Kansha-sai
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Kansha-sai

28 Post
8 Utenti
11 Likes
856 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 

Ovvero "ringraziamento" in lingua giapponese.

Faggio e Ebano,senza finitura.

L'anello centrale è in segmentato (12 segmenti).

Altezza 9 cm. circa e diametro 6 cm. circa

C&c benvenuti

Kansha sai
Kansha sai2
 
Pubblicato : 22 Aprile 2021 22:10
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

A quanto vedo l’Oriente ti ha “preso”..sono contento x te 😉.. la linea, x una manina come la tua è semplice..trovo invece particolarmente efficace l’ebano segmentato..pensavo fosse intero...non si vede una giunzione manco a pagare..è la base dunque che è solo tornita? Mi pareva di aver capito che l’ebano ormai non si trova più xké in via di estinzione, ma forse ho inteso male..a me piace..è una scatolina molto raffinata e originale 😉 

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 0:47
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Complimenti Roberto, semplice ed efficace come impatto visivo. 

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 8:48
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Bella idea, anche se di piccole dimensioni, è un gran bell'oggetto.

Non capisco bene la forma del piede dall'inquadratura

Mi pare sia slancio al tutto

Mi sorge un dubbio, se è lungo vena, almeno mi pare dal cellulare, si può incollare sulla testa l'anello di segmentato?

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 14:32
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus

Grazie Marco 😉 

L'oriente,in particolare il Giappone,occupa un posto particolare nei miei pensieri;la filosofia che sta dietro ai processi artigianali mi affascina perchè è quanto di più vicino ci sia ai valori dell'artigianato "vero",in funzione del valore spirituale dell'oggetto e non del mero valore materiale (che comunque viene completamente riconosciuto a differenza della mercificazione al ribasso ,tipica dell'occidente).

Tanto è alto l'interesse che,in tempi ancora non certi, conto di recarmi in Giappone per un semestre di umile apprendimento presso un artigiano.

Per il segmentato: è il bello di farlo bene 😉 

L'Ebano si trova,a caro prezzo ma si trova. Io ho la fortuna di conoscere persone splendide che mi onorano della loro amicizia e talvolta mi fanno dono di qualche pezzetto che cerco di mettere a buon frutto

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 21:41
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 

@al-pumpa

Grazie Davide 😉 

La semplicità paga sempre.

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 21:45
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario 😉 

Parte dell'efficacia di questo lavoro è legata proprio al piede (e al fatto che sia nero e quindi fa il suo lavoro ma non si vede)

176624022 10221704242689210 3862750747067384041 n

Le mie scatole (tranne quando lavoro con il segmentato) sono sempre il parallelo (che è lo stato dell'arte).

L'anello in segmentato serve proprio ad assorbire le dilatazioni,evitando scalinamenti o deformazioni in primis e poi evita l'orrenda (per me) usanza di utilizzare un incollaggio parallelo/traverso in cui si vedono le teste del legno.

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 21:52
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Postato da: @roberto-cecconello

@kermit

176624022 10221704242689210 3862750747067384041 n

 

L'anello in segmentato serve proprio ad assorbire le dilatazioni,evitando scalinamenti o deformazioni in primis e poi evita l'orrenda (per me) usanza di utilizzare un incollaggio parallelo/traverso in cui si vedono le teste del legno.

Questo è un concetto che voglio capire e non mi è chiaro, il segmentato è traverso, la scatola parallelo.

Non è considerato parallelo/traverso? Qual'è la differenza di movimento e tenuta?

Grazie

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 22:51
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

@roberto-cecconello Il Giapponismo (dal francese F. Burty) bene o male contagia gli occidentali. I primi si ebbero nella metà dell’800..si ammalarono molti artisti famosi (Van Gogh, Monet, Renoir e tanti altri) dilagando poi fino a noi..è xò vero che anche loro si sono interessati all’occidente importando a loro volta..sono convinto quindi che noi guardiamo con interesse loro che xò fanno altrettanto..sono “ventate” di novità x entrambe le culture..insomma..l’erba del vicino 😉 ...sulla mercificazione invece penso che “tutto il mondo è Paese”..anche loro fanno la loro parte..hanno una mentalità molto diversa e forse x questo affascinante..vabbè..ci sarebbe di che parlare x ore..io aspetto che torni e sentire cosa ci racconterai..sperando che non ti farai chiamare “Roberuto” 😫 

 
Pubblicato : 23 Aprile 2021 23:59
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 
Postato da: @kermit

Questo è un concetto che voglio capire e non mi è chiaro, il segmentato è traverso, la scatola parallelo.

