piccolo hollow form...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

piccolo hollow form colorato

9 Post
6 Utenti
4 Likes
184 Visualizzazioni
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

ciao a tutti!

Piccolo hollow 12x18 puntale compreso, colorato con anilina verde all'alcool e vernice spray acrilica. l'intero è verniciato nero come il puntale

DSC01470
DSC01462
DSC01466

 c&c benvenuti

 
Pubblicato : 21 Maggio 2021 7:21
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Una bella tornitura,Emiliano 😉 

L'abbinamento cromatico è gradevole,un pò "teutonico" forse.

Se posso esprimere la mia personalissima opinione,direi che con questo tipo di finiture i difetti della finitura superficiale emergono e si esaltano. Il puntale è interessante ma poco aggraziato. 

Truciolare che merita 😉 

 
Pubblicato : 21 Maggio 2021 22:38
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello trovi sempre l'aggettivo giusto, teutonico mi piace 🤣 

 
Pubblicato : 22 Maggio 2021 7:50
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Bravo Emiliano...mi piace molto il pezzo e anche la scelta dei colori..anche a me al momento il “lucido” attizza molto..xò poi le sorprese spesso non mancano 😮 🤣 🤣 il puntale è ben fatto ma non rende come dovrebbe.. 🤔 forse un pelino più sottile e “mosso”...mia opinabile osservazione 😉 complimenti 👍 

 
Pubblicato : 22 Maggio 2021 10:55
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

@emiliano   Mi piace!!  Bravo!  Mi hai dato un'idea e proverò a fare qualcosa di simile.

Non hai menzionato che essenza di legno hai usato. Poi la mia ignoranza nelle lingue non

sa cosa vuole dire hollow form !                  Ciao Emiliano, a riscriverci!

 

 
Pubblicato : 22 Maggio 2021 10:55
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

@babbus non sono capace di farlo più sottile 🤣 ho provato con la robinia, magari teneva ma non ho rischiato ad assottigliarlo di più 

@corvo ho usato del pioppo, se cerchi su google "woodturning hollow form" ti si aprirà un mondo. Anche qui sul forum puoi cercare in alto dove ce la lente di ingrandimento la parola hollow. Troverai molte discussioni in merito. in parole povere sono oggetti scavati all'interno con solo un piccolo foro

 
Pubblicato : 22 Maggio 2021 11:18
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

@emiliano    Il pioppo è un legno fra i più docili, è lo scavo interno ai lati che per me è ancora una difficoltà.

Hollow form, quando c'è la definizione nella nostra lingua, si ha l'abitudine di includere parole in lingua straniera

che non tutti comprendono il significato.

                                                                            Emiliano,Grazie delle informazioni,saluti

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 7:02
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Bell'esperimento! Con il puntale così importante e la forma bassa, sembra però rimandare al supporto di una lampada o similare, troncata. Provando a immaginare il puntale un pochino più corto e sottile, riacquista più equilibrio.

Una cosa che mi hanno sempre detto: rischia un po'di più! È il puntale ebanizzato, una cosa che non va a compromettere il resto, ma può fare la differenza!

Fai uno o più puntali, ti aiuterà ad essere più sicuro, e cambiandolo puoi vedere quale più ti piace, gli altri, lì tieni da parte, possono sempre essere riutilizzati.

Un'altra cosa é il colore, con quel verde anche un bel marrone caldo, verso il Douglas (mi pare) ha un bell'effetto, quasi un albero al contrario...

 
Pubblicato : 23 Maggio 2021 23:49
Emiliano reacted
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

una vera miniatura il tuo hollow, molto accattivante, per il puntale ti hanno già detto

 
Pubblicato : 25 Maggio 2021 21:57
Emiliano reacted
Vai alla barra degli strumenti