Apparecchiature las...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Apparecchiature laser

14 Post
4 Utenti
1 Likes
433 Visualizzazioni
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

Ciao a tutti

Qualcuno di voi ha esperienza e può darmi qualche dritta sulle apparecchiature laser da usare principalmente per scrittura?

Quali sono i requisiti principali? 

Grazie

 
Pubblicato : 28 Gennaio 2021 22:35
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Sto aspettando da mesi una di quelle portatili comprate da fb... Maledetti loro, appena arriva vedo di capirci qualcosa.

Intanto mio fratello ne aveva presa una abbastanza grande, di quelle a basso costo, qualcosa è riuscito a fare, non è un genio dell'informatica...

Io avevo guardato questi:

https://youtu.be/YXA0ewOjqmc

https://youtu.be/GRvvktCeV5U

 

 
Pubblicato : 29 Gennaio 2021 1:51
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@kermit

Grazie Dario li guarderò

 
Pubblicato : 30 Gennaio 2021 0:07
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

Dipende da quello che intendi fare, io ho un incisore laser Co2 k40 che va molto bene, purtroppo però ti porta via tanto spazio (80 * 50 * 32) ha un raffreddamento ad acqua ed in estate per lavori continuativi ad alte potenze, non certo per scrivere, avrebbe bisogno di un vero e proprio chiller di raffreddamento,(che io non ho perche costa più dell'incisore) in più il formato è riduttivo (foglio A4) si aggiunge anche che l'atezza massima sul quale puoi incidere e di circa 8-10 cm all'infuori di togliere, tagliandolo, il fondo (in tanti lo fanno) però ti posso garantire che in confronto a quelli a diodo a parità di prezzo è un altro pianeta, io con il mio taglio compensato di pioppo fino anche a10 mm e plexiglax da 8mm, da aggiungere anche però che il tubo da dove si sprigiona il raggio laser ha una durata, e siccome è fornito di 3 specchi ed una lente potrebbero o uno o l'altro rompersi, avevo comprato il cosidetto cubotto a diodo, ma abituato a vedere il risultato del mio l'ho rimandato indietro, forse che fosse difettoso ? Mah

Gerardo Sfera aveva il cubotto, poi ha preso il K 40, se ci legge può portare la sua esperiena

 
Pubblicato : 30 Gennaio 2021 20:33
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

Io ho pensato subito all'incisore, non mi era nemmeno venuto in mente il taglio!

SE mi arriva, io ho preso una cosa del genere:

https://www.amazon.com/Compact-Engraver-LaserPecker-Engraving-Portable/dp/B07W5SYWSF?ref_=d6k_applink_bb_marketplace

Portable laser engraving machine

 
Pubblicato : 30 Gennaio 2021 21:51
Pino Gianotti
(@pigi)
Post: 582
Prominent Member Soci
Topic starter
 

@massimomaranini

Grazie Massimo, la tua esperienza mi aiuta a conoscere una nuova attività.

 
Pubblicato : 30 Gennaio 2021 23:58
Ezio Caielli
(@caiovda)
Post: 13
Eminent Member Soci
 

@massimomaranini

Ciao Massimo, l'incisore laser che descivi che marca è? 

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2021 13:09
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

@caiovdaCiao Ezio, non ha marca, googla laser co2 K 40 e ti esce il mondo, io lo presi 6,7,8 anni fa e lo presi in cina, 600 euro e 160 di dogana, adesso lo trovi sui 400 in europa, mi sembra polonia e non paghi dogana, c'è da metterlo a punto (Allineamento specchi) ma una volta sestemato, non c'è diodo che tenga in velocità e nitidezza (a parità di prezzo s'intende)

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2021 20:40
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 
Postato da: @kermit

Io ho pensato subito all'incisore, non mi era nemmeno venuto in mente il taglio!

SE mi arriva, io ho preso una cosa del genere:

https://www.amazon.com/Compact-Engraver-LaserPecker-Engraving-Portable/dp/B07W5SYWSF?ref_=d6k_applink_bb_marketplace

Portable laser engraving machine

Una cosa del genere o quello ?, ero tentato anch'io per quando farò forse i mencatini per incidere le penne, fammi sapere come va, ciao

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2021 20:43
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 
Postato da: @massimomaranini
Postato da: @kermit

Io ho pensato subito all'incisore, non mi era nemmeno venuto in mente il taglio!

SE mi arriva, io ho preso una cosa del genere:

https://www.amazon.com/Compact-Engraver-LaserPecker-Engraving-Portable/dp/B07W5SYWSF?ref_=d6k_applink_bb_marketplace

Portable laser engraving machine

Una cosa del genere o quello ?, ero tentato anch'io per quando farò forse i mencatini per incidere le penne, fammi sapere come va, ciao

Ho preso 3/4 oggetti da pubblicità di facebook... Mai più!!! Pensavo di aver preso la mini tablet saw... E invece sono arrivate solo le lame.

SE arriva, vedo come va, ma al limite è da cercare da altro fornitore

Grazie

 
Pubblicato : 31 Gennaio 2021 21:21
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

Ah, ok, allora stavolta ti arriva solo il treppiede 😂😂

 
Pubblicato : 1 Febbraio 2021 14:01
Ezio Caielli
(@caiovda)
Post: 13
Eminent Member Soci
 

@massimomaranini

Grazie Massimo,

che software utilizzi per pilotarlo? quando tagli sfiamma molto?

 
Pubblicato : 2 Febbraio 2021 10:35
Massimo Maranini
(@massimomaranini)
Post: 174
Reputable Member Soci
 

@caiovdaIl programma originale è un programmino semplice chiamato Laser DRW poi insieme al disco di installazione danno anche Corel DRAW 12 che con aggiunta di applicazione diventa Corel Laser,(parlo del 2013 quando lo presi) in poche parole lavori con (a saper fare, io no)  Corel poi direttamente lo mandi in pancia all'incisore, per quanto riguarda la fiamma, quando tagli, si, la fa, in particolare se non è ben a fuoco, ma si rimedia a questo sparando sul taglio un soffio d'aria. l'incisore è dotato di una ventola di aspirazione che volendo la puoi collegare ad un tubo  allungabile, in dotazione,  diametro 100 mm e lungo (aperto) un paio di metri  da poter convogliare i fumi fuori dall'ambiente

Se non ti è chiaro qualcosa io sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (per quello che so)

Questo post è stato modificato 3 anni fa 2 volte da Massimo Maranini
 
Pubblicato : 2 Febbraio 2021 17:49
Ezio Caielli
(@caiovda)
Post: 13
Eminent Member Soci
 

@massimomaranini

Grazie Massimo!

Io utilizzo molto Corel Draw per fare lavori in vettoriale. Non conoscevo però di questa applicazione Corel Laser.

Di Corel Draw sto uilizzando una release più aggiornata (14) ma penso si possa trovare anche per questa un'aplicazione compatibile.

 
Pubblicato : 3 Febbraio 2021 7:52
Vai alla barra degli strumenti