Realizzazione di un...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Realizzazione di un portagioie in olmo

13 Post
8 Utenti
9 Likes
128 Visualizzazioni
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Ciao a tutti. Presento oggi un oggetto curioso nella sua realizzazione: un portagioie in olmo di circa 23 cm di diametro per circa 20 cm di altezza. L'oggetto ha una parte superiore che costituisce la parte scatola con coperchio e una inferiore, composta da due piccoli cassettini estraibili.

DSC 0016
DSC 0018
DSC 0024[1]

 Premesso che presentando oggi l'oggetto sul sito Facebook di AIATL hanno destato curiosità i cassettini, mi vedo obbligato a descrivere passo passo la loro realizzazione.

In effetti occorre un po' di lavoro che vado riassumendo: si tagliano e si squadrano due pezzi di olmo 100x45x35 esattamente della misura interna lasciata ad hoc per i cassetti.

Per poterli svuotare occorre predisporli per fissarli al tornio. Io ho così proseguito nella realizzazione.

Sulla parte superiore di ogni cassetto di traccia con il compasso il perimetro della cavità (60mm).

Sulla parte inferiore si incolla un pezzo di legno squadrato di circa 20 mm di spessore per 50 mm di lato(questo si chiama martire). Si monta poi il cassetto su una coda di maiale piccola per la parte di sopra al centro del perimetro precedentemente tracciato.

Si fa girare il tornio per poter segnare il centro di rotazione del martire sulla parte opposta. Si smonta poi e si rimonta il cassetto sulla coda di maiale sul centro segnato sul martire. In questa maniera si garantisce la centratura per eseguire lo svuotamento.

Si svuota al bedano, poichè la cavità è cilindrica e si presenta con la venatura di traverso.

Terminare, rettificare, carteggiare e finire. A questo punto si può eliminare il martire. Montare poi un pezzo di legno sulla coda di maiale in legno di traverso vena e calibrare una presa/tenone del diametro esatto dell'interno del cassetto. Si infila il cassettino nel tenone per eliminare il martire e per rettificare e carteggiare il fondo. Prima di finire il cassetto è bene provarlo nel suo alloggiamento, e provarlo fino a farno entrare senza gioco e senza forzare. Rimane da eseguire la pigna a mo di manopola come ciascuno preferisce.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e nella condivisione di una parte di quest'oggetto curioso che è piaciuto molto e che alla fine ho regalato a mia moglie. Buoni trucioli a tutti gli amici di Aiatl che avranno avuto la pazienza di leggere fino in fondo queste note.

 

 

 

 

 

 
Pubblicato : 27 Gennaio 2024 20:09
Vincenzo reacted
(@enzo-palladinoyahoo-it)
Post: 718
Noble Member Soci
 

Pubblicato da: @luigicosta

Ciao a tutti. Presento oggi un oggetto curioso nella sua realizzazione: un portagioie in olmo di circa 23 cm di diametro per circa 20 cm di altezza. L'oggetto ha una parte superiore che costituisce la parte scatola con coperchio e una inferiore, composta da due piccoli cassettini estraibili.

-- allegato non disponibile --
-- allegato non disponibile --
-- allegato non disponibile --

 Premesso che presentando oggi l'oggetto sul sito Facebook di AIATL hanno destato curiosità i cassettini, mi vedo obbligato a descrivere passo passo la loro realizzazione.

In effetti occorre un po' di lavoro che vado riassumendo: si tagliano e si squadrano due pezzi di olmo 100x45x35 esattamente della misura interna lasciata ad hoc per i cassetti.

Per poterli svuotare occorre predisporli per fissarli al tornio. Io ho così proseguito nella realizzazione.

Sulla parte superiore di ogni cassetto di traccia con il compasso il perimetro della cavità (60mm).

Sulla parte inferiore si incolla un pezzo di legno squadrato di circa 20 mm di spessore per 50 mm di lato(questo si chiama martire). Si monta poi il cassetto su una coda di maiale piccola per la parte di sopra al centro del perimetro precedentemente tracciato.

Si fa girare il tornio per poter segnare il centro di rotazione del martire sulla parte opposta. Si smonta poi e si rimonta il cassetto sulla coda di maiale sul centro segnato sul martire. In questa maniera si garantisce la centratura per eseguire lo svuotamento.

Si svuota al bedano, poichè la cavità è cilindrica e si presenta con la venatura di traverso.

Terminare, rettificare, carteggiare e finire. A questo punto si può eliminare il martire. Montare poi un pezzo di legno sulla coda di maiale in legno di traverso vena e calibrare una presa/tenone del diametro esatto dell'interno del cassetto. Si infila il cassettino nel tenone per eliminare il martire e per rettificare e carteggiare il fondo. Prima di finire il cassetto è bene provarlo nel suo alloggiamento, e provarlo fino a farno entrare senza gioco e senza forzare. Rimane da eseguire la pigna a mo di manopola come ciascuno preferisce.

Spero di essere stato chiaro nell'esposizione e nella condivisione di una parte di quest'oggetto curioso che è piaciuto molto e che alla fine ho regalato a mia moglie. Buoni trucioli a tutti gli amici di Aiatl che avranno avuto la pazienza di leggere fino in fondo queste note.

 

 

 

 

 

personalmente è piaciuto tanto questo portagioie,sul sito AIATL sono stato io a chiederti quale fosse il procedimento dei cassettini.....con calma leggerò attentamente tutti i vari passaggi....io avrei realizzato i cassetti sulla parte inferiore della scatola e poi incollato la parte superiore con quella inferiore e con i cassettini inseriti avrei tornito e dato la forma....credo che più o meno la procedura sia simile.....

In tutti i casi Luigi bravo e complimenti....

Mi piace molto 👏👏👏👏

 

 
Pubblicato : 27 Gennaio 2024 23:58
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

Ottima realizzazione Luigi, bella tornitura e finitura. Complessa la spiegazione che il risultato ripaga ampiamente👍 complimenti, a me piace molto😉

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 2:22
LuigiCosta reacted
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 648
Prominent Member Soci
 

Ottima realizzazione, ottimo anche il legno

Spiegazione un po' complessa ma con attenta lettura si capisce la lavorazione che hai fatto 

I miei complimenti 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 10:49
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Ciao e grazie per i complimenti. La spiegazione era sicuramente dettagliata, ma necessaria ai fini della comprensione e buona riuscita del lavoro in questione.

Auguro una buona giornata.

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 18:01
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@babbus Ciao e grazie per i complimenti. Buona giornata.

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 18:04
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@enzo-palladinoyahoo-it Ciao e grazie per i complimenti. In effetti la spegazione dettagliata da me data si riferisce solamente alla realizzazione dei due cassetti. Per quanto riguarda l'oggetto nella sua progettazione ed esecuzione generale hai centrato la procedura da me seguita per la sua realizzazione. Grazie ancora e buona giornata.

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 18:09
Vincenzo reacted
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@enzo-palladinoyahoo-it Ciao e grazie per i complimenti. Buona giornata

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 18:11
Vincenzo reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

Bella idea, bella tornitura e bel legno, cosa vuoi di più? Complimenti. Lo esponi a S.Orso?

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 22:13
LuigiCosta reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
 

Complimenti Luigi 😉 

Reitero quì le mie esternazioni: bella l'idea e ottima la realizzazione

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2024 23:54
LuigiCosta reacted
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Bella l'idea, tengo questo messaggio tra i preferiti per tentare di copiare . Grazie per l'esposizione.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 29 Gennaio 2024 12:41
LuigiCosta reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Ellapeppa! Ottimo! È anche un ottimo spunto per osare qualcosa di più! Con n cassetti! Sarebbe bello venire a Sant' orso 🐻 da anni mi riprometto... Prima o poi... Ci sarai?

 
Pubblicato : 29 Gennaio 2024 19:39
LuigiCosta reacted
LuigiCosta
(@luigicosta)
Post: 97
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Ringrazio. Ho esposto i miei lavori per la prima volta quest'anno alla Fiera di S.Orso a Donnas. Purtroppo non ho potuto partecipare a quella di Aosta. Sarà peril 2025? Vedremo.

Buona Pasqua

 
Pubblicato : 29 Marzo 2024 21:46
Vai alla barra degli strumenti