Centrotavola a fogl...
 
Notifiche
Cancella tutti

Centrotavola a foglia di Acero in Ulivo  

Pagina 2 / 2

camillo fella
(@camillofella)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 465
 

Complimenti bel lavoro


Luciano hanno apprezzato
RispondiQuota
Anto
 Anto
(@anto)
Eminent Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 47
 

Complimenti un bel pezzo e venature importanti, concordo con quello che ha detto Massimo per lo stelo che finitura hai dato??? un salutone 😉 😎 😜 


Luciano hanno apprezzato
RispondiQuota
Luciano
(@luciano)
Active Member Soci
Registrato: 4 giorni fa
Post: 12
Topic starter  

@camillofella ti ringrazio!


RispondiQuota
Luciano
(@luciano)
Active Member Soci
Registrato: 4 giorni fa
Post: 12
Topic starter  

@anto grazie per i complimenti! per la finitura ho usato turapori e poi olio paglierino.. non è la solita finitura che faccio.. di solito uso eee-ultra shine e dopo shellawax per lucidare. Questo pezzo di forma irregolare era difficile da lucidare montato sul tornio... e ho optato per una finitura più opaca anche se non è quella che preferisco. Ovviamente , come per tutto il resto, è sempre una cosa soggettiva di gusto personale. e come sempre suggerimenti sono sempre ben accetti perchè provare tutti i prodotti che esistono per le finiture credo sia molto difficile.. per chi come me fa di questo un hobby.


RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 1179
 
Postato da: @luciano

per la finitura ho usato turapori e poi olio paglierino.. 

Luciano,un olio lo si da perchè venga assorbito dal legno (nel caso di un olio siccativo anche per la pellicola superficiale) e ne "ravvivi" le venature.

Se dai un turapori,sarà come dare l'olio su una superficie plastica:scivolerà via 😉 


Luciano hanno apprezzato
RispondiQuota
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 741
 

Bel lavoro Luciano,complimenti!!leggendo gli altri post anch’io mi sono domandato se era meglio tornire e poi ritagliare o viceversa,nel tuo caso se lo tornivi prima avresti avuto problemi nel posizionarlo?

 

 

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/


Luciano hanno apprezzato
RispondiQuota
Luciano
(@luciano)
Active Member Soci
Registrato: 4 giorni fa
Post: 12
Topic starter  

@roberto-cecconello. Grazie dell’ info. Me ne ricorderò per la prox volta !  


RispondiQuota
Luciano
(@luciano)
Active Member Soci
Registrato: 4 giorni fa
Post: 12
Topic starter  

@giuseppe-tuninetti . Ciao Giuseppe! Il problema principale di realizzare il profilo della foglia successivamente di fresa era il bloccaggio del pezzo.. al momento non dispongo di un sistema adatto e sicuro per bloccare il mandrino del tornio sul bancale del pantografo.. fissare il pezzo con delle staffe non è possibile visto che tutto l’esterno è fresato.. avrei potuto farlo di sega a nastro disegnando la foglia sul piatto .. questa era un’altra possibilità.. però ho preferito tornirlo dopo per fare una curvatura che stesse bene con il profilo della foglia. Anche se è stato più complesso 😅


RispondiQuota
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 741
 
Postato da: @luciano

@giuseppe-tuninetti . Ciao Giuseppe! Il problema principale di realizzare il profilo della foglia successivamente di fresa era il bloccaggio del pezzo.. al momento non dispongo di un sistema adatto e sicuro per bloccare il mandrino del tornio sul bancale del pantografo.. fissare il pezzo con delle staffe non è possibile visto che tutto l’esterno è fresato.. avrei potuto farlo di sega a nastro disegnando la foglia sul piatto .. questa era un’altra possibilità.. però ho preferito tornirlo dopo per fare una curvatura che stesse bene con il profilo della foglia. Anche se è stato più complesso 😅

Era proprio quello che pensavo,avendo un pantografo capisco che non potevi fare diversamente!👍🏼

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/


Luciano hanno apprezzato
RispondiQuota
Luciano
(@luciano)
Active Member Soci
Registrato: 4 giorni fa
Post: 12
Topic starter  

@giuseppe-tuninetti mi fa piacere che hai apprezzato! E complimenti per il tuo ultimo lavoro pubblicato .. visto stasera! 


Giuseppe Tuninetti hanno apprezzato
RispondiQuota
Bruno Bologni
(@brunino)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 610
 

ciao Luciano complimenti in ritardo causa rottura pc a me sembra un gran bel centrotavola


RispondiQuota
Pagina 2 / 2
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.