Centrotavola a fogl...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Centrotavola a foglia di Acero in Ulivo

32 Post
13 Utenti
20 Likes
1,081 Visualizzazioni
(@camillofella)
Post: 967
Noble Member Soci
 

Complimenti bel lavoro

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 18:04
Antonio Piccolo
(@anto)
Post: 96
Estimable Member Registered
 

Complimenti un bel pezzo e venature importanti, concordo con quello che ha detto Massimo per lo stelo che finitura hai dato??? un salutone 😉 😎 😜 

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 18:11
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@camillofella ti ringrazio!

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 22:06
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@anto grazie per i complimenti! per la finitura ho usato turapori e poi olio paglierino.. non è la solita finitura che faccio.. di solito uso eee-ultra shine e dopo shellawax per lucidare. Questo pezzo di forma irregolare era difficile da lucidare montato sul tornio... e ho optato per una finitura più opaca anche se non è quella che preferisco. Ovviamente , come per tutto il resto, è sempre una cosa soggettiva di gusto personale. e come sempre suggerimenti sono sempre ben accetti perchè provare tutti i prodotti che esistono per le finiture credo sia molto difficile.. per chi come me fa di questo un hobby.

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 22:13
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Postato da: @luciano

per la finitura ho usato turapori e poi olio paglierino.. 

Luciano,un olio lo si da perchè venga assorbito dal legno (nel caso di un olio siccativo anche per la pellicola superficiale) e ne "ravvivi" le venature.

Se dai un turapori,sarà come dare l'olio su una superficie plastica:scivolerà via 😉 

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 22:54
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Bel lavoro Luciano,complimenti!!leggendo gli altri post anch’io mi sono domandato se era meglio tornire e poi ritagliare o viceversa,nel tuo caso se lo tornivi prima avresti avuto problemi nel posizionarlo?

 

 

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 23:02
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@roberto-cecconello. Grazie dell’ info. Me ne ricorderò per la prox volta !  

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 23:19
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@giuseppe-tuninetti . Ciao Giuseppe! Il problema principale di realizzare il profilo della foglia successivamente di fresa era il bloccaggio del pezzo.. al momento non dispongo di un sistema adatto e sicuro per bloccare il mandrino del tornio sul bancale del pantografo.. fissare il pezzo con delle staffe non è possibile visto che tutto l’esterno è fresato.. avrei potuto farlo di sega a nastro disegnando la foglia sul piatto .. questa era un’altra possibilità.. però ho preferito tornirlo dopo per fare una curvatura che stesse bene con il profilo della foglia. Anche se è stato più complesso 😅

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 23:31
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 
Postato da: @luciano

@giuseppe-tuninetti . Ciao Giuseppe! Il problema principale di realizzare il profilo della foglia successivamente di fresa era il bloccaggio del pezzo.. al momento non dispongo di un sistema adatto e sicuro per bloccare il mandrino del tornio sul bancale del pantografo.. fissare il pezzo con delle staffe non è possibile visto che tutto l’esterno è fresato.. avrei potuto farlo di sega a nastro disegnando la foglia sul piatto .. questa era un’altra possibilità.. però ho preferito tornirlo dopo per fare una curvatura che stesse bene con il profilo della foglia. Anche se è stato più complesso 😅

Era proprio quello che pensavo,avendo un pantografo capisco che non potevi fare diversamente!👍🏼

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2021 0:01
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@giuseppe-tuninetti mi fa piacere che hai apprezzato! E complimenti per il tuo ultimo lavoro pubblicato .. visto stasera! 

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2021 0:21
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

ciao Luciano complimenti in ritardo causa rottura pc a me sembra un gran bel centrotavola

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2021 22:53
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...bella idea e bella da vedere  la foglia .

Massimo

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:23
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@brunino grazie ! scusa vedo adesso il commento!

 
Pubblicato : 8 Febbraio 2021 20:23
Luciano Vallero
(@luciano)
Post: 45
Trusted Member Soci
Topic starter
 

@artista grazie per i complimenti! ho visto adesso il commento!

 
Pubblicato : 8 Febbraio 2021 20:23
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Postato da: @luciano

@giuseppe-tuninetti . Ciao Giuseppe! Il problema principale di realizzare il profilo della foglia successivamente di fresa era il bloccaggio del pezzo.. al momento non dispongo di un sistema adatto e sicuro per bloccare il mandrino del tornio sul bancale del pantografo.. fissare il pezzo con delle staffe non è possibile visto che tutto l’esterno è fresato.. avrei potuto farlo di sega a nastro disegnando la foglia sul piatto .. questa era un’altra possibilità.. però ho preferito tornirlo dopo per fare una curvatura che stesse bene con il profilo della foglia. Anche se è stato più complesso 😅

Molto bello e la precisione del pantografo...

Chiedo: ma se avessi messo il piatto al contrario sul pantografo, cioè col fondo verso l'alto, eventualmente con una specie di martire sotto per stabilizzare, non sarebbe sicuro e più facile?

Per il gambo, si potrebbe pensare di fare rientrare di più la forma in modo da allungarlo un pochino?

 
Pubblicato : 10 Febbraio 2021 0:55
Pagina 2 / 3
Vai alla barra degli strumenti