Mi presento Emilian...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Mi presento Emiliano

9 Post
8 Utenti
1 Likes
399 Visualizzazioni
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

Ciao a tutti,

scrivo da Goito in provincia di Mantova ed ho 35 anni.

Ho iniziato da un mesetto a tornire per due motivi; il primo è che sono sempre stato affascinato dal tornio da quando alle superiori feci meccanica ed in laboratorio imparai a conoscerlo, anche se li lavoravamo il metallo. Il secondo motivo è che dall'estate scorsa abbiamo aperto un agriturismo io e la mia ragazza nel mezzo del parco protetto del Mincio. L'idea che mi è venuta è quella di fare dei percorsi naturalistici per far conoscere piante e animali agli ospiti.

Per quanto riguarda le varie specie arboree mi piacerebbe realizzare degli oggetti da arredo con tutti i vari legni che si trovano nel parco. Non sono tutti legni pregiati ma sto scoprendo dei colori stupendi. Ho provato con il Gelso e la Robinia che hanno una tonalità giallina, con l'ontano che è rosa, l'alburno bianchissimo di un pioppo e via dicendo...

Seguo con curiosità i vostri lavori e con attenzione i consigli per imparare, vi ringrazio.

Se riesco posto la foto della prima ciotola traverso che ho fatto ieri e finito stamattina con gommalacca e cera con tutte le sue belle righe della sgorbia 🤣 . è in legno di farnia, una pianta che era su un rivale caduta con il maltempo un anno fa.

20201210 120751
 
Pubblicato : 10 Dicembre 2020 13:36
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Benvenuto Emiliano. Ho visto che hai già sbirciato sulla sezione "Imparare a tornire", ottimo. Se hai qualche dubbio chiedi pure, troverai tutte le risposte che vuoi in ambito della tornitura.

Per le ossidazioni dell'altro post, dipende cosa hai tornito. Di norma legni con alta percentuale di tannino lasciano quelle spiacevoli macchie. Penso dipenda molto anche dal tipo di acciaio. Una volta lavorai lo stesso legno con due mandrini diversi, in uno l'acciaio rimase brillante, l'altro si corrose addirittura. Per la sgorbia non è un grosso problema, un affilata e torna nuova. Un mandrino con buchette di corrosione è un'altra storia.

 
Pubblicato : 10 Dicembre 2020 14:17
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Bene! benarrivato! sono stato dalle tue parti non molto tempo fa, sempre bello, poi aprire l'agriturismo è impegnativo, ma credo anche molto appagante...

se riesci, cerca subito di non "incastrarti"  con legni costi duri, meglio il pioppo, quando mi è capitato, è uno dei pochi che finisco senza nemmeno la carta vetrata...

 
Pubblicato : 10 Dicembre 2020 19:59
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

Benvenuto fra i tornitori 😉 

I legni son tutti "pregiati":un albero ci mette molto tempo a crescere 😎 

Buoni trucioli

 
Pubblicato : 10 Dicembre 2020 22:46
Giuseppe Tuninetti
(@giuseppe-tuninetti)
Post: 813
Prominent Member Registered
 

Benvenuto!!

https://it-it.facebook.com/giuseppe.tuninetti.5
http://www.beppetuninetti.altervista.org/

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2021 23:32
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

benvenuto tra noi

 
Pubblicato : 14 Gennaio 2021 23:04
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...ciao Emiliano 😀 

Massimo

 
Pubblicato : 16 Gennaio 2021 23:21
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2337
Presidente CD
 

Benvenuto Emiliano..auguri per l'attività e...beh..i segni pian piano spariranno dalle tue torniture, abbi solo tenacia e pazienza 😉

 
Pubblicato : 19 Gennaio 2021 13:43
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
Topic starter
 

grazie a tutti per la vostra accoglienza in questa associazione 🙂 

sono passati 3 mesi da quando ho iniziato a tornire e come mi ero ripromesso ho iniziato ad arredare con oggetti fatti con i legni qui del parco, sto pensando come aggiungere delle diciture per indicare il tipo di essenza, metto qualche foto 😉 

DSC01025
DSC01024
DSC01014

nella speranza, questa primavera, di non avere più sopramobili che ospiti.. 😓 😓 🤣 

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2021 9:36
Vai alla barra degli strumenti