Pigne per ringhiera
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Pigne per ringhiera

16 Post
9 Utenti
10 Likes
111 Visualizzazioni
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 
IMG 20240119 113247
 
Pubblicato : 19 Gennaio 2024 12:43
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

Ogni tanto qualcosa di non "artistico", ma la tornitura è anche questo. Mi sono state chieste da un falegname, che le installerà sui montanti di una ringhiera. Sono assente da un po sia qui che dal tornio per motivi lavorativi, adesso causa un infortunio sono riuscito a trovare il tempo per realizzarli. Non sono tutti identici, ma mi ritengo soddisfatto. Diametro 5 cm altezza 8,5 cm legno di iroko (credo, mi è stato fornito da lui).

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2024 12:47
Walter Mingardi
(@walter59)
Post: 648
Prominent Member Soci
 

Un lavoro ben fatto, la tornitura è nata anche con questi lavori.

Magari o almeno lo spero con questi lavori si ricava qualcosa.

Buona giornata 

Anche il caminetto deve vivere

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2024 13:22
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

L'importante è tornire 😉 

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2024 22:03
Davide Massa
(@al-pumpa)
Post: 747
Noble Member Soci
 

Dalla foto si vede qualche piccola differenza perché e facile fare confronti essendo vicine l'una all'altra, quando saranno piazzate non credo sia così semplice capire le differenze, a me sembra un buon lavoro. Complimenti e auguri di pronta guarigione per il tuo infortunio, spero sia niente di grave.

Ove tutti fuggono io vado.

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2024 9:56
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

   Alessandro: queste pigne mi sembrano ben fatte e abbastanza uguali; nella costruzione ti sei fidato delle misure e dell'occhio tuo oppure ti sei costruito una "dima" per confrontarla di frequente sul pezzo mentre gira?. Un Saluto e a rivederci.

 
Pubblicato : 20 Gennaio 2024 22:06
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@walter59 grazie Walter, è anche un bell'esercizio per ripetere le forme, e qualcosina mi sono messo in tasca, che non fa mai male 😊

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 14:25
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello vero 😊 ero fermo da un po, ma la ruggine si è tolta subito

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 14:26
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@al-pumpa grazie 😊si qualche piccola differenze c'è, e cone dici tu a distanza si noteranno poco. L'infortunio niente di grave per fortuna, 3 punti sull'esterno del pollice

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 14:30
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@corvo grazie, ho usato le misure principali e poi sono andato ad occhio, usando la prima fatta come riferimento

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 14:32
Corvo reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2349
Presidente CD
 

Non è sicuramente un periodo meraviglioso per te Ceno…cambio lavoro, lontano dalla famiglia e dal tornio tutta la settimana…alla fine, per poter tornire, ti sei dovuto affettare un dito😂😂 dai..rimettiti presto. Un po’ di trucioli li hai fatti nonostante la fasciatura… senza, penso ti sarebbero venuti tutti uguali😉👍 auguri

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 14:47
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@babbus 🤣grazie marco per la fiducia, il problema non è stata la fasciatura , che essendo sulla destra comporta poco movimento, più che altro ho dovuto riabituare gli occhi alle linee e le mani alla memorizzazione dei movimenti, il peggiore è stato il terzo che è venuto più a punta, ma me ne sono accorto dopo averlo tolto dalla coda di porco e avevo paura che rimettendolo su non avrei avuto più la centratura, quindi è rimasto così

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2024 18:58
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Bravo Ceno 👏farle tutte uguali senza una dima non è facile e ci sei riuscito egregiamente anche con il dito infortunato, complimenti 🤗 buona guarigione 👍

 
Pubblicato : 23 Gennaio 2024 8:19
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
Topic starter
 

@nicola75 grazie nico.. volere è potere dicono 🤣, comunque un po di pratica in più e si possono fare tutte uguali, specialmente su forme semplici come queste

 
Pubblicato : 23 Gennaio 2024 14:07
(@egidio-babbi)
Post: 33
Eminent Member Soci
 

bella mano, bravo

 

 
Pubblicato : 24 Gennaio 2024 0:55
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti