Purificatore ambien...

Notifiche
Cancella tutti

Purificatore ambiente

Pagina 1 / 2

Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

È da un po' di tempo che ci sto studiando, prendendo anche qualche spunto in rete finalmente ho quasi finito il mio purificatore.

Se  qualcuno ha dei consigli per un suo miglioramento ben vengano,  per informazioni sulla realizzazione non esitate a chiedere sono felice di poter essere di aiuto 😉

IMG 20210226 182815
IMG 20210226 182829
IMG 20210226 182859
IMG 20210221 172830

Quota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Mi pare ben fatto 😉 

Hai fatto il calcolo per la portata in metri cubi (che ricambi l'aria sufficientemente)?

Cosa hai usato come elemento filtrante?

Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiQuota
lorenzo
(@lorenzo)
Reputable Member Soci

Bravo sicuramente hai risparmiato molto

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@roberto-cecconello

Il ventilatore mi è stato regalato da bruno, dalla scheda tecnica dovrebbe avere un flusso di areazione di 7mc/minuto, la mia stanza è circa 50mc  credo che sia sufficiente, ho usato il filtro abitacolo del mercedes vito dimensioni 20x37sp3.3 è il più grande che ho trovato. Metto la foto dell'etichetta del ventilatore nel caso  qualcuno  esperto in queste cose possa  confermare quanto detto. 

IMG 20210221 173117
IMG 20210226 220931

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@lorenzo

Se funziona direi proprio di si😉👍

RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Postato da: @nicola75

@roberto-cecconello

Il ventilatore mi è stato regalato da bruno, dalla scheda tecnica dovrebbe avere un flusso di areazione di 7mc/minuto, la mia stanza è circa 50mc  credo che sia sufficiente, ho usato il filtro abitacolo del mercedes vito dimensioni 20x37sp3.3 è il più grande che ho trovato. Metto la foto dell'etichetta del ventilatore nel caso  qualcuno  esperto in queste cose possa  confermare quanto detto. 

IMG 20210221 173117
IMG 20210226 220931

Per una falegnameria (valori di riferimento) si indicano 10 ricambi d'aria l'ora.

Il tuo ventilatore ha capacità di 420 mc/ora quindi sei un pò sottodimensionato (anche perchè 10 ricambi/ora è il valore minimo-si arriva a 20 come max). Ma sei già messo meglio della norma 😉 

Quel filtro è il classico antipollini/smog/etc immagino; non ho idea di che tipo di micronaggio di polveri filtri (non c'è una sigla tipo FP2/P3?)

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@roberto-cecconello

Non lo sapevo dei 10 ricambi/h, il ventilatore fa 7.2mc/h 430mc/h la mia stanza è 4x4x2.7 43mc(avevo approssimato) allora sono proprio preciso🤣🤣,il filtro è il classico antipollini però non c'è alcuna dicitura ne su esso e nemmeno sopra la scatola, grazie per la spiegazione 👍😉

Vivianpaolo e Roberto Cecconello hanno apprezzato
RispondiQuota
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Estimable Member Soci

Io metterei un prefiltro.

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

RispondiQuota
lorenzo
(@lorenzo)
Reputable Member Soci

@roberto-cecconello cui di per il mio laboratorio che un 7.5 x4. 5 x2. 3 dovrebbe essere circa il triplo di questo

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@lorenzo

Facendo il conto con 15ricambi/ ora verrebbe 1160mc/h, credo di aver fatto il giusto calcolo, quindi 3 volte il mio👍cavolo che lab😉 🤩 

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@giovanni-davide-magrelli

Ciao Giovanni, che cosa ci metteresti? Potrebbe andare bene il filtro per cappe da cucina? 

Grazie mille 😉

RispondiQuota
homofaber
Estimable Member Soci

@nicola75

Si Nicola, nel primo purificatore che ho fatto il sistema era pari al tuo, con aggiunta di un prefiltro fatto con due fogli di materiale, tenuto steso da due pezzi di rete zincata anti topo. La rete ne facilita la sostituzione o la pulizia.

Nel secondo purificatore, per ora  incompleto,  sto clonando il Jet dove c'è il prefiltro (quello blu in foto). Questo dovrebbe essere simile ai nostri (filtro antipolline mercedes). A seguire il filtro a sacco multiplo, che è il filtro vero e proprio.

Già il primo andava bene ehhh.....

prefiltro
filtro

grazie da Gianni.
Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

RispondiQuota
homofaber
Estimable Member Soci

Comunque complimenti per la realizzazione...., lavorare il metallo è il tuo mestiere?! 😎 

grazie da Gianni.

RispondiQuota
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@giovanni-davide-magrelli

Grazie Giovanni allora seguo il tuo consiglio come il primo, per quanto riguarda il secondo deve essere molto più performante, hai comprato solo i filtri di ricambio del jet? E lo  stai costruendo da solo? 

RispondiQuota
homofaber
Estimable Member Soci

@nicola75

il mio consiglio, in realtà non è mio 🤫 ....., ma l'ho appreso sul forum di legnofilia, dove i cloni si sprecano......

Detto questo, la struttura del mio  è in compensato con le misure dell'originale, i cui filtri li avevo visti nel famoso sito inglese ax, che da un po di tempo ne è sprovvisto. Bisogna cercarli altrove..

grazie da Gianni.

Marco Del Gaudio hanno apprezzato
RispondiQuota
Pagina 1 / 2
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.