Piatto con inserto
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Piatto con inserto

31 Post
12 Utenti
9 Likes
244 Visualizzazioni
(@enzo-palladinoyahoo-it)
Post: 718
Noble Member Soci
 

@corvo 

Sei stato bravo e ti rinnovo i sinceri complimenti 🙏🏻👏👏

 
Pubblicato : 10 Febbraio 2024 20:34
Corvo reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

Rispondo agli interessati allo scavo:

la premessa è che hanno un prezzo molto abbordabile, ben sotto il centinaio di Euro.  Sono utensili con placchetta tagliente rotonda sostituibile.  Il primo è una cineseria, di buona fattura, ma è un raschio a tutti gli effetti e, dopo averlo usato per molto tempo, lo regalai. In sintesi è una  placchetta piatta in metallo duro, con fusto piatto e molto molto robusto, a collo di cigno, per le “raschiate” sotto gola (ma anche in parete😉)

La seconda è una placchetta in carburo di tungsteno, non piatta come la precedente..una sorta di “bicchierino”. Il fusto che la supporta è rotondo e rastremato nella parte finale. A differenza della precedente, questa “taglia”, e parecchio! Sì trova in diverse misure di diametro della placchetta. Può essere dritta o a collo di cigno e consente svuotamenti molto veloci.
Pro e contro:
In quella che raschia, si può ravvivare il filo con una piastrina diamantata, strisciandola sulla faccia piana,  mai sul bordo! Costa poco. Anche con pelate leggerissime, per una finitura al top, l’abrasivo è obbligatorio. 

Quella in carburo (più duro della precedente) lascia un’ottima superficie. Purtroppo non si affila…si butta🤷🏻‍♂️

Entrambe hanno un’ottima durata, dovuta al materiale particolarmente duro, sia perché, una volta perso il filo di taglio, si ruotano un pochino e… si ricomincia come da nuova. Un segno col pennarello sulla parte non più tagliente evita di riposizionarle dove hanno perso il taglio😉 A differenza degli anelli per lo scavo, con o senza limitatore, queste, ovviamente, non si “tappano” 

 
Pubblicato : 11 Febbraio 2024 1:31
Corvo reacted
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

Bravo Antonio, un lavoro singolare, elegante e raffinato, ho osservato più volte la linea di accoppiamento delle due essenze, impeccabile, al pari della finitura. Complimenti.

 
Pubblicato : 11 Febbraio 2024 23:12
Corvo reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Molto bella! Insolito profilo, statuario, l'abbinamento delle essenze è proprio bello! 

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 0:16
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
Topic starter
 

Pubblicato da: @pigi

Bravo Antonio, un lavoro singolare, elegante e raffinato, ho osservato più volte la linea di accoppiamento delle due essenze, impeccabile, al pari della finitura. Complimenti.

 

Conoscendo come lavori e preciso come sei le parole descritte mi lusingano. Grazie Pino!.

 

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 16:10
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
Topic starter
 

@kermit   Dopo tanto che non tornivo e di conseguenza non pubblicavo, sono contento di avere fatto cosa che Vi è piaciuta. Ciao Dario, Grazie.

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 16:19
(@isos77)
Post: 42
Trusted Member Soci
 

Pubblicato da: @babbus

La seconda è una placchetta in carburo di tungsteno, non piatta come la precedente..una sorta di “bicchierino”. Il fusto che la supporta è rotondo e rastremato nella parte finale. A differenza della precedente, questa “taglia”, e parecchio! Sì trova in diverse misure di diametro della placchetta. Può essere dritta o a collo di cigno e consente svuotamenti molto veloci.
Pro e contro:
In quella che raschia, si può ravvivare il filo con una piastrina diamantata, strisciandola sulla faccia piana,  mai sul bordo! Costa poco. Anche con pelate leggerissime, per una finitura al top, l’abrasivo è obbligatorio. 

Quella in carburo (più duro della precedente) lascia un’ottima superficie. Purtroppo non si affila…si butta🤷🏻‍♂️

sarei curioso di avere qualche dettaglio in più su queste placchette in carburo... 

 

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 16:23
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

@isos77 sarei curioso di avere qualche dettaglio in più su queste placchette in carburo... 

Queste placchette si distinguono dalle precedenti, i raschi, a colpo d’occhio. I raschi hanno la faccia superiore piatta, ed è la superficie dove passi la tavoletta diamantata per ravvivare il filo di taglio, e sono un pochino più “tenere” (passami il termine) di quelle in carburo;

queste ultime invece non hanno la faccia superiore piatta, sono un pochino incavate, il che le rende molto taglienti e aggressive. Correttamente utilizzate, cioè tallonando, lasciano una superficie perfettamente liscia, tipo quella lasciata da uno scalpello obliquo. È lo stesso identico concetto di qualsiasi sgorbia quando talloni correttamente. 
Queste ultime le puoi acquistare, credo, presso tutti i noti rivenditori di utensili per la tornitura lignea. La mia e quella di Corvo sono Crown, un buon compromesso qualità prezzo. Di contro c’è il prezzo dei ricambi e che non si riaffilano. Non saprei che altro dirti a meno che tu non abbia una richiesta specifica😉

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 19:48
(@isos77)
Post: 42
Trusted Member Soci
 

Pubblicato da: @babbus

La mia e quella di Corvo sono Crown, un buon compromesso qualità prezzo. Di contro c’è il prezzo dei ricambi e che non si riaffilano. Non saprei che altro dirti a meno che tu non abbia una richiesta specifica😉

immaginavo fossero le Crown, ma avevo il dubbio..approfitto della disponibilità per un paio di domande specifiche

1) ho visto che ci sono disponibili in "sistema", che ha diverse placchette e la possibilità di regolare la "forma" dell'utensile. vale la pena secondo voi rispetto al singolo utensile? costano di più, ma forse è una spesa più definitiva?

2) a parte la funzione di scavo, potrebbe essere un buon utensile per la finitura? per dire.. mi capita di fare piccole ciotole e con le sgorbie da scavo che ho c'è poco spazio per lavorare sul fondo... mi chiedo se è questione di pratica per usare la sgorbia in punti "difficili" oppure in questo caso vale la pena usare uno strumento più appropriato

grazie!

 

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 20:18
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

@isos77 Credo tu stia parlando del Crown Revolution, da come descrivi le forme diverse delle placchette🤔 se è così, sono “raschi”. Il sistema costicchia un po’ (ma c’è di molto più costoso😱), ed è comprensivo di anello, che puoi affilare, con un limitatore (una sicurezza per il neofita) e questo è per il “ taglio”, più una serie di placchette di varie forme per rifinire gli interni dei tuoi scavi. Io ho quello con stelo 16mm, il più robusto, ma non faccio testo perché sono afflitto da “acquisto compulsivo”, un morbo maledetto😱. Sui vasi, con parete abbastanza dritta, puoi usare un semplice raschio, ma se hai pance o sotto gola, questo sistema ha snodi che ti consentono di raggiungerli con semplicità. Nota che ho citato vasi, non ciotole, poiché, a mio avviso, è sufficiente un raschio tondo al quale potrai modificare la rotondità a tuo piacere..ad es. lato sx affilato più “steso” per la parete, e dal centro a dx più tondo per i raccordi fra parete e fondo😉

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 20:56
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Che la forma sia inconsueta l'hanno già detto, ma personalmente la trovo gradevole, ben accoppiato sia come precisione sia come colore, ben rifinito, complimenti.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 21:10
(@isos77)
Post: 42
Trusted Member Soci
 

@babbus 

Quindi tu parlavi di questa?

 20240212 202111

Nel kit Revolution avevo visto delle placchette a forma di raschio, ma mi sembrava ci fosse anche una placchetta simile a questa. Invece sono cose diverse?

 

 

 

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 21:27
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

@isos77 in foto è quello che ho e che ho fatto acquistare a Corvo.. quella placchetta nel Crown Revolution non c’è.. il Crown usa un anello con limitatore…entrambi tagliano. Ora, quella della foto costa 4 o 5 volte meno del Crown, e un raschio anche meno. In base alle tue possibilità farai la scelta più opportuna. Mi permetto un suggerimento: se sono in economia, quello in foto più un raschio, magari un po’ robustino per avere meno vibrazioni,  secondo me risolvono molti problemi, e con un prezzo abbastanza abbordabile, nel senso che, se domani scopri che scavare profondo ti attira, andrai sul Crown dopo esserti divertito con quello,  se diversamente lo scavo non ti attizza più di tanto…almeno non ci hai investito troppi €.. Trattandosi di un consiglio…ora ti passo la palla😉..magari fammi sapere cosa scegli😉

P.S. le placchette di varie forme in dotazione al Crown, sono raschi…niente a che vedere con quello in foto

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 22:29
(@isos77)
Post: 42
Trusted Member Soci
 

Grazie per i chiarimenti! 

Se il Revolution alla fine comprende solo placchette che lavorano come raschi, allora non credo che al momento mi serva

 
Pubblicato : 12 Febbraio 2024 22:57
Marino Casadei
(@marino57)
Post: 283
Reputable Member Soci
 

 Bel lavoro Antonio ,, ottimo accostamento dei legni 

www.marinocasadei.ithttps:// #### www.facebook.com/casadei.marino

 
Pubblicato : 6 Marzo 2024 23:18
Pagina 2 / 3
Vai alla barra degli strumenti