Consiglio primo tor...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Consiglio primo tornio

8 Post
7 Utenti
4 Likes
2,092 Visualizzazioni
(@bart92)
Post: 13
Eminent Member Registered
Topic starter
 

Buongiorno a tutti..

vi scrivo per avere qualche dritta sul tornio da acquistare! Ho visto qualcosina sul web, letto qualcosa ma sono ancora molto indeciso e impreparato! Ho visto un bsw mc 1218a , un Holzmann d460 XL e il leman tab 040! 

Poi ho letto del magma 175 😍 

meglio partire direttamente con il magma o iniziare con uno degli altri? Dove posso acquistarlo?

grazie

 
Pubblicato : 22 Febbraio 2020 13:51
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Buongiorno Emanuele.

L'unica "dritta" che mi sento di darti è questa: l'acquisto di un tornio, a mio avviso, è la scelta più importante e va trattata con una certa attenzione. In seguito se sbaglierai l'acquisto di una sgorbia sarà esperienza che entra e anche se ti accorgi di aver sbagliato, sicuramente più quà o più in là, anche quella sgorbia a qualcosa ti servirà. Il tornio è diverso. Intanto, se hai poca esperienza, prima dell'acquisto vai da qualche amico che già tornisce (l'Associazione serve anche a mettere in contatto i nuovi "desideranti" con i "vecchi" tornitori)  e "tocca con mano" certe realtà. Individua il segmento e una volta fatto, NON FERMARTI ad una sola campana. Senti più esperienze, valuta i pro e i contro e poi decidi.

L'ultimo che hai sottolineato con lo sguardo a cuoricini è un recente acquisto di Nicola Tonarelli, presente su questo forum. Prova a chiedere l'esperienza che sta vivendo. Ma poi, segui il consiglio di "guadagnare" tempo andando a trovare chi già opera da tempo con i torni.

Facci sapere.

Ciao.

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2020 10:24
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Dei primi tre, le caratteristiche sono simili, il leman mi pare abbia la velocità minima più bassa, utile per i pezzi sbilanciati.

C'è il tab 050 che ha un buon compromesso qualità prezzo e ha il regolatore.

 Il magma fu 175 non l'ho mai visto di persona, ma in generale ne parlano bene in molti

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2020 12:29
Maximiliano Vivone
(@maximiliano)
Post: 66
Trusted Member Registered
 

Ciao Emanuele, in passato sono stato un felice possessore del Magma FU175, acquistato presso La Truciolara di Verona, il tornio con il quale ho cominciato a fare i primi passi e mi ha dato grandi soddisfazioni in termini di affidabilità e precisione. Sicuramente un tornio non proprio economico, ma una macchina con la quale trascorrere diversi anni prima di intraprendere un acquisto più importante. Dotata di variatore elettronico (cosa della quale non riuscirei a farne a meno) e un'altezza punta di ben 175 mm e una distanza fra le punte di 420mm, con un peso di 45 kg.

Non ho mai avuto il piacere di provare gli altri modelli da te menzionati, quindi non posso esprimere un giudizio a riguardo. Tuttavia, la mia esperienza con FU175 è stata ottima e, solamente in seguito, sono passato a una macchina più importante come il Killinger 1450SE acquistato dall'Emporio della Tornitura. 

Un tornio che credo sia il clone del Magma, al quale presumo sia stata solo cambiata la marca, è l'AT350WL proposto da Axminster, sul quale però non posso esprimere considerazioni in quanto da me mai utilizzato. 

Buona giornata! 

Maximiliano Vivone

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2020 12:47
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
 

Ciao Emanuele, come ti ha già detto Alessandro io ho acquistato di recente il Miditec Fu-175 è davvero una bella macchina di lavori importanti ancora non ce l'ho fatti solo alcune penne, comunque come ti hanno detto anche gli altri se riesci ad andare a trovare qualche tornitore male non è.

Io ad esempio ho avuto la fortuna di abitare vicino a Bruno Bologni che mi ha accolto a casa sua e mi ha fatto provare con mano il suo tornio e insieme a lui ho fatti i miei primi lavori, essendo abbastanza portato e motivato per la tornitura lignea ho deciso di fare subito il passo grande e iniziare con una macchina ottima che tutti ne parlano bene. Ciao e buona serata!!! 

 
Pubblicato : 23 Febbraio 2020 22:26
Alessandro reacted
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

prova anche a fare il ragionamento giusto anche se molto difficile all'inizio

cosa vuoi tornire? perchè il tornio dipenderà da questo

 

se mi domandi che macchina comprare potrei risponderti qualsiasi cosa, ma non so cosa fai

coupè, sw, suv, minicar, van,.... potrebbero avere lo stesso prezzo ma avere caratteristiche molto diverse

ciao
Michele

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2020 10:37
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

E ricorda che il tornio è importante, ma devi dare il giusto peso al mandrino, alle sgorbie (poche ma buone) e sistema di affilatura (anche autocostruito)

 
Pubblicato : 24 Febbraio 2020 12:00
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 

 Ciao Bart, ho posseduto fino a pochi gg fa il D460FXL..venivo da un accrocco con motore da lavatrice quindi il passaggio è stato notevole. Ne parlano tutti molto bene e a mio avviso con ragione...per le sue dimensioni e peso ha un ottimo diametro di tornitura (305mm), ma come ti hanno già detto, avere una buona macchina mal supportata da utensili e mandrino, non te la farà mai apprezzare per quel che vale. Io ci ho fatto di tutto, dalle penne alle ciotole grandi. Quando inizi a tornire, a mio modesto parere, è pressoché impossibile stabilire cosa si vorrà realizzare in futuro perché la curiosità di provare cose nuove ti porterà ad esperienze dalle quali potrai forse cominciare a capire cosa ti "attizzerà" di più. Devi provare per trovare la tua strada.  

Il mio consiglio è una macchina che tiene il prezzo e che, fatta esperienza, potrai facilmente e velocemente rivendere senza perderci troppo. Tassativo è di non lesinare sul mandrino..quello ti rimarrà e ti darà sicurezza sul lavoro. Niente sgorbie da Brico...passeresti più tempo alla mola che al tornio...e appena potrai...corso di tornitura! 😉  In bocca al lupo X la scelta e facci sapere com'è andata a finire..e ottima la scelta del sito..come vedi qua tutti si danno un gran da fare X dare consigli a chi come noi scarseggia di esperienza 😉...e non è poco

 
Pubblicato : 2 Marzo 2020 10:45
Vai alla barra degli strumenti