Nuova Live Domenica...

Notifiche
Cancella tutti

Nuova Live Domenica 03.01.2021

Alessandro Butteri
(@alebutteri-grosseto)
Soci, CD, Tesoriere Admin
Topic starter  

Cari soci,

come comunicato sul forum, il CD di AIATL ha deciso di acquistare un abbonamento zoom premium per ripetere, nell’anno, gli eventi tipo quello appena trascorso con Pat Carroll.

Essendo già attivo, abbiamo deciso di aprire una nuova live per commentare e, con l’aiuto di Lillo Pisano, tradurre azione per azione il video di Pat.

La data per questa Live è fissata per domenica 3 gennaio alle ore 16,30.

La modalità è la medesima. Qualche giorno prima riceverete la solita mail con il link di accesso.

Se qualcuno ha dei dubbi sulle modalità di accesso o di funzionalità dell’applicazione, può scrivere a: associazione.aiatl@gmail.com con un po’ di margine per poter intervenire al meglio.

Grazie per la collaborazione.

AIATL augura a tutti un felice anno nuovo.

Nicola Tonarelli e lorenzo hanno apprezzato
Quota
Gerry
(@gerry)
Eminent Member Soci

Se posso esprimere il mio personalissimo pensiero, Live come quella di Pat Carroll, le trovo inutili in quanto l'argomento, la tecnica e le attrezzature sono distanti Anni Luce dalle problematiche di come me è alle prime armi, e la tornitura è solo una passione ed un hobby al tempo stesso, Trovo molto più interessante ed utile ( e non vuole essere una Sviolinata, ma la dico con il Cuore), i Commenti le spiegazioni e tutto quello che ROBERTO CECCONELLO posta sul portale, non capisco in verità perchè, visto il numero di iscritti nelle mie medesime condizioni non fare un Live o un tutorial o quanto altro con lo stesso Roberto Cecconello che sicuramente aiuterebbe a crescere tutti quelli che il Tornio è solo una PASSIONE. Mi ripeto questo è il mio personalissimo pensiero poi ognuno ha le sue esigenze e rispettivi pensieri

Auguro a tutto lo staff e ai soci un Buon Anno, 

RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD

Postato da: @gerry

Se posso esprimere il mio personalissimo pensiero, Live come quella di Pat Carroll, le trovo inutili in quanto l'argomento, la tecnica e le attrezzature sono distanti Anni Luce dalle problematiche di come me è alle prime armi, e la tornitura è solo una passione ed un hobby al tempo stesso, Trovo molto più interessante ed utile ( e non vuole essere una Sviolinata, ma la dico con il Cuore), i Commenti le spiegazioni e tutto quello che ROBERTO CECCONELLO posta sul portale, non capisco in verità perchè, visto il numero di iscritti nelle mie medesime condizioni non fare un Live o un tutorial o quanto altro con lo stesso Roberto Cecconello che sicuramente aiuterebbe a crescere tutti quelli che il Tornio è solo una PASSIONE. Mi ripeto questo è il mio personalissimo pensiero poi ognuno ha le sue esigenze e rispettivi pensieri

Ciao carissimo... Qui di professionisti (purtroppo) non ce ne sono... Campare di sola tornitura in Italia è ancora utopia... Io sono anni che ci provo, e mi considero ancora molto acerbo perché non riesco a trasferire quello che ho in mente sul legno, e non posso pensare a misure o precisione, anche per incostanza.

Detto questo, per alcuni la live è stata quasi poco tecnica, per me è stata una bella carrellata di strumenti tra acquistati e autocostruiti per uno dei miei principali problemi: gli scavi!

Dico che nella manualità, nell'esecuzione... E nelle parole si impara molto.

Cosa è mancato secondo te?

L'argomento era tecniche di scavo, fosse stato studio e design poteva essere più difficile, ha anche evidenziato alcuni trucchi per creare hollow senza disperarsi negli scavi dal piccolo foro di ingresso...

Per me è stato istruttivo, sia per le angolazioni di affilatura, sia per gli strumenti...

Per il resto, ora che abbiamo iniziato con questo metodo di riunione e condivisione... Sì può fare molto, sicuramente Cecco è sempre in prima linea, essendo anche da sempre il presidente, ha anche molti impegni, sempre attivo su tanti canali.

Speriamo di poterlo vedere presto in azione, dico anche che siamo una associazione, per cui tutti posso proporre argomenti, problemi, suggerimenti... Come offrirsi per rispondere, o presentare... I tutorial sulla rivista, sarebbero belli visti in una live.. potremmo anche fare più appuntamenti con anche tecnica di finitura o di valorizzazione... 

Siamo tanti e tutti con una grande passione, ognuno per il proprio livello e il proprio tempo...

Avanti tutta!!!

Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiQuota
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Postato da: @gerry

Un'opinione,soprattutto quando è espressa in modo garbato e da chi,sempre con grande trasporto,ha dato sostegno all'associazione è sempre meritevole di ascolto.

C' è del vero in quanto dice Gerry:dobbiamo dare un supporto a chi si avvicina alla tornitura e a chi da poco ha intrapreso questo bel viaggio.

Sappiamo tutti che in una "vita ideale" il primo passo sarebbe un corso base di tornitura;sedici ore che forniscono una robusta base di partenza ed evitano mesi di fatiche e delusioni.

Ma per tanti motivi (aggravati in questo 2020 dal maledetto virus) non sempre si può accedere a questo viatico.

E allora come associazione dobbiamo almeno supplire a questo inconveniente evitando spiacevoli avventure del Tubo ( 🤣 ).

Ed è già da qualche tempo che il Consiglio ragiona intorno a questi argomenti; credo di potermi sbilanciare asserendo che il 2021 vedrà in campo una serie di iniziative tese proprio a rivalutare con mezzi adatti al tempo corrente (si,insomma...video) quello che da sempre è il punto di forza di AIATL: l'istruzione.

Partendo dalle basi (certe domande lette su FB sono raccapriccianti) e proseguendo con una logica didattica fino a ....vedremo.

Sempre mi preoccupo dei neofiti,i più esposti a fregature e disavventure (e,al crescere dell'interesse nel campo "tornitura",sarà sempre peggio) dovute al mero interesse economico o personale che sia;non per questo mi dimentico di chi ha già intrapreso un cammino più personale:non mancheranno i momenti di confronto e di crescita da condividere.

Un invito a tutti,soci e non: se davvero volete imparare ,tornate a scrivere e leggere sui fori. Quando postate una richiesta in FB (ad esempio) dopo pochi minuti siete già diventati il centesimo post della lista...forse chi meglio potrebbe rispondervi neanche vedrà la vostra domanda.E,tra l'altro,chi vi risponde non ha qualifiche ne' generalità accertate.

Detto questo...a tutti voi lettori:un buon 2021 (ma se fosse anche solo normale,andrebbe già bene) 😉 

Francesco Corato, Nicola Colaneri, Giuseppe Tuninetti e 3 persone hanno apprezzato
RispondiQuota
Peppo
(@peppo)
Active Member Soci

Ho partecipato alla live di ieri in punta di piedi. Gli argomenti trattati nell'incontro con Pat erano già complessi per me, ma molto affascinanti, come ogni argomento sulla tornitura.

Sono stato però felice di assistere al dibattito in quanto sono state chiariti alcuni miei dubbi circa alcune lavorazioni e vedervi discutere è stato a dir poco illuminante (e per certi versi confortante.).

Mi è piaciuto lo spirito, il confronto e soprattutto la capacità di parlare ad ogni livello il che denota non solo competenza ma anche sensibilità.

Spero in altre iniziative simili o comunque momenti di incontro per ora virtuali.

A presto

Peppo

Nicola Colaneri e Kermit hanno apprezzato
RispondiQuota
Nicola Colaneri
(@legno-darte)
Trusted Member Soci

Buon anno amici, il mio tempo è quello che è, infatti solo ieri sono riuscito a vedere la dimostrazione del 28...che in effetti non mi ha detto nulla di nuovo se non il fatto che alcune soluzioni di lavorazione o certi passaggi tecnici li avevo sperimentati da solo "sbagliando" taaante volte 😊 .....comunque, iniziativa ottima ma devo condividere il pensiero di Gerry, il nostro presidente e non solo, sono in grado di realizzare tutorial altrettanto efficaci e magari risparmiando risorse che potrebbero essere utili per altre occasioni...come sempre personalissimo pensiero...

a proposito c'è la possibilità di rivedere la live di domenica 3? 

RispondiQuota
Kermit
(@kermit)
Soci,CD

Ciao Nicola! Come già detto il 3, le varie dimostrazioni, spesso non ci sono enormi novità, questo per me è stato utile per la varietà di utensili e per quelli autocostruiti... 

Poi alcuni passaggi, ognuno li fa a modo suo...

RispondiQuota
Alessandro Butteri
(@alebutteri-grosseto)
Soci, CD, Tesoriere Admin
Topic starter  

Ciao Nicola, dal mio punto di vista, ogni dimostrazione , sia in presenza che live, ad alcuni lascia tanto, ad altri meno a tutti lascia qualcosa. Siamo oltre 70 soci e a vari livelli. Chi riesce a correggere qualche errore, chi prova un utensile mai utilizzato, chi arretra le ali di una sgorbia che ha come doppione per provare. E c'è anche chi trova spunti per delle critiche che, quando fatte senza polemica, sanno essere costruttive come quelle del miglior dimostratore.

La live di domenica non è stata registrata. Era solo un salotto di discussione ad un evento già visto.

Gianni e Nicola Colaneri hanno apprezzato
RispondiQuota
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.