Ulivo in bella vist...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ulivo in bella vista

15 Post
8 Utenti
8 Likes
586 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

Ovvero una scusa per mostrare un pezzo di Ulivo dalle venature interessanti.

La composizione è un evidente tributo a A.Carter benchè personalizzata e riportata nell'alveo del design italiano.

Le parti ebanizzate e micalizzate sono sempre in Ulivo (di minor pregio).

Altezza circa 30 cm. diametro della scatola 12 cm.circa.

Tranne le parti verniciate,nessuna finitura,solo sgorbia.

C&C benvenuti

238371662 10222462075474556 2772881781130444635 n
 
Pubblicato : 19 Agosto 2021 22:05
Emiliano reacted
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

           Presidente : oggi ho aperto tre volte il compiuter per guardare e commentare le forme che hai dato a questo legno.

non me ne intendo di desing e non ho mai sentito parlare di questo  signore che fai cenno A.Carter.

           Più la guardo questa compozizione più mi affascina, mi piace!!.

           Hai usato sempre l'ulivo anche per le parti colorate; nella ala di sinistra si intravedono delle mancanze al legno ,dei difetti

perchè non stuccarli? c'è una ragione? .    Comunque, Meraviglia per questa compozizione; Complimenti!!.

,                                                                                                   Ciao,Cecconello a presto.

                                                                                                                                                                       

 
Pubblicato : 20 Agosto 2021 11:54
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@corvo 

Grazie per l'apprezzamento 😉 

Le difettosità  ci ricordano cos'è la nostra materia prima:legno!

Sono disposto,in certe occasioni e quando il progetto lo richiede,a colorare il legno ma non a renderlo asettico come un pezzo di plastica.

Ecco perchè non ho stuccato le imperfezioni (e anche due fessure che non si vedono in foto)

Anch'io spero di vederti presto,come tutti gli altri soci naturalmente.

 

 
Pubblicato : 20 Agosto 2021 21:35
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Non mi ritengo artista ne ho una cultura artistica, nemmeno conosco sto A. Carter, ma se volevi suscitare sensazioni questa volta ci sei riuscito. Complimenti. A me ricorda, anche se non è la stessa cosa, con quello "scodellino" in basso il pendolo di Foucault...., isosincronismo di Galileo. Bello.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 20 Agosto 2021 22:18
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa 

Grazie Davide 😉 

Certo,ogni nostro lavoro è destinato a suscitare emozioni,le più disparate;le nostre torniture sono una parte di noi,della nostra personalità,esprimono una intima voce 

 
Pubblicato : 21 Agosto 2021 22:01
Davide Massa and Corvo reacted
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

Complimenti un risultato eccezionale e un grande capolavoro

 
Pubblicato : 22 Agosto 2021 19:42
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Ottimo, non riesco a dare un significato alla ciotolina sotto, ha un senso?

 
Pubblicato : 22 Agosto 2021 22:03
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@lorenzo 

Grazie,lo apprezzo 😉 

 
Pubblicato : 22 Agosto 2021 22:10
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@kermit 

Grazie Dario 😉 

La ciotolina è un "rimando" ottico per favorire la lettura del lavoro;senza la ciotolina l'occhio cercherebbe solo il corpo centrale tralasciando il basamento, la parte basale dei supporti e il puntale inferiore

 
Pubblicato : 22 Agosto 2021 22:12
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

gran bell'effetto, anche Piero della Francesca  aveva carpito l'importanza di una visione non "distratta" quindi ottima la ciotolina

 
Pubblicato : 1 Settembre 2021 16:36
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@brunino 

Grazie Bruno 😉 

La tua conoscenza dell'arte è sempre puntuale nel cogliere gli spunti essenziali.

 
Pubblicato : 2 Settembre 2021 21:32
Corvo reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Mi fate paura tu e Bruno con le vostre conoscenze “culturalartistiche”…quel che è peggio è che mi fanno sentire terribilmente ignorante…ma resto sempre molto affascinato dalle tue spiegazioni 😍 

dimenticavo: molto bella ed elegante la realizzazione..

Io, sotto una scatolina così elegante e raffinata, avrei “studiato” una ciotolina di “pari merito”, piuttosto che questa, molto semplice…povera. Avrebbe ugualmente richiamato l’occhio sulla parte sottostante…ma con altrettanta eleganza😊…in cosa sbaglio Roberto nelle mie…diciamo….scelte?😳

approposito: che differenza c’è tra ebanizzare e micalizzare?

 
Pubblicato : 3 Settembre 2021 16:08
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus 

Marco non devi preoccuparti: l'Arte fa bene allo spirito e non è necessario laurearsi in Storia dell'Arte per coglierne gli spunti essenziali; appunto,in modo leggero,parlandone fra noi si possono raccogliere suggerimenti e chiarimenti e,in ogni caso, quando non sia sufficiente è bellissimo chiedere spiegazioni.

Senza avere alcuna soggezione o ritrosia 😉 

Una ciotolina mooolto elegante ...avrebbe sottratto attenzione,troppo forse.

La "situazione" ideale è :oggetto importante (quello che regge il discorso) in primo piano,a contorno vanno posizionati oggetti che aumentino la percezione del discorso (senza distrarre ma sottolineando) e che disegnino lo spazio negativo in modo funzionale.

Una composizione ha una forte presa narrativa,emozionale anche. Ma va sviluppata in modo fluente e dinamico e chiaro.

Altrimenti è come avere un oratore che esordisce così : "ambè..aho..mo vo ho dichi che...ma però...si vabbè...e allora...e poi ...a coso..no?"

😉

Ebanizzare= sostanzialmente dipingere di nero un legno per farlo sembrare Ebano (o usare sistemi chimici se il legno contiene tannino)

Micalizzare= verniciare un legno con vernici nitro che contengono filamenti di mica (materiale cristallino)  che danno un aspetto brillante pur mantenendo una superficie meno riflettente della normale metallizzata.

 

 
Pubblicato : 3 Settembre 2021 17:46
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 

Mi sono già espresso in merito ,,, comunque complimenti 😎 😍 

 
Pubblicato : 7 Settembre 2021 20:25
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
Topic starter
 

@anto 

E io torno a ringraziarti sia per la scelta che per le buone parole spese 😉 

 
Pubblicato : 7 Settembre 2021 21:53
Vai alla barra degli strumenti