Togliere la presa m...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Togliere la presa mandrino

13 Post
6 Utenti
17 Likes
675 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

È già da un po' che ho preparato questo platorello avvitato al multistrato e tappetino antiscivolo fermato con il biadesivo per togliere le prese mandrino, devo dire che semplifica di molto la vita 😊 

Dimensioni del multistrato dm 330 sp 30

Platorello realizzato con un dado m33x3.5 saldato a una rondella di acciaio 

IMG 20211114 134330

 

IMG 20211114 115701
IMG 20211114 114013
IMG 20211114 114018
IMG 20211114 115653

 

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 14:45
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

bello! come hai fatto a saldarlo in squadro? il dado m33x3.5 si trova facile nelle ferramenta?

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 15:51
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

bello! come hai fatto a saldarlo in squadro? il dado m33x3.5 si trova facile nelle ferramenta?

Emiliano lui lavora in officina e se lo rettifica alla grande..noi non riusciremmo a farcelo in garage 😵‍💫! Da me non si trova l'M 33x3,5.. tocca andare da un tornitore... lo stesso lavoro l'ho realizzato avvitando l’mdf (anche multistrato va benissimo) al platorello in dotazione al tornio..molto veloce da fare e... costa zero 😉

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 18:03
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@babbus trovassi il dado ci proverei anche a farlo, la parte piu complicata sarebbe fare la saldatura in modo che non si perda lo squadro.. bo.. sicuramente Nicola mi dirà come fare bene. Ho fatto anch'io il plattorello usando la coda di porco ma non va bene dopo qualche utilizzo inizia a muoversi. Non sarebbe male averne diversi perche sono comodi.

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 18:14
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

@babbus trovassi il dado ci proverei anche a farlo, la parte piu complicata sarebbe fare la saldatura in modo che non si perda lo squadro.. bo.. sicuramente Nicola mi dirà come fare bene. Ho fatto anch'io il plattorello usando la coda di porco ma non va bene dopo qualche utilizzo inizia a muoversi. Non sarebbe male averne diversi perche sono comodi.

Aspetta..forse mi sono spiegato male..niente coda di porco… in dotazione al tornio viene fornita la coda di porco e il platorello..bene..Monti il platorello sul tornio..ci avviti un pezzo un po’ spesso di multistrato (2 cm 2 1/2) al quale darai una tornitina sulla circonferenza..dai cinesi ti compri quei tappetini in gomma morbida antiscivolo a 2€..lo incolli sopra e…finito..io ci ho attaccato un pezzo di moquette che avevo😉…questo ti durerà un bel po’ 👍

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 18:22
Emiliano reacted
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@emiliano

Ciao Emiliano, come ti ha detto marco per me non è stato un problema perché lavoro in una officina metalmeccanica e abbiamo saldatrice e tornio per ferro in pratica dopo averlo saldato ho tornito il disco sul tornio a ferro.se trovi qualche ferramenta un po' fornita dovrebbero averlo ma occhio al prezzo io l'ho pagato 2.5€ ma so che a volte sparano alto, se hai un amico metalmeccanico sarebbe perfetto oppure trovare un'officina onesta che per un lavoretto così ti può chiedere giusto una pacca sulla spalla altrimenti conviene comprarlo. 

In alternativa puoi fare come ha detto marco, usi il platorello in dotazione ci avviti il multistrato e con pochi euro sei sistemato 😉👍

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 19:24
Emiliano reacted
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

@nicola75 A ma allora facile cosi 🤣 

quello in dotazione lo uso con un disco abrasivo. Se trovo il dado provo, al massimo faccio un plattorello eccentrico.. 🤣 😫 

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 20:39
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2347
Presidente CD
 
Pubblicato da: @emiliano

@nicola75 A ma allora facile cosi 🤣 

quello in dotazione lo uso con un disco abrasivo. Se trovo il dado provo, al massimo faccio un plattorello eccentrico.. 🤣 😫 

😂😂😂

 
Pubblicato : 14 Novembre 2021 21:38
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1358
Noble Member Soci
 

oppure fai come me, l'amico di cui sopra (Nicola) me ne ha fatti un paio e così tutto è più facile 🤣 🤣 

 
Pubblicato : 15 Novembre 2021 21:58
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 

Beh... La spesa di un platorello non è elevata, si può acquistare e fare il resto.

Io ho fatto un disco col foro centrale, e lo monto sul mandrino con le griffe in espansione

 
Pubblicato : 15 Novembre 2021 23:46
Pier Michele Servi
(@cimabue)
Post: 67
Trusted Member Registered
 

Non volendo rompere le scatole a nessuno, perché poi x me,  tutte le strade che funzionano, sono giuste,

Io ho risolto il problema del Longworth Chuck, del Donald Chuck, e del disco di appoggio/scartavetratura,,  in bilaminato, da 30mm, con dei semplicissimi anelli lapidari. Centrati e rettificati a sgorbia.

Spesa circa 11€ cadauno.

= Costo dell'anello. 

Sono anni che li uso e neanche mezzo problema. 

Poi Nicola,

comunque io nutro molto rispetto x il tuo, fuoriserie !  😳👍🤣😍

 

Cimabue aka, Pier Michele Servi, Roma

 
Pubblicato : 16 Novembre 2021 0:01
Kermit
(@kermit)
Post: 1761
Noble Member Soci
 
Pubblicato da: @cimabue

Non volendo rompere le scatole a nessuno, perché poi x me,  tutte le strade che funzionano, sono giuste,

Io ho risolto il problema del Longworth Chuck, del Donald Chuck, e del disco di appoggio/scartavetratura,,  in bilaminato, da 30mm, con dei semplicissimi anelli lapidari. Centrati e rettificati a sgorbia.

Spesa circa 11€ cadauno.

= Costo dell'anello. 

Sono anni che li uso e neanche mezzo problema. 

Poi Nicola,

comunque io nutro molto rispetto x il tuo, fuoriserie !  😳👍🤣😍

 

Bravo Pier! Me lo ero dimenticato

 
Pubblicato : 16 Novembre 2021 0:08
Pier Michele Servi
(@cimabue)
Post: 67
Trusted Member Registered
 

@kermit 

Dario, questo spesso,  succede anche a me, 

con le mie cose, di dimenticare di averle.

Mi piace pensare che, forse è indizio, di troppa abbondanza.

Dai retta a me, ci sarebbe anche un'altra motivazione x spiegare la cosa, ma non la voglio prendere minimamente in considerazione. 

😳🤔😳🤣😂🤣😂

Cimabue aka, Pier Michele Servi, Roma

 
Pubblicato : 18 Novembre 2021 15:27
Vai alla barra degli strumenti