Vaso in segmentato
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Vaso in segmentato

16 Post
7 Utenti
6 Likes
1,411 Visualizzazioni
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 

Vaso con la tecnica del segmentato... 🙂 

Acero canadese e Noce canaletto con inserti in wengè.
Finitura con shellawax e cera carnauba.

Dimensioni: diam. 18 cm, altezza 32 cm.

 

IMG 20191207 231714[1]
IMG 20191207 231651[1]
IMG 20191207 231636[1]
 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 0:38
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Una bella prova Vito,come gusto personale trovo  il collo troppo grande e le spalle basse,qualche imprecisione nell’allineamento degli anelli,comunque ripeto,è solo una mia opinione.

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 0:53
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @giuseppe-tuninetti

Una bella prova Vito,come gusto personale trovo  il collo troppo grande e le spalle basse,qualche imprecisione nell’allineamento degli anelli,comunque ripeto,è solo una mia opinione.

Grazie Giuseppe per i consigli...  
E' il primo che faccio così grande ed ho avuto un bel po di problemi nel far aderire bene gli anelli: non ho la calibratrice ed ho levigato una facciata sul tornio (il pezzo già incollato al resto) e quello da incollare sempre al tornio con un disco di levigatura. Ma ho visto che ci sono tanti piccoli errori. Poi l'acero (che è chiaro) li mette ancora di più in evidenza. 

Comunque mi è servito per capire come migliorare alcune cose... 
Grazie ancora. 🙂 

 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 1:08
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Caro Vito se vuoi puoi condividere con me lo studio su sezione aurea, Mrs. Fibonacci e le varie regole sulle proporzioni..io sono già stato "colpito" e mi sto documentando 🤣 🤣 🤣  ti chiedo se è il primo approccio col segmentato e quali difficoltà hai trovato più impegnative da risolvere..eventualmente anche cone hai risolto..ciao e un bravo da parte mia..che conta poco perché sono agli inizi..cmq in generale e x mio gusto personalissimo non trovo che abbia una linea filante ma ripeto è x mio gusto..ma Giuseppe si è espresso meglio😉 

Ciao Marco

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 1:12
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

@vitomorea

Per essere i primi non sono per niente male,se non hai la calibratrice puoi sempre incollare della cartavetro 60 oppure 80 su del multistrato e livellarli a mano,incollare gli anelli sul tornio secondo me è difficile,magari guarda in rete ,ci sono altri sistemi che ti permettono più precisione,a me sono serviti.Per es. Woodturning segmented

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 1:54
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @giuseppe-tuninetti

@vitomorea

Per essere i primi non sono per niente male,se non hai la calibratrice puoi sempre incollare della cartavetro 60 oppure 80 su del multistrato e livellarli a mano,incollare gli anelli sul tornio secondo me è difficile,magari guarda in rete ,ci sono altri sistemi che ti permettono più precisione,a me sono serviti.Per es. Woodturning segmented

Infatti, per prima, devo costruirmi una pressa, come quella che ho visto in qualche video: Un piano di multistrato con una barra filettata (magari da 16) e poi dei tondi da 36 mm (2x18) di multistrato, come pressori per gli anelli...
Poi, ho in mente già da tempo di costruirmi una calibratrice... ma purtroppo lo spazio che ho a disposizione è ormai finito... devo fare qualcoda di piccolo da poter riporre quando non serve... 🙂  

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 3:16
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 

@babbus

Ciao Marco, e grazie per il commento... 🙂  
conosco le regole della sezione aurea e, in questo caso, ho copiato un vaso in porcellana... o meglio ho copiato il suo profilo esterno. 
Non è il mio primo lavoro con il segmentato, ho fatto qualcos'altro... ma mai così grande... sotto qualche foto.

La difficoltà maggiore che incontro è l'incollaggio dei vari anelli: come dicevo prima, "spianare" con le sgorbie e poi levigare, non garantisce una perfetta planarità dei due anelli, per cui si vedono delle righe di giunzione dei due anelli che non dovrebbero esserci. 

Un altro ostacolo è l'angolo di taglio: la mia troncatrice ha gli angoli preimpostati classici: 45, 30, 22.5 e anche 15. Se vuoi fare aneli con più di 12 segmenti devi impostare "manualmente" l'angolo:  Questo vaso ha 12 segmenti per anello, quindi 15°. Ne stro facendo un'altro a 20 segmanti: devo impostare l'angolo a 9°... ho un goniometro digitale preso al LIDL che -tutto sommato- fa il suo lavoro, ma ogni volta devo tagliare almeno 5 pezzi per controllare... Sto facendo fare delle dime (con taglio laser o CNC) in modo da avere un riferimento immediato e preciso per 20, 24 e 32 segmenti, e costruiro una "slitta" da usare sulla combinata (e non con la troncatrice): dovrebbe andare meglio... 

Buona serata... 🙂

20180107 204920
20180107 204939
20180107 204935
20180107 204929
20180107 204955

 

 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 3:35
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Ottimi Vito.

Essendo i primi, direi proprio ottimi. Appena ho qualche ora a disposizione riprendo i miei tentativi (più o meno falliti) e ricomincio con qualche progetto di segmentato. Ammetto che i tuoi lavori mi hanno riacceso la voglia 😆 😆 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 9:25
Vito Morea reacted
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @alebutteri

Ottimi Vito.

Essendo i primi, direi proprio ottimi. Appena ho qualche ora a disposizione riprendo i miei tentativi (più o meno falliti) e ricomincio con qualche progetto di segmentato. Ammetto che i tuoi lavori mi hanno riacceso la voglia 😆 😆 

E' un onore Alessandro... 🙂 

 

Come dicevo sopra ne sto facendo un altro in modo da migliorare alcuni "problemini" che ho avuto...

Questa è l'idea...  spero sia comprensibile 🙂 

IMG 20191207 WA0011[1]

 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 12:17
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

Aaahhhh adesso ci siamo...questi mi piacciono di più, molto di più ma forse si tratta di inquadratura fotografica che "àltera" l'ottica della proporzione...oppure era l'autore del vaso in porcellana che hai copiato che non conosce queste regole 😆 😝 Scherzo dai..questa è una tecnica che mi incuriosisce ma ancora non sufficientemente per dedicarmici. Quando lo farò ti chiederò una consulenza, anche per non rompere sempre le scatole ai soliti super docenti 😉  Ciao Marco 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 14:33
Vito Morea reacted
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Bravo Vito,una bella prova 😉 

Concordo pienamente con quanto rilevato da Beppe;aggiungo che quando si utilizzano campiture di vario genere (che servono ovviamente a delimitare o sottolineare ) occorre tener conto del loro posizionamento (ad es. bene i due anelli in Wengè ma l'anello tra spalla e labbro è otticamente "disturbante").

Per il perfezionamento degli angoli servirebbe anche una levigatrice a disco attrezzata con dime di facile costruzione;sia questa che la levigatrice a tamburo sono macchine che possono essere costruite con poca spesa (parecchio lavoro) e di cui trovi sicuramente in rete progetti di vario tipo.

Il segmentato è stato uno dei miei primi cavalli di battaglia (ne pubblicavo articoli  nel 2010) quindi ci sono "affezionato" 😉 

 
Pubblicato : 8 Dicembre 2019 22:55
Vito Morea reacted
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Roberto, grazie intanto per i consigli... 🙂
Riguardo l'anello tra spalla e labbro....  non è un anello... ma il tentativo di mascherare un errore di incollaggio: i due anelli non erano aderiti adeguatamente e c'era una vistosa apertura... Stuccarla? no... allora ho deciso di "esaltarla": con il troncatore ho inciso per 5 mm ed ho colato un mastice per marmo con dei coloranti per avvicinare il colore al noce.... 
Mi ripeto: devo costruirmi una levigatrice a tamburo (una quasi calibratrice) e poi una pressa per gli anelli, altrimenti questi "errori" ci saranno spesso...

Buona serata... 

 
Pubblicato : 9 Dicembre 2019 2:36
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Invece io posso chiederti lo spessore del collo? Visto così sembra il foro piccolo rispetto il diametro esterno. Gran lavoro di pazienza e risultato piacevole

Per la calibratrice io avevo visto metodi per l'autocostruzione col tornio:

Cilindro tra le punte ricoperto di carta vetrata e piano inclinato regolabile, appoggiato sul letto, per fare passare i pezzi...

Io ce l'ho in mente, ma non avendo mai avuto bisogno della calibratrice, non ho ancora provato a farlo

 
Pubblicato : 9 Dicembre 2019 11:33
Vito Morea
(@vitomorea)
Post: 11
Active Member Registered
Topic starter
 
Postato da: @kermit

Invece io posso chiederti lo spessore del collo? Visto così sembra il foro piccolo rispetto il diametro esterno. Gran lavoro di pazienza e risultato piacevole

Per la calibratrice io avevo visto metodi per l'autocostruzione col tornio:

Cilindro tra le punte ricoperto di carta vetrata e piano inclinato regolabile, appoggiato sul letto, per fare passare i pezzi...

Io ce l'ho in mente, ma non avendo mai avuto bisogno della calibratrice, non ho ancora provato a farlo

Ciao Kermit... 🙂

al collo (come su tutto il vaso) c'è circa 1 cm di spessore di legno... mi hanno già fatto questa osservazione: penso si un effetto della distorsione ottica della fotocamera del telefono, piuttosto dell'inquadratura.

Per quanto riguarda la calibratrice al tornio, ho visto anche io molti video in giro, purtroppo la posizione del mio tornio non mi permette questa soluzione. Inoltre ho anche Poco, pochissimo spazio. Mi sto già costruendo un "drum sander" da circa 40 cm di luce di lavoro... ho già quasi tutti i pezzi... devo solo trovare il tempo di mettermi a costruirla... 🙂 

Buona serata... 🙂 

 
Pubblicato : 11 Dicembre 2019 19:47
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

anche se non è proprio l'inizio come hai detto mi sembra che i lavori presentati siano di buona qualità, quindi penso che ci riserverai delle belle sorprese, complimenti

 
Pubblicato : 11 Dicembre 2019 21:38
Vito Morea reacted
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti