Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

vasetto

11 Post
6 Utenti
4 Likes
324 Visualizzazioni
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

ciao a tutti, metto le foto di questo vasetto 13x12 finito con olio di vaselina e vernice acrilica spray.

Non sono sicuro del legno ma potrebbe essere una parte molto vicina alla radice di un salice, l'avevo da anni nella catasta di legna da ardere. Non ha per niente un buon odore, per questo suppongo sia un salice cresciuto in riva al fiume, ed anche perché il legno da lavorare ha la stessa consistenza dal burro.

Ci sono degli strappi qua e la ma finche non avrò la possibilità di incontrare qualcuno di voi che mi chiarisce le idee non so come evitrali. Purtroppo ho iniziato a tornire in epoca covid e non ho mai avuto la possibilità di vedere nella realtà come si lavora. Comunque mi sono divertito a tornirlo anche perché il tenone per la presa mandrino aveva un bel buco 🤣 

DSC01459
DSC01451
DSC01456

c&c graditi

 
Pubblicato : 12 Maggio 2021 10:16
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Un plauso all'impegno,Emiliano 😉 

Il legno non è male; diciamo che la linea non è particolarmente coinvolgente. Per finire il labbro hai usato un troncatore o un bedano,vero?

Un consiglio:se usi un olio prosegui con un olio (magari un siccativo). Se decidi che la tua finitura sarà a vernice,inizia con un turapori (a scelta). Questo sia per omogeneità di assorbimento/resa sia per realizzare un "corpo" di finitura che si muove con coerenza in relazione ai movimenti del legno.

 
Pubblicato : 12 Maggio 2021 21:52
Corvo reacted
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello ho usato sempre la scavo per il labbro non so perché mi è venuto segnato, forse lho rovinato con la carta abrasiva 80 quando ho provato a lisciare l'interno. che poi ho subito desistito perché con le crepe c'era da farsi male.

per la finitura ho fatto un pasticcio 😐  grazie per la dritta 

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 7:39
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Bel legno Emiliano..x la finitura ti ha perfettamente spiegato Roberto..in merito alla linea bisogna farsi un po’ di esperienza..x renderla gradevole vanno rispettati alcuni parametri e, x esperienza diretta, a volte capita di partire con un bel profilo e...arrivare con un altro 😱 😀 😀 😉.. tempo e perseveranza aiutano a migliorare..sull’uso delle sgorbie ti suggerirei qualche video tutorial sul web, ma bisogna fare molta attenzione a cosa guardi.. ci sono soggetti che pretendono di insegnare ma in realtà x fare bene dovresti fare il contrario di come fanno 🤣 🤣.. se guardi sul Forum ci sono diverse dritte di Roberto su come approcciare il legno..tutte informazioni “importanti” x chi comincia e sicuramente arrivano da chi sa bene come vanno usati correttamente i nostri utensili 😉.. buona lettura e complimenti x il tuo vasetto 😉 

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 11:29
Corvo reacted
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@babbus grazie Marco! poi le foto tirano fuori tutti i difetti 🤣 dal vero sembra meglio 😬 

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 17:07
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

@emiliano   Nella spiegazione del tuo lavoro che dai in anteprima, si capisce benissimo la

passione che provi nel fare; continua che riuscirai e ci sorprenderai !!!.     Saluti !.

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 21:32
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Postato da: @emiliano

@roberto-cecconello ho usato sempre la scavo per il labbro non so perché mi è venuto segnato, forse lho rovinato con la carta abrasiva 80 quando ho provato a lisciare l'interno. che poi ho subito desistito perché con le crepe c'era da farsi male.

 

Le rigature possono essere causate dall'abrasivo ma le zone strappate arrivano dal "raschiamento" dell'utensile. Per capirne l'origine sarebbe necessario vederti al lavoro (presentazione? angolo di taglio? affilatura?)

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 21:50
Emiliano reacted
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@corvo grazie 🙂  saluti 🖐️ 

 
Pubblicato : 13 Maggio 2021 22:09
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

a me sembra che ce l'hai messa tutta e, considerando che sei agli inizi è venuto fuori un buon lavoro

 
Pubblicato : 17 Maggio 2021 17:00
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@brunino grazie 🙂  sto riempiendo la casa di vasi 🤣 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 18 Maggio 2021 9:14
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Mm, un esperimento e ci sta tutto, ma visti gli altri tuoi lavori, questo è un po' un salto indietro, ma, come dicevo, sperimentare è giusto! Avanti!!

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 23:54
Emiliano reacted
Vai alla barra degli strumenti