Non è considerato parallelo/traverso? Qual'è la differenza di movimento e tenuta?

Grazie

La differenza sta tutta nel fatto che i segmenti sono piccole porzioni collegate fra loro,sostanzialmente "elastiche", che mostrano tutte la stessa "faccia" (mai di testa,ovviamente). La parte elastica,a vena invertita ad ogni incollaggio,ammortizza i suoi movimenti che diventano simili ad avere un parallelo.

Naturalmente più i segmenti sono piccoli e meglio è;infatti in questo caso sono 12: almeno un terzo in più del necessario.

Chiaro che questo è il principio di base...se usi un parallelo di Frassino e un segmentato di Ciliegio fai un disastro. Come per tutti i lavori di tornitura è primario conoscere il legno e la falegnameria 😉 

 

 
Pubblicato : 24 Aprile 2021 0:26
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
Topic starter
 

@babbus

Marco,non direi che ci si "ammala" di Oriente;piuttosto è un'analisi di una Cultura e di una Filosofia.

Si tratta di mantenere,nel mio caso perlomeno, ben chiaro l'obbiettivo:non è che io diventi giapponese quanto invece che io arrivi a comprendere a fondo certi aspetti di una porzione precisa di quel mondo.

E poi la filtri attraverso le mie sensazioni per poter articolare un discorso più completo 😉 

Perciò rimarrò Roberto-san 😎 

 
Pubblicato : 24 Aprile 2021 0:32
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Postato da: @roberto-cecconello
Postato da: @kermit

Questo è un concetto che voglio capire e non mi è chiaro, il segmentato è traverso, la scatola parallelo.

Non è considerato parallelo/traverso? Qual'è la differenza di movimento e tenuta?

Grazie

La differenza sta tutta nel fatto che i segmenti sono piccole porzioni collegate fra loro,sostanzialmente "elastiche", che mostrano tutte la stessa "faccia" (mai di testa,ovviamente). La parte elastica,a vena invertita ad ogni incollaggio,ammortizza i suoi movimenti che diventano simili ad avere un parallelo.

Naturalmente più i segmenti sono piccoli e meglio è;infatti in questo caso sono 12: almeno un terzo in più del necessario.

Chiaro che questo è il principio di base...se usi un parallelo di Frassino e un segmentato di Ciliegio fai un disastro. Come per tutti i lavori di tornitura è primario conoscere il legno e la falegnameria 😉 

 

Grazie, quindi quando incolli i segmenti in generale, devi invertirli di 180° l'uno dall'altro?

C'è un modo, un elenco per capire la compatibilità, come nel tuo esempio?

Grazie

 
Pubblicato : 24 Aprile 2021 10:26
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Rinnovo i miei complimenti per questo tuo ultimo lavoro che hai eseguito come sempre al meglio,molto interessante le spiegazioni riguardo l'anello segmentato😉👍

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 1:45
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

@roberto-cecconello : Ho letto e riletto le domande risposte, non ho mai avuto in mano l'"Ebano" legno nobile.

L'ho visto lavorare al tornio in un tutorial, mi è sembrato di pasta omogenea e venature impercettibili.

L'incollaggio in questa opera sicuramente è poliuretanico, perchè il vinilico lascia sempre la riga in sormontom elastica !

                                                        Complimenti per la Maestria.!!!

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 7:31
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 234
Reputable Member Registered
 

@roberto-cecconello Mi piace la forma nel suo insieme!

Una cosa mi incuriosisce e vorrei  comprendere....

Scatola ed anello (in segmentato di ebano) sono quindi incollati di testa? Meccanicamente un incollaggio di testa, in falegnameria dico, non è consigliato.

In questo caso hai previsto un tenone tra le due parti, oppure in oggetti di modesto spessore, come nel caso in questione, il  possibile inconveniente non si verifica?

ps: mi sono avvicinato (timidamente....ehhhh) alla cultura giapponese grazie al Judo, quello vero.... non alle competizioni che hanno usurpato un concetto di vita..... chiamandone così uno sport che poco ha a che vedere con il pensiero di Jigoro Kano..., ma, Roberto, questa è una conversazione  che avrei piacere a scambiare in altri momenti.....

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 8:35
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti