Manutenzione mandri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Manutenzione mandrino

17 Post
7 Utenti
17 Likes
827 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

È da più di un anno che ho il mandrino e devo dire che non l'ho usato tantissimo e per manutenzione ho semplicemente soffiato per bene. Volevo sapere se mettere del WD40 crea problemi visto che all'interno ci dovrebbe essere il grasso e prima di fare qualche cavolata, volevo chiedere come fate la manutenzione ai vostri mandrini.

Grazie mille 😉

IMG 20210308 084950
IMG 20210308 084918

 Il mio mandrino è un nova 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 9:58
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Nicola....prendi con le molle quello che ti dico ma leggendo negli anni molti post a riguardo riassumo. Nei Vic, molti possessori solo per curiosità dopo molti anni di utilizzo lo hanno smontato per fare il punto sulla manutenzione e lo hanno trovato perfetto. Il Nova ha addirittura una guarnizione in più quindi, se fossi in te, continuerei ad usarlo senza problemi, con un po' di ac ogni tanto e niente altro. I solventi faglieli vedere da lontano...ma questo vale un po' per tutti gli utensili.

p.s. oggi tolgo il mio mandrino e ti prendo quelle misure 😎  

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 10:49
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

Ciao Nicