezzo per avere la rotazione a favore alle vostre dita

IMG20231217152206
IMG20231217152230

Prima di troncare, si può giocare con i colori, alle volte bastano anche i pennarelli normali, fino a prodotti sempre più indicati

IMG20231217152516

Ora col troncatore, vicino alle griffe (ma non troppo) andiamo a tagliare il pezzo, mi raccomando, con troncatori e bedani il poggiautensili va tenuto più alto del centro di rotazione, si tronca nella metà alta... 

Quando stiamo per finire il taglio, rallentiamo il numero di giri, con mano leggera vado a tenere il troncatore che finisce il taglio e l'altra mano tiene il pupazzo, prima che  parta per la sua prima vacanza in laboratorio.

Se non vi sentite, nessun problema, spegnete il tornio e con la sega a mano tagliate il picciolo.

IMG20231217152617

Avete un oggetto  simpatico che potrete anche decorare a piacere o fare decorare dai bambini ai professionisti! 

 

È una mia versione, credo che in rete e altrove si possa trovare di tutto...

Chiedo a chiunque di correggere eventuali inesattezze, e a tutti di divertirsi! 

 

 

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2023 19:13
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 648
Prominent Member Soci
 

simpatico lavoro in tema con il periodo

ottima spiegazione

complimenti

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2023 21:08
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Bravo Dario, un bel tutorial per chi vuole iniziare con qualcosa di molto semplice, a me è piaciuto lo spirito natalizio che hai dato al tutto.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2023 22:55
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
 

Ottimo,Dario 😉 

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2023 23:46
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Porca l'oca! C'è qualche strafalcione... Non riesco più a modificare.... Se qualche moderatore vuole, corregga pure.

Ci sarebbe da fare anche l'albero...

 

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2023 0:35
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

….ed ecco riaffiorare lo spirito del Forum🤗 bravo Dario ottima, simpatica e chiara spiegazione…allora aspettiamo l'albero adesso? Dai fallo che mi piace come spieghi😉👍 

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2023 12:07
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Pubblicato da: @babbus

….ed ecco riaffiorare lo spirito del Forum🤗 bravo Dario ottima, simpatica e chiara spiegazione…allora aspettiamo l'albero adesso? Dai fallo che mi piace come spieghi😉👍 

Vediamo se ci riesco, non ho mai provato a fare quelli coi trucioli, cioè ricciolati...

 

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2023 22:21
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

@kermit    Bravo Dario, io non ho mai fatto gli alberi arricciati, ma trasmetto solo un'informazione, da noi gli alberi li fanno con acero verde e senza nodi, sul legno secco i trucioli si rompono.

Buon lavoro

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2023 23:49
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
Topic starter
 

Mi sembrava di aver fatto delle foto in più

IMG20231217151340
IMG20231217151215
IMG20231217150905

 

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2023 9:46
Vai alla barra degli strumenti