Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Correzione della classifica per la "Galleria Concorso"

19 Post
9 Utenti
15 Likes
760 Visualizzazioni
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
Topic starter
 

Come da prassi consolidata, le classifiche vengono controllate e ricontrollate e ciò nonostante qualche refuso comunque sfugge.

Siamo umani e come tali soggetti ad errori ma, quello che ci contraddistingue, è porre rimedio per quanto possibile all'evento errato.

Nel caso specifico, le contestazioni alla classifica riguardano la posizione di Casaril Michele per infrazione al punto n.7 (non è consentito un plurivincitore) e al punto n.8 (l'opera deve essere inedita e così non è come da prove documentate).

Dopo le verifiche di rito e aver informato il diretto interessato, il premio attribuito a Casaril Michele andrà invece all'avente diritto Marchioro Andrea con l'opera n.73

Ci occuperemo di far avere ad Andrea quanto gli è giustamente dovuto; seguiranno le correzioni di rito nei vari media.

A tutti rivolgiamo le nostre scuse per l'inconveniente.

Grazie per l'attenzione.

Roberto Cecconello

 
Pubblicato : 9 Maggio 2022 21:44
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

Non vorrei essere polemico, ma se vogliamo applicate il regolamento alla lettera anche nel concorso soci c'è una palese infrazione al regolamento al punto 1, o lo vedo solo io?

 
Pubblicato : 9 Maggio 2022 23:39
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

C'è possibilità di avere la classifica? Giusto per capire se sono proprio l'ultimo.... Grazie

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 7:27
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

@massimomaranini ora non ho il regolamento sotto mano, ma mi pare che le opere dovessero essere interamente tornite. Se è cosí, hai ragione

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 7:40
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
Topic starter
 
Pubblicato da: @massimomaranini

Non vorrei essere polemico, ma se vogliamo applicate il regolamento alla lettera anche nel concorso soci c'è una palese infrazione al regolamento al punto 1, o lo vedo solo io?

Non è questione di essere polemico: immagino che il tuo sia un suggerimento ad una analisi attenta delle opere.

Quindi ben venga.

Indicando verso quale opera intendi presentare formale  ricorso possiamo analizzare il punto.

Dal mio punto di vista si tratta di interpretazioni lessicali: al punto n.1 del regolamento si parla di opere ottenute per sola tornitura evitando così la partecipazione di lavori molto complicati (e costosi) come un segmentato oppure lavori che stravolgano completamente il senso del tornire come potrebbe essere un lavoro con più buchi che legno. In sostanza: più partecipanti senza sfavorire chi economicamente è svantaggiato.

Infatti è stato un vero successo: 100 soci,14 opere

Sono grato ai 14 coraggiosi che hanno dato la loro disponibilità.

Tanto per fare degli esempi, naturalmente.

Un pomello incollato, una serie di dischi basculanti, dentellature varie, supporti aggiuntivi etc personalmente non li vedo come infrazioni: rappresentano un'integrazione al lavoro che nulla toglie e poco aggiunge.

Non conosco, ovviamente e giustamente, il criterio con cui i miei due colleghi hanno giudicato i lavori ma per i risultati espressi (che come avrà notato chi era presente alle premiazioni, ho scoperto insieme al pubblico) io mi trovo sostanzialmente in accordo. 

 

 

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 9:36
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
Topic starter
 
Pubblicato da: @ceno

@massimomaranini ora non ho il regolamento sotto mano, ma mi pare che le opere dovessero essere interamente tornite. Se è cosí, hai ragione

Così come per la risposta data sopra, sottolineo: se c'è la convinzione che la giuria abbia commesso degli illeciti, va presentato un ricorso formale indicando l'opera/le opere incriminate, il particolare/particolari che infrangono il regolamento e in quale punto.

 

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 9:43
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

Pino Giannotti ed io abbiamo fatto parte della giuria mista di 6 persone, nel concorso aperto a tutti con max 3 pezzi da esporre..senza false modestie, abbiamo preso sul serio il compito ed abbiamo giudicato i lavori..tutti..pezzo dopo pezzo..controllando e votando ogni punto previsto per il giudizio..ed erano 5 voci da votare per ogni pezzo…ed erano veramente tanti😱😱😱..ci siamo confrontati su ogni voce unanimemente e ci siamo sempre trovati in pieno accordo..anziché alle 11, abbiamo consegnato le schede, fotocopia una dell’altra, alle 13:30..ci avranno maledetto sicuramente, ma le nostre coscienze erano a posto..forse è stato proprio il nostro ritardo che ha messo fretta agli organizzatori portandoli all’errore😞sono dispiaciuto xké la responsabilità è ricaduta sugli organizzatori che, da dietro le quinte, ho visto correre avanti e indietro..rispondere, parlare ed intrattenere i partecipanti. È stato comunque un bel l’incontro..il primo per me..tornerò! L’errore è sempre dietro l’angolo..l’importante è porvi rimedio..questo è distintivo di serietà, professionalità e…umiltà! Un abbraccio a tutti🙏 un ringraziamento agli organizzatori👍

 

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 10:20
Corvo and Alessandro reacted
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

@roberto-cecconello, io non faccio nessun ricorso formale, penso che nessuno abbia fatto un ricorso formale per la vittoria strameritata di Michele, riporto solo il punto 1 del regolamento, anche se immagino tu lo sappia a memoria, lo riporto solo per chi magari non lo ha letto o se ne è dimenticato

"Punto 1: " l'opera deve essere esclusivamente un prodotto di SOLA tornitura; non sono ammesse lavorazioni accessorie. DI NESSUN TIPO"

Posso capire discutendone il lavoro di Corrado, tra l'altro bellissima e di una finezza fuori dal comune, ma quello è totalmente frutto di sola tornitura, a parte il taglio del samicerchio, cerchio ottenuto comunque con la tornitura, così dicasi per i piroli di sostegno ed il piedestallo.

non importa che lo scriva a chi mi riferisco, è palese, se tu la vedi diversamente buon per te, ma se c'è un regolamento va rispettato, come lo si è fatto con Michele

Buoni trucioli

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 12:36
Andrea
(@geko)
Post: 512
Honorable Member Soci
 

Mi dispiace che a Michele sia stato tolto il premio vista la qualità del lavoro presentato, non posso però nascondere il mio entusiasmo  per un riconoscimento così importante. Sono stati due giorni di allegra convivialità con tante persone che condividono la stessa passione e speriamo di poterci rivedere presto.

Complimenti a tutti i partecipanti e soprattutto un grande grazie all'organizzazione che ha reso possibile questo evento.

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 20:31
(@cavo)
Post: 49
Trusted Member Registered
 

Buonasera  a tutti,  volevo  scusarmi  per quello che  è  successo, da parte mia non succederà  mai più.  

 
Pubblicato : 10 Maggio 2022 22:56
Lodovico Grippa
(@lodovico)
Post: 159
Estimable Member Soci
 
Pubblicato da: @massimomaranini

@roberto-cecconello, io non faccio nessun ricorso formale, penso che nessuno abbia fatto un ricorso formale per la vittoria strameritata di Michele, riporto solo il punto 1 del regolamento, anche se immagino tu lo sappia a memoria, lo riporto solo per chi magari non lo ha letto o se ne è dimenticato

"Punto 1: " l'opera deve essere esclusivamente un prodotto di SOLA tornitura; non sono ammesse lavorazioni accessorie. DI NESSUN TIPO"

Posso capire discutendone il lavoro di Corrado, tra l'altro bellissima e di una finezza fuori dal comune, ma quello è totalmente frutto di sola tornitura, a parte il taglio del samicerchio, cerchio ottenuto comunque con la tornitura, così dicasi per i piroli di sostegno ed il piedestallo.

non importa che lo scriva a chi mi riferisco, è palese, se tu la vedi diversamente buon per te, ma se c'è un regolamento va rispettato, come lo si è fatto con Michele

Buoni trucioli

In effetti avevo notato anche io che alcune scatoline avevano diverse lavorazioni aggiuntive alla sola tornitura come segnalato da Massimo. 

E' stata comunque una bella manifestazione che ci mancava !

 

Lodovico

 
Pubblicato : 11 Maggio 2022 8:39
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
Topic starter
 
Pubblicato da: @massimomaranini

.... se c'è un regolamento va rispettato, come lo si è fatto con Michele

Buoni trucioli

Bene, appurato che non ci sarà ricorso tutto rimane a livello di opinioni personali. Come tali, opinabili.

Nel caso di Casaril non ci sono contestazioni in merito alla qualità dell'opera ma a dati di fatto, non interpretabili e inconfutabili.

 

 

 
Pubblicato : 11 Maggio 2022 21:43
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

@roberto-cecconello Opinabile? Se un regolamento così chiaro, è opinabile (opinioni o soluzioni soggettive), perchè sforzarsi di farlo ?

Diciamo che hai deciso così, e siccome tu sei, meritatamente il presidente, è così punto e basta. Il difetto, lo hanno visto in tanti a Rovato, ma qui muti

 
Pubblicato : 12 Maggio 2022 17:43
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3223
Famed Member Soci
Topic starter
 
Pubblicato da: @massimomaranini

@roberto-cecconello Opinabile? Se un regolamento così chiaro, è opinabile (opinioni o soluzioni soggettive), perchè sforzarsi di farlo ?

"Bene, appurato che non ci sarà ricorso tutto rimane a livello di opinioni personali. Come tali, opinabili." (cit.)

E chi parla di regolamento? la mia frase  si riferisce alle tue opinioni ( a cui hai diritto, sia ben chiaro)

 

Diciamo che hai deciso così, e siccome tu sei, meritatamente il presidente, è così punto e basta.

Sbagliato!  In ben due punti:

1) il ruolo di presidente non ha attinenza con il ruolo di giudice; per assurdo AIATL potrebbe avere un presidente che non ha alcuna capacità artistica e/o manuale. 

2) Come già ribadito più volte, in caso di ricorso formale, nella veste di GIUDICE avrei preso in esame l'infrazione debitamente segnalata e CONGIUNTAMENTE ai due colleghi avremmo deciso se dar seguito o meno al reclamo. 

 

Il difetto, lo hanno visto in tanti a Rovato, ma qui muti

Ribadisco: ognuno ha diritto ad opinioni personali. Sulla qualità delle quali non mi permetto di esprimere un parere: non le conosco.

So per certo che molti allenatori del lunedì vincerebbero tutte le partite.

Mi pare si fosse partiti con un argomento, in seguito divagando con la premessa di non fare polemica.

Credo che si sia andati ben oltre; per quanto mi riguarda l'argomento si chiude quì.

 
Pubblicato : 12 Maggio 2022 21:38
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 234
Reputable Member Registered
 

....tanto per fare polemica.... 🤗 

poichè mi riesce benissimo farla.  Ma anche e specialmente perchè la dove un singolo principio possa essere messo in discussione..., io faccio polemica. e sia chiaro, non perchè sia fine a se stessa ma perchè poi sia costruttiva.

Ora se c'è una sospetta infrazione  al regolamento... beh  non vogliamo  che sia chiarito il "sospetto". Oppure temiamo che qualcuno lasci Aiatl perchè offeso? 

Come consigliere aiatl, nel rispetto della mia carica ufficiale e dei miei principi, mi creai inimicizie che potevo facilmente evitare. E ciò.... semplicemente per avere chiesto  chiarimenti su questioni  che riguardavano l'associazione e gli associati.  Ancora oggi non ho avuto il piacere di vederle  chiarite, queste cose che non riguardavano me direttamente sia chiaro(!), ma Aiatl tutta, e questo mi ricorda tanto il sistema italia, che negli anni ho sempre evitato e contro il quale ho combattuto, ma con l'esito di Don Chisciotte della Mancia....

Preciso che:

1) non ho  lavori in concorso;

2) non avendo una natura agonistica, sono andato a Rovato solamente per re-incontrare amici e fare nuove conoscenze, avendo l'opportunità di notare come la tornitura italiana abbia avuto modo di evolversi negli anni.

Aggiungo che già in un'altra occasione di alcuni  anni fa,  feci notare una incongruenza tra opere presentate e regolamento. E si argomentò la difesa del regolamento come in questa situazione.

Visto che ci sono state osservazioni in merito, non sarebbe il caso che  soci  e non soci ne  discutessero? Ma per crescere, non per togliere un premio!

Altrimenti indicatemi come si fa ricorso che lo faccio io. 😘 

 

P.S.: Roberto, non pensi che allontanare dal forum un po di burocrazia ministeriale sia lungimirante?!

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 13 Maggio 2022 15:20
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti