Cerco Tornio
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Cerco Tornio

12 Post
4 Utenti
6 Likes
781 Visualizzazioni
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Buonasera, cerco tornio, sistema per affilare, mandrino e tutto quello che serve per iniziare a tornire.

L'attrezzatura deve essere buona ed adeguata per un principiante che vuole imparare a tornire e non ritrovarsi a dover risolvere problemi con le macchine.

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:02
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Auguri.. trovare tutto il necessario in blocco non è facile, a meno che uno non smetta l'attivitá. Il tornio ancora riesci a trovarlo usato, ma mandrino, sistema di affilatura e sgorbie è molto difficile. Chi li ha solitamente se li tiene

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:18
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@ceno grazie, immagino  sia difficile trovare tutto il necessario in blocco.

 

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:26
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

@marinodaniele dipende anche dal budget che hai a disposizione, puoi partire da un tornio da banco decente, e tutto il necessario, con circa 1000 euro suppergiù, tutto nuovo, poi se trovi un tornio usato risparmi qualcosa, ma occhi a valutare bene il tornio in caso di un usato

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:31
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@ceno mi sto informando sui prezzi e sulle caratteristiche del tornio e di tutto il resto, i torni  in ghisa più economici non mi convingono molto soprattutto per il numero di giri quelli bassi secondo mè sono un pò alti, ho anche qualche dubbio sui variatori di velocità, spero di trovare un buon usato di categoria leggermente superiore.

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:40
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

@marinodaniele  per esperienza personale, uso un leman tab040, giri minimi 350, e 6 velocitá manuali spostando la cinghia, diametro di tornitura 30 cm sopra il bancale, mi fa compagnia da 5 anni senza problemi. Sul variatore su torni piccoli senza inverter per sentito dire creano problemi col tempo, e perdi potenza a bassi giri, se puoi spendere di più trovi torni da banco con inverter tipo fu175, il midi 2 o il midi pro che ha pure la testa girevole

 
Pubblicato : 12 Gennaio 2022 20:57
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2339
Presidente CD
 

Ciao Marino..capisco perfettamente lo stato d’animo di chi approccia la tornitura..tutto e subito!!! Bello x chi può permetterselo ma le cose non stanno esattamente così..visto che questo settore x te è piuttosto “nuovo”, ti “trasporto” il tutto in un campo dove sicuramente hai già avuto esperienza: l’automobile!!..ora sei come un neo patentato che vorrebbe una bella auto con questo, quello e quest’altro! Le strade e il web sono stracolmi di concessionarie che propongono grandi affari ed occasioni irripetibili con offerte di optional super vantaggiosi dei quali, dicono loro, non puoi fare a meno.. ma non è vero!!! Ora rilassati e “razionalmente” fatti una scaletta da rispettare..intanto parti dal fondo cassa..se hai 20.000 € Jaguar, Ferrari ecc le metti nel cassetto dei sogni..poi..un fuoristrada, una berlina o una sportiva..ecc..poi..gli optional; sono così indispensabili?🤔

Ok..ora che ti sei analizzato sarai arrivato ad una scelta ben più ristretta..restano alcuni punti..un bel l’usato garantito o una più piccola ma nuova? Quali optional voglio avere e a quali potrei rinunciare? Bene..stai arrivando al dunque😉..trasportiamo il tutto sulla tornitura: “farsi le ossa” su un tornio piccolo non è disdicevole..anzi..aiuta ad imparare come funzionano le cose, sbagliando, rendendosi conto di cosa ti servirebbe e di cos’hai ma che, in fondo, non ti è di grande aiuto..ma l’hai pagato. Personalmente ho iniziato con un Holtzman usato e con variatore...macchina divertente con pregi e difetti..col tempo, ho assimilato cosa mi sarebbe piaciuto avere e cosa invece è superfluo. Il variatore è una comodità ma, come ti ha detto Alessandro, ha pro e contro, specialmente se usato impropriamente..senza, non avrai perdite di potenza ma cambio puleggia più frequente.. velocità minima molto bassa su questi torni è quasi introvabile..alla fine il consiglio è: parti con una macchina piccola ma affidabile e sbizzarrisciti in mezzo ai trucioli..non credere di non provarci gusto..il godimento è garantito..fidati😉..contestualmente, fra circa un annetto, più o meno, sarai già in grado di valutare cosa ti serve..il tuo lo rivendi e, nel caso l’avessi acquistato usato, non ci rimetterai quasi nulla…intanto metti da parte due soldini in più e vedrai che il prox acquisto sarà notevolmente rispondente alle tue esigenze👍 Buona scelta e se hai dubbi e domande chiedi pure..ben lieto

 
Pubblicato : 13 Gennaio 2022 9:54
Pier Michele Servi
(@cimabue)
Post: 67
Trusted Member Registered
 

Marino ne ho già parlato con Fabrizio. 

Forse qui a Roma si muoveranno in due con l'upgrade del tornio, a misura maggiore. 

Appena si decidono, te lo faccio sapere attraverso  Fabrizio. 

Uno è  un Leman Tab 40

E l'altro un Jet 1221 ws.

Cimabue aka, Pier Michele Servi, Roma

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 17:57
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@ceno Salve ho preso un tornio con le stesse caratteristiche del tuo.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 20:31
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@babbus perfettamente daccordo con te e penso di aver fatto la scelta giusta.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 20:33
(@marinodaniele)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@cimabue Grazie, ho già trovato il tornio ed il mandrino. Il resto lo prederò nuovo.

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 20:34
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

@marinodaniele bene.. ti ci divertirai  😊

 
Pubblicato : 15 Gennaio 2022 21:16
Vai alla barra degli strumenti