Piatto con la stell...
 
Notifiche
Cancella tutti

Piatto con la stella  

Pagina 1 / 2
  RSS

gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
02/05/2020 8:59 pm  

Ho ritentato a fare il lavoro che mi era venuto una "ciofeca"

L'altra volta avevo fatto la ciotola, questa volta la  lascio a piatto 😉 

Ho cambiato il sistema di incollaggio dei segmenti e devo dire che sono  stato soddisfatto del risultato.

non l'ho ancora finito ma inizio a mettere qualche foto

Il progetto è lo stesso...

stessa grandezza, stesso disegno, stesso numero di pezzi, ho cambiato contrasto di legni e la forma finale.

Il progetto

1

i legni toulipier e una conifera di colore rossastro ben squadrati e calibrati

2

 

il taglio dei segmenti a 45° deve essere un rombo equilatero preciso

3
4

 si controlla l'esatta misura

5

tutti i segmenti

6

la prova del disegno a secco per vedere se ci sono tutti i pezzi

7

si inizia l'incollaggio seguendo il disegno e aiutandosi con una dima

8

 

 si morsetta

9

si ripete la stessa operazione per tutto il disegno e si ottengono tante strisce

10

si passa al secondo giro di incollaggio cambiando dima e facendo attenzione alla sequenza da rispettare, si parte dai più lunghi

 

11
12

terzo giro di incollaggio

13

ultimo giro di incollaggio

14

si rettifica gli spicchi alla levigatrice a disco facendo attenzione ad asportare meno materiale possibile

15

altra dima  e altro giro di incollaggio per incollare i quarti di cerchio

16

poi si incollano i mezzi cerchi

17

e in fine dopo aver rettificato per bene si incolla il tutto

18

il centro c'è già e si traccia il cerchio

19

si taglia alla nastro 

20

 

 si prepara il martire con la presa mandrino adeguata

21

si incolla il piatto

23

aiutandosi con la contropunta per il centraggio

22

si tornisce il piatto

24

si gira e si toglie la presa mandrino

25
26

 

si taglia con la sega a mano l'ultimo picciuolo

27

che poi si elimina con uno scalpello ben affilato

28

tolto completamente

29

ora mi manca la finitura

 

 

 


Quota
lorenzo
(@lorenzo)
Reputable Member Soci
Registrato: 9 mesi fa
Post: 612
02/05/2020 9:15 pm  

complimenti Gabriele una bella spiegazione ed esecuzione , a mio parere le punte non le avrei troncate , un bel lavoro


RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 1076
02/05/2020 9:40 pm  

Ottima spiegazione di un buon lavoro 😉 

Bravo Gabriele!


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
02/05/2020 9:42 pm  

Hai ragione, Ma non ci sono mai state....

Come al solito devo sbagliare in qualche cosa, qui mi sono concentrato sulla realizzazione di incollaggi precisi e sono soddisfatto.

pensandoci avei potuto fare la stella centrale bianca, poi una rossa, ancora  una bianca e tutto il resto rosso invece che fare ancora una stella.

mi sa che veniva meglio 😥 😥 

vorrà dire che ne rifaccio un altro 😊 


RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 805
02/05/2020 9:43 pm  

Grazie per il tutorial, oggi, guardando un sottopentola con disegno simile, mi è venuto in mente di provare... Ed eccolo qui!

Concordo col fatti di lasciare le punte, se non resistevano alla tornitura, allora sarebbe stato da farli una cornice... Bravo


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
02/05/2020 9:46 pm  
Postato da: @kermit

 

Concordo col fatti di lasciare le punte, se non resistevano alla tornitura, allora sarebbe stato da farli una cornice... Bravo

cosa intendi per resistere alla tornitura 🤔 

 


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
02/05/2020 9:48 pm  

@roberto-cecconello

Grazie Roberto!

tecnicamente è buona, visivamente un po' meno.......

mi sono perso le punte 😥 

il prossimo andrà meglio 🤗 


RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 646
03/05/2020 12:34 am  

Wow Gabriele..un lavorone, bravo..e bel tutorial...così si fa 😉 👍 


RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD
Registrato: 1 anno fa
Post: 805
03/05/2020 9:16 am  
Postato da: @gabrieleterruzzi
Postato da: @kermit

 

Concordo col fatti di lasciare le punte, se non resistevano alla tornitura, allora sarebbe stato da farli una cornice... Bravo

cosa intendi per resistere alla tornitura 🤔 

 

Nel senso che probabilmente tornendo le punte sarebbero saltate via o scheggiate


RispondiQuota
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Eminent Member Soci
Registrato: 8 mesi fa
Post: 27
03/05/2020 9:23 am  

bel piatto e ottima spiegazione. grazie per una futura ispirazione2😉


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
03/05/2020 9:56 am  

@babbus

grazie


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
03/05/2020 9:56 am  

@kermit

ok


RispondiQuota
gabrieleterruzzi
(@gabrieleterruzzi)
Reputable Member
Registrato: 8 mesi fa
Post: 522
03/05/2020 9:57 am  

@giovanni-zeni

dai lasciati ispirare e provaci 😉 


RispondiQuota
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Eminent Member Soci
Registrato: 8 mesi fa
Post: 27
03/05/2020 10:30 am  

@gabrieleterruzzi lo farei subito,ma ho finito tutto il legno😅. se non riparano i venditori sono messo male


RispondiQuota
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 1 anno fa
Post: 646
03/05/2020 10:48 am  
Postato da: @giovanni-zeni

@gabrieleterruzzi lo farei subito,ma ho finito tutto il legno😅. se non riparano i venditori sono messo male

Prova a guardare il sito di "legno selvaggio", in Puglia...non ho ancora comprato da lui ma diversi lo fanno e l'ho contattato telefonicamente...ci si parla bene..quando risponde..chissà...forse può spedire 😉 


RispondiQuota
Pagina 1 / 2
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2020 A.I.A.T.L.