parere su tornio ho...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

parere su tornio holz...460

21 Post
6 Utenti
0 Likes
1,063 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Postato da: @giovanni-davide-magrelli

@artista

...cristallino ciò che dici, ottima considerazione...

In verità cerco esperienze dirette sul tornio in questione, avendo la responsabilità della scelta per conto del mio amico.

ps: mi sembra di aver capito che non slitti la cinghia semplicemente, ma si fermi addirittura il motore... 😉 

...e hai capito benissimo..la cinghia non slitta se non vuoi! Nel mio ora i primi lavori li ho fatti in sicurezza con pulegge non completamente in tiro..il motore gira ugualmente il mandrino no..hai visto mai..ora xò ho messo tutto come si deve..fa più tornitore 🤣  Non ti nascondo che una mano te la darei volentieri..il cibo è ancora uno di quei piaceri della vita che trasmettono buon umore 😉 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 18:53
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

se rientra nel budget allora il leman tab 050 non ha un vero inverter, ma è come se lo fosse, non ricordo il perchè, ma non perde potenza...

 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 21:01
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Gianni,il D460 FXL è una macchina con cui molti tornitori hanno fatto le loro prime esperienze (come,alcuni anni fa, con il modello D460 che aveva qualche cm. in meno nel diametro di tornitura e senza il variatore).

Il variatore è il tallone d'Achille,qui come in altre macchine:taglia la potenza e quindi la coppia  ne risente grandemente.

Oltretutto il variatore non elimina la necessità di spostare la cinghia sulle pulegge ma semplicemente ne diminuisce leggermente la frequenza (ed è solitamente causa di guasto).

Dipende da quanto vuole spendere l'amico.... 😎 

 
Pubblicato : 6 Aprile 2020 21:53
(@marcello-colombo)
Post: 320
Reputable Member Soci
 

Buongiorno! Io ce l'ho da fine novembre,primo tornio,quindi non ho termini di paragone...però ti posso dire che mi trovo proprio bene...l'unica cosa che bisogna stare un po' leggero con le passate e che pezzi sbilanciati sopra ai 20 cm proprio non si possono fare...gli errori da Novellino come me te li perdona fermandosi!se il pezzo di legno è ben cilindrato a sega nastro non ci sono problemi...io metto pezzi di 29 cm di diametro per 22 cm!io consiglio l'acquisto insieme a delle ottime sgorbie...il tornio poi andrà a sostituirlo magari con il passare del tempo!

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 8:12
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
homofaber
(@giovanni-davide-magrelli)
Post: 234
Reputable Member Registered
Topic starter
 

grazie Dario, Marcello e Roberto.

Ho trovato nel "tubo" anche un video dove il tornio viene utilizzato con un pezzo decentrato. Ho potuto quindi constatare quasi dal vivo le reazioni del motore sotto sforzo e del saltellamento.....

Ho girato tutta la documentazione al mio amico....., speriamo di vederlo presto qui!

grazie da Gianni. Aurelio docet: "non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù...." (A.B.)

 
Pubblicato : 7 Aprile 2020 17:28
Pagina 2 / 2
Vai alla barra degli strumenti