stagionare o tornir...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

stagionare o tornire?

5 Post
2 Utenti
2 Likes
167 Visualizzazioni
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 

 

20220121 185442

Ciao a tutti, mi hanno appena regalato due bei tronchi di betulla (almeno presumo sia quella), chi me l'ha regalata non si ricorda bene da quanto é stata tagliata, se 1 -2 o 3 settimane.

Io ad ora lo divisa a metà come nella foto,ma volevo chiedervi se é meglio metterla ad essiccare, e quindi sigillare le teste, oppure provare a lavorarla, ma in tal caso si deformarebbe??

grazie

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2022 19:24
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

Potrebbe essere Betulla, almeno a vedere la corteccia.

In ogni caso è troppo corta per stagionarla: qualche crepa nelle teste c'è sempre e non ti rimarrebbe nulla. Io lavorerei adesso, al grezzo ( ricordati della regola del 10%) e poi metterei avvolta in carta, pesature,etc,etc.

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2022 21:27
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 
  • @roberto-cecconello ti ringrazio.
  • quindi mi consigli di lasciare le pareti un paio do centimetri e metterla avvolta nei trucioli giusto?
 
Pubblicato : 21 Gennaio 2022 21:30
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

@giovanni-zeni 

Un paio di centimetri se il diametro del vaso/ciotola/quelchelè è di 20 centimetri (10%).

Pesi (e te lo segni),avvolgi in carta da giornale, metti in scatola di cartone. Posto arieggiato, senza riscaldamento nè sole

Fra un mese pesi, avvolgi,etc,etc

Quando fra due pesate non hai differenza ( o è piccolissima) il legno è in equilibrio e lo puoi finire.

Perchè non si usano i trucioli?

Perchè tendono a favorire il ristagno di umidità e provocano muffe. E le muffe, respirate, sono molto pericolose 😉 

 
Pubblicato : 21 Gennaio 2022 21:54
giovanni zeni
(@giovanni-zeni)
Post: 125
Estimable Member Soci
Topic starter
 
 
Pubblicato : 21 Gennaio 2022 22:00
Vai alla barra degli strumenti