Tornio per iniziare
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Tornio per iniziare

15 Post
4 Utenti
6 Likes
505 Visualizzazioni
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Ciao a tutti, non avendo ancora avuto possibilità di acquistare il tornio continuo a guardare il forum, leggere e cercare di immaginarmi con il mio primo tornio! Oggi per puro caso sono imbattuto sul prezzo del holzman d460 XL in sconto! Ora mi viene la domanda : è adatto ad iniziare ? Mi tenta parecchio e abbinando un buon mandrino credo possa andare! Ora aspetto vostri consigli! Grazie a tutti

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2020 21:27
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 
Postato da: @bart92

Ciao a tutti, non avendo ancora avuto possibilità di acquistare il tornio continuo a guardare il forum, leggere e cercare di immaginarmi con il mio primo tornio! Oggi per puro caso sono imbattuto sul prezzo del holzman d460 XL in sconto! Ora mi viene la domanda : è adatto ad iniziare ? Mi tenta parecchio e abbinando un buon mandrino credo possa andare! Ora aspetto vostri consigli! Grazie a tutti

Dovrebbe essere Holzman D460 FXL...se il prezzo è quello che credo con circa 100 euro in più potresti avere un Leman Tab040.

Le differenze sono nel motore più potente e nella velocità iniziale più bassa:due punti importanti.

Se il budget è risicato...allora D460FXL e avanti con i trucioli 😉  

 
Pubblicato : 3 Dicembre 2020 23:57
Bart92 reacted
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Si ha ragione mi scusi è d460 fxl. Ho visto ora il prezzo del Leman tab e in effetti non è così distante come prezzo! Volevo chiederli invece per il mandrino se devo optare per qualcosa di più o posso tranquillamente partire con quello in dotazione? 

 
Pubblicato : 4 Dicembre 2020 11:48
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

@bart92

In dotazione,a meno di offerte di kit di cui non sono a conoscenza, non c'è un mandrino.

Normalmente un tornio viene fornito con platorello e punta trascinatrice;il mandrino va acquistato a parte.

Un mandrino onesto è il Viper3,che ha compatibilità con le griffe Vicmarc (nel caso servissero altre) poi si va verso l'ottimo con un Vicmarc VM100 (ma il prezzo quasi raddoppia).

 

P.S. tra tornitori si utilizza un meno formale "tu";il rispetto non viene meno ma ci si sente più a nostro agio 😉 

 
Pubblicato : 5 Dicembre 2020 23:01
Bart92 reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Bene, iniziare! Ricordati che per iniziare devono le sgorbie, poche ma buone, e un sistema di affilatura (anche autocostruito) che ti lasci il tempo di divertirti senza incappare in errori di affilatura...

Leman Tab e viper 3 credo siano davvero tra i migliori per rapporto qualità-prezzo...

 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2020 1:45
Bart92 reacted
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@kermit quali sgorbie devo acquistare ? 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2020 20:56
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello grazie grazie grazie 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2020 20:56
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 
Postato da: @bart92

@kermit quali sgorbie devo acquistare ? 

https://www.aiatl.it/community/imparare-a-tornire/sgorbie-per-iniziare/#post-40

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2020 22:15
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello ancora grazie perfetto! Devo orientarmi su una casa produttrice specifica? Quale produttori mi consigli? 

 
Pubblicato : 6 Dicembre 2020 22:29
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 

@bart92

Farei un distinguo: se parliamo di utensili con un ottimo rapporto prezzo/qualità, di facile reperibilità e adatti ad un neofita, direi Crown.

Se,pur essendo un neofita,vuoi dotarti di utensili di ottimo livello (va detto che ne apprezzerai appieno le qualità solo in seguito) allora potresti dirigerti verso Ashley&Iles .

Mentre nel primo caso (sgorbie per iniziare) troverai quasi tutti d'accordo,quando si passa al livello successivo conta molto il feeling personale e inevitabilmente (e giustamente) i pareri divergono.

 

 

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2020 0:04
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

E soprattutto evita esperimenti di kit da 8 sgorbie a poco, le crown hanno la serie normale e le cryo un po' più alte di gamma... Hanno un buon rapporto qualità-prezzo. 

Per il sistema di affilatura... Non so se lo abbiamo riportato, c'è da cercare

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2020 0:34
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello gentilissimo c’è poco da dire, grazie.. ho guardato le crown sull emporio e ho trovato tutto ciò che dici! Perfetto

 
Pubblicato : 7 Dicembre 2020 18:54
(@sani-marco)
Post: 5
Active Member Registered
 

Buon pomeriggio a tutti,

 

altra domanda sul tornio. Ci sono indicazioni sulla posizione del tornio? Mi riferisco soprattutto ad altezza da terra (che ovviamente varia leggermente a seconda dell'altezza del tornitore) per la miglior posizione di tornitura.

 
Pubblicato : 16 Dicembre 2020 18:09
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3218
Famed Member Soci
 
Postato da: @sani-marco

Buon pomeriggio a tutti,

 

altra domanda sul tornio. Ci sono indicazioni sulla posizione del tornio? Mi riferisco soprattutto ad altezza da terra (che ovviamente varia leggermente a seconda dell'altezza del tornitore) per la miglior posizione di tornitura.

In genere si suggerisce che l'altezza del centro di rotazione corrisponda al centro del gomito (braccio disteso lungo il fianco). Meglio un centimetro più in alto che in basso (per agevolare la schiena nelle azioni di scavo eseguite frontalmente all'asse di rotazione)

 
Pubblicato : 16 Dicembre 2020 23:45
(@sani-marco)
Post: 5
Active Member Registered
 

@RobertoCecconello grazie, come sempre esaustivo e gentilissimo 

 
Pubblicato : 16 Dicembre 2020 23:50
Vai alla barra degli strumenti