Modern goblet
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Modern goblet

21 Post
9 Utenti
13 Likes
206 Visualizzazioni
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

Calice realizzato per il concorso di primavera.

Bevante in noce con diametro maggiore di 7 cm, diametro esterno imbocco 5.8 cm, spessore 3 mm e alto 10 cm

Gambo in faggio  lungo 9.5 cm
Piede in frassino con diametro di 5.5 cm e spessore di 1 cm.  
Altezza totale 20.5 cm
Finitura per bevante  e piede con colori iridescenti blu e viola. Gambo lasciato al naturale.
C88A2851a
C88A2857a
C88A2849a
 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 17:53
Francesco reacted
(@enrico-ascheri)
Post: 117
Estimable Member Registered
 

Lo trovo veramente bello con questo colore effetto vetro . Se mi permetti forse sarebbe stato ancora meglio tutto blu.

 Ciao 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 18:30
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@enrico-ascheri grazie mille e grazie anche per i consigli.

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 20:33
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

Mi è piaciuto fin da subito, appena l'ho visto insieme agli altri. Infatti gli ho dato la mia preferenza. 

Complimenti! 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 21:30
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@emiliano

Ti ringrazio tantissimo Emiliano 🙇🙏🙇🙏🙇🙇🙇. Contento che sia piaciuto.

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 21:43
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

Un ottimo lavoro,Federico 😉 

Sotto tutti i punti di vista: le proporzioni sono corrette per un calice da vino, gli attacchi gambo, il piede..i rimandi di colore sul gambo e la testurizzazione del bevante. Forse, personalmente, avrei scelto un complementare per il gambo (rispetto al blue) spingendo sull'effetto cromatico ma si tratta di scelta mia.

 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 21:49
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie Roberto. Diciamo che è stato molto impegnativo per il semplice fatto che non ne ho fatto mai uno e per giunta con i colori e con le sfumature. Per me è stato un vero e proprio azzardo se così si può definire. Per quanto riguarda il gambo potresti darmi qualche delucidazione in merito ( se possibile 🙇🙇🙇)

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:03
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 

@carrapa-federico 

Lo scopo dei "concorsi" (o contest o quel che l'è..) sarebbe proprio quello di fornire una motivazione per impegnarsi in qualcosa con limiti definiti e, magari, mai affrontato.

In sostanza dovrebbe essere un momento dal quale nascono  del confronto e delle nuove consapevolezze. O dubbi, che comunque forniscono nuove motivazioni.

Quindi hai affrontato l'impegno con il giusto spirito e ne prosegui idealmente il percorso: approfondendo gli argomenti.

😎

Per quanto riguarda il gambo, la mia osservazione riguarda la "meccanica" dei colori.

Cercherò di fare uno schema sintetico e comprensibile.

Abbiamo tre colori primari: Giallo-Rosso-Blue

Abbiamo tre colori secondari: Arancio (da Giallo+Rosso)-Viola (da Rosso+ Blue)- Verde (da Giallo+Blue)

Abbiamo tre colori complementari: Arancio (complementare del Blue)-Viola (complementare del Giallo)- Verde (complementare del Rosso)

Ci sono poi altre combinazioni, ma per ora ci fermiamo quì.

Ora...tu hai fatto il bevante blue; per "spingere" cromaticamente (maggior risalto ma in armonia non contrasto) un oggetto blue lo si accompagna ad un oggetto arancio (il complementare).

Naturalmente tutto questo in via breve; occorre considerare le varie sfumature dei due colori (anche un primario, quando non è una radiazione, non è mai puro) e le masse dei due colori per riuscire ad ottenere il sottile equilibrio voluto. Ricordando sempre che il colore è "emozione" prima che semplice sensazione ottica (e il discorso sarebbe lunghissimo)

 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:23
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie della spiegazione Roberto come sempre impeccabile. Inizialmente sono partito con in colorare il bevante tutto Viola ma a vista non mi dava nessuna sensazione quindi ho deciso di sfumare inserendo il Blue. Quindi se ho capito bene il gambo sarebbe dovuto essere giallo che e il complementare del viola.

 

 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:35
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 585
Prominent Member Soci
 

 Complimenti Federico, io non sono per il colore ma apprezzo molto la forma e le proporzioni.

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:38
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@pigi grazie mille Pino

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:52
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3222
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @carrapa-federico

@roberto-cecconello grazie della spiegazione Roberto come sempre impeccabile. Inizialmente sono partito con in colorare il bevante tutto Viola ma a vista non mi dava nessuna sensazione quindi ho deciso di sfumare inserendo il Blue. Quindi se ho capito bene il gambo sarebbe dovuto essere giallo che e il complementare del viola.

 

 

Oppure arancione complementare del blue; come vedi, il colore è "emozione" prima che sensazione..... 😎 

Ecco perchè ho già premesso che interpretare sfumature e accostamenti ( o contrasti) è tutt'altro che semplice.

Bada bene: sia nel fare che nel vedere, è tutt'altro che semplice; il senso del colore va educato così come il senso estetico. Basti pensare a certi "accostamenti" orripilanti visibili tipicamente in alcuni Paesi europei 😉 

 

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 22:55
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie mille per le spiegazioni.

 
Pubblicato : 4 Aprile 2022 23:04
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Bellissimo, hai avuto anche il mio voto! Adoro il blu, e vista la tonalità giallastra del legno, per me è perfetto così!

Come hai ottenuto la texture simil vetro?

 
Pubblicato : 5 Aprile 2022 7:27
Carrapa Federico
(@carrapa-federico)
Post: 425
Honorable Member Registered
Topic starter
 

@kermit ti ringrazio Kermit  

La texture l'ho realizzata usando una fresa tonda da 4 mm 

 
Pubblicato : 5 Aprile 2022 9:46
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti