Dubbio su acquisto ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Dubbio su acquisto primo tornio

5 Post
3 Utenti
1 Likes
3,727 Visualizzazioni
(@vincenzo)
Post: 12
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Scusatemi, avevo inserito questo post in sezione "Mi presento" , lo ripropongo nella giusta sezione .... se qualcuno vuol cancellarlo dalla sezione sbagliata ...... scusate ancora

Buongiorno,

come anticipato nel “Mi presento”, vorrei iniziare la pratica della tornitura del legno (cosa che vedevo fare anni fa da mio padre ma che non ho mai avuto modo, per tempo e voglia, di seguirne le orme) e sono a digiuno completo in materia.

Diciamo che per iniziare, dopo un po' di necessaria pratica, vorrei dedicarmi alla realizzazione di penne, poi col tempo magari anche alla tornitura vera e propria.

Essendo quindi un neofita, va da se che sono completamente sprovvisto della attrezzatura necessaria, dalla A alla Z e l’impegno finanziario non è trascurabile.

E’ già da diverse settimane che mi stò organizzando con l’elenco delle cose necessarie, seguendo discussioni sui forum dedicati, visionando video su YouTube e via discorrendo …… correndo anche il rischio di confondermi le idee.

Mi sono confrontato con Richard Coter dell’Emporio della Tornitura per gli attrezzi necessari ad iniziare (Sgorbie, Affilatura, Mandrino penne, ecc) e da questo lato penso di essere stato consigliato a dovere, quindi sono a posto.

Mi rimane un’incognita: IL TORNIO …….. l’acquisto più importante che non voglio sbagliare assolutamente, con un occhio anche a lavorazioni future oltre le penne.

Il mio budget max dedicato al tornio è di € 400,00 e il lotto delle macchine prese in esame si riduceva a:

  • Leman Tab 040 – Emporio della Tornitura (molti accenni positivi ad esso su questo forum)
  • BSW MC 1218 A – Brico Sergio (visto in video e recensito su Legno Lab)
  • Holzmann D 460 FXL – Amazon, Ebay, GLS, (che vedo usare in molti video su You Tube)

Il primo, pur avendo una velocità minima 360 ( 360-670-1020-1510-2230-3250) di gran lunga più bassa degli altri due, supera seppur di poco il budget prefissato, quindi rimarrebbero gli altri due.

A questo punto sto facendo una riflessione sui cambi delle velocità degli altri due e chiedo dunque parere e consiglio da chi fra voi realizza penne con assiduità.

Cioè …., correggetemi se sbaglio ma guardando i video e carpendo qualcosa da essi ne deduco che da inizio a fine nella costruzione delle penne variano, a seconda della lavorazione specifica: tornitura, carteggio, colla e lucidatura, le velocità.

Pertanto devo semplificare questa operazione di cambio velocità per evitare che diventi troppo macchinosa. Tengo sicuramente presente che il cambio manuale è molto più facile sul MC 1218 A che sul D 460 FXL per la differente posizione degli sportelli di accesso al gruppo trasmissione, più facilmente accessibile nel primo.

Il MC 1218 A, trasmissione diretta a 5 cinghie 680-1000-1430-2000-2800

Il D 460 FXL, trasmissione diretta con 3 cinghie ma con dei range di velocità adattabili con il variatore di velocità, 650-1400 / 1280-2800 / 1600-3800

Ne deduco che forse con il D 460 FXL con l’ultimo range (1600-3800) riesco a iniziare e finire una penna con il solo intervenire sul variatore di velocità, mentre, e dico forse, con il MC 1218 A dovrei invece cambiare cinghia.

Riepilogando in modo che possa farmi un’idea precisa e togliermi l’insicurezza della scelta, quali sono le velocità che si devono adottare per la realizzazione delle penne?

  1. Tornitura
  2. Carteggio
  3. Ultrashine e Shellawax
  4. Colla CA
  5. Spugnette abrasive
  6. Polish

 

Sicuramente da neofita ho sparato clamorose "ca……te" in questo post , abbiate pazienza, ma se mi date risposta forse mi chiarisco le idee, grazie in anticipo

Vincenzo

 
Pubblicato : 24 Novembre 2019 13:11
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Allora, per forare i blank di penne, come fai? Se usi il tornio:

Velocità bassa, mandrino cono morse punte dedicate.

Poi una volta che hai su i pezzi per una penna, non c'è bisogno di cambiare spesso velocità.

Il mandrino con le griffe autocentrante è indispensabile, ma se fori in altro modo,  non è necessario. Se fai tutto l'acquisto in un unico posto, più facile avere uno sconticino... Per quello che è la mia esperienza, ti consiglio tutto da Richard all'emporio, poi, previo accordo, puoi ritirare passando del tempo con lui e avere una buona infarinatura...

Poi dipende dalla zona, se riesci a passare a trovare qualcuno... È sempre una bella cosa...

Il leman, a memoria, è 20€ sopra il budget... Con tutto quello devi acquistare, non credo che sia sufficiente per eliminare una macchina con caratteristiche migliori... La velocità bassa quando inizierai a sgrossare, fa molto


 

 
Pubblicato : 24 Novembre 2019 21:46
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3220
Famed Member Soci
 
Postato da: @vincenzo

Mi rimane un’incognita: IL TORNIO …….. l’acquisto più importante che non voglio sbagliare assolutamente, con un occhio anche a lavorazioni future oltre le penne.

Vincenzo

E hai già detto tutto!

Ok alle penne ma se vuoi già avere una possibilità per dare uno "sguardo al futuro" ti servirà un tornio con una bassa velocità iniziale (indispensabile su pezzi irregolari) e con potenza integra;perché il variatore NON ti esime dal cambiare posizione alla cinghia (anzi:bene farlo quando richiesto o il variatore ti "abbandonerà" in fretta ) e in compenso la coppia (forza sotto sforzo detto in modo sbrigativo) ne risente molto.

 
Pubblicato : 24 Novembre 2019 23:06
(@vincenzo)
Post: 12
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@kermit

giusto, hai ragione ...... mi stò facendo un pò di "s...he" mentali

contatterò Richard Coter aggiungendo anche il tornio all'elenco del materiale (non poco) che avevo già preventivato di prendere da lui e vediamo.

Purtroppo come zone siamo un pò distanti e andare di persona sarà un pò dura.

Ti ringrazio per la risposta, molto gentile

Vincenzo

 
Pubblicato : 25 Novembre 2019 14:10
(@vincenzo)
Post: 12
Eminent Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Ti do ragione al 100%, era una considerazione che avevo già fatto ..... poi mi son fatto prendere dalla ricerca del risparmio (tipico dei liguri) per ammorbidire il budget abbastanza importante, perdendo di vista l'importanza della velocità bassa.

D'altra parte a favore del Leman rispetto anche al MC 1218A (sul D460 FXL non se ne parla), la semplicità di cambio della cinghia con lo sportello unico che si apre completamente.

Ora contatterò Coter dell'Emporio e sentiamo un pò.

Ti ringrazio della risposta, molto gentile ..... ti leggo e apprezzo i (sempre centrati) consigli che dai ai novelli come è nel mio caso.

saluti

Vincenzo

 

 
Pubblicato : 25 Novembre 2019 14:19
Vai alla barra degli strumenti