Un consiglio da parte di VOI esperti!
Non sono un artista e neppure (ahimè) un tornitore, ma semplicemente un pensionato che vuol passare le proprie giornate.
Finora ho giocato con un vecchio tornio autocostruito, ma volendo provare qualche realizzazione un po' più impegnativa, sono tentato di acquistare una macchina più affidabile e completa. Ad esempio mi manca la possibilità di montare un mandrino autocentrante, la contropunta non è rotante e nemmeno perfettamente allineata.
Se avete tempo e voglia di indicarmi qualche prodotto valido ad un prezzo abbordabile (tenendo presente che Vi rivolgerete ad un anziano pensionato) tipo qualcosa attorno ai 4 - 600 €, ve ne sarò immensamente grato. Di più ancora se oltre al modello mi indicherete anche dove fare l'acquisto.
Buon lavoro a tutti
Beppe
ciao, prima cosa è tenere d'occhio il mondo dell'usato, non capita spesso, e di solito vanno via subito, poi:
il più consigliato è il magma fu175, ma sei oltre al budget.
per quella cifra hai due scelte più indicate:
holzmann o Leman
io mi trovo sempre molto bene da www.emporiodellatornitura.it vende leman, vendi dei mandrini che sono il clone del top (che è vicmarc) ed è prodigo di consigli.
un'altra possibilità è rivolgerti all'estero, il primo lo comprai su www.axminster.com, ma tra tutto... io rimarrei in italia...
considera che le caratteristiche principali sono:
- precisione
- diametro tornibile
- velocità minima di rotazione (importante per i pezzi sbilanciato o da sgrossare.
- peso (più peso più stabile)
poi dipende dagli oggetti che vorrai realizzare, e di conseguenza se hai la necessità di particolari funzioni o accessori:
ad esempio gambe per tavolo= prolunghe o letto lungo
piatti grandi= testa girevole per diametri grandi...
se ti interessa guarda questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=iji1OLxHctc&t=7s
Grazie mille,
L'unico prodotto su cui avevo messo gli occhi è di Damato macchine, modello TORNADO perché dichiara un motore da un kw e un prezzo allettante.
Lo conosci? Se sì che ne pensi?
Grazie ancora,, un cordiale saluto
Postato da: @baroneGrazie mille,
L'unico prodotto su cui avevo messo gli occhi è di Damato macchine, modello TORNADO perché dichiara un motore da un kw e un prezzo allettante.
Lo conosci? Se sì che ne pensi?
Grazie ancora,, un cordiale saluto
Direi che Dario ti ha dato le indicazioni corrette,inerenti al tuo budget.
Il tornio che menzioni è quello che i tornitori chiamano affettuosamente "il lamierone",perchè è costruito in scatolato metallico di esiguo spessore e con una povertà meccanica imbarazzante.Da evitare e completamente fuori prezzo (in realtà anche 50 euro sarebbero troppi).
Secondo me,neh 😉
Ti risponderanno in merito possessori del modello che citi; hai tutta la mia solidarietà perchè l'operazione è noiosa e laboriosa: dovrai sfilare l'albero dal cuscinetto posteriore ( se ben ricordo); niente di insormontabile, comunque 😉
Da pensionato a pensionato: segui i consigli di Kermit e Roberto..ora dedica tutto il tempo alla ricerca perché gli usati, appena messi in vendita, sono già venduti..non lesinare nell’acquisto (50 o 100€ spesi in più saranno ripagati nell’uso domani, e se compri usato, riprendi quasi totalmente quanto speso)..
P.S. Se trovi qualcosa, che a tuo avviso può andare bene, chiedi conferma qui prima di spendere😉.. in bocca al lupo😊
Buongiorno. Ti ringrazio per la cortese risposta. Non sono in procinto di acquistare un DB460.
E' stato il mio primo "tornietto" e vorrei metterlo in condizioni di essere nuovamente efficiente. Visto che fa comodo avere un albero M33x3,5 in più sempre a disposizione, vorrei sostituire la cinghia, ma non sono sicuro della procedura da seguire.
Inviterei cortesemente chiunque degli "Esperti" che ha già eseguito positivamente questo intervento, a raccontare -se possibile - dettagliatamente tale procedura.
Grazie ancora e buon fine settimana.
Allora guarda qua..trovato su “Legnofilia” (sono nostri cugini😄).. copio e incollo, sperando non sia un abuso..non l’ho letto tutto ma spero ti sia utili..buon lavoro😉:
”””Cambiare la cinghia al Tornio D460F Holzmann
Mollate la brugola che serve a regolare la tensione della cinghia.
Alzate la levetta in modo che la cinghia non sia tesa.
Svitare i 2 grani a brugola sul gola del volantino posteriore.
Bloccare l' albero del tornio con l' apposito perno, e svitare il volantino.
ATTENZIONE il filetto è sinistro, si svita al contrario del solito.
Dovete girarlo verso destra e non a sinistra come le viti normali.
Potrebbe anche essere duro da svitare se in precedenza avevate serrato bene i 2 grani.
Estratto il volantino trovate un tubo distanziale montato sul asse del tornio.
Estraete anche questo e vedrete la puleggia rigata montata sul' asse.
Tra il foro della fusione e l' albero c' è sufficiente spazio per far passare la cinghia da togliere.
Con un gancetto o un fil di ferro, agganciatela e la fate uscire dal foro, senza tagliarla.
La nuova cinghia la inserite nel foro e la calettate sulla puleggia del asse del tornio.
Poi la inserite sulla puleggia del motore e regolate la tensione con la leva.
La parte dentata della cinghia va rivolta al esterno , quella rigata appoggia sulle pulegge.
Rimettete il tubo distanziale e avvitate il volantino, serrate le brugole e avviate il motore.
Se tutto gira regolarmente senza strani rumori, avete finito e potete tornire.
Tempo massimo per effettuare tutta la operazione 3 miniti netti.
Attenzione Queste istruzioni non sono valide per il modello D460 e MC450, perché diversi.””” ohi ohi ohi..vedo ora che forse x te non va bene..guardaci🙄
@babbus Ciao. Ti ringrazio. La procedura descritta non può essere utilizzata per questo tornietto DB 450. Occorre sfilare l'albero di trasmissione e togliere prima i due anelli a C che lo bloccano. Sono messe in una posizione impossibile da raggiungere. Occorre sicuramente una pinza per anelli speciale che io non riesco a trovare. Proverò in altri modi.
Grazie comunque per la tua cortesia.
@luigicosta se cerchi su google pinza per seiger...o meglio.. seeger 🤣 🤣 la trovi, ma anche in ferramenta. Altri metodi per togliere gli anelli di tenuta te li sconsiglio, anche perché poi li dovrai rimontare
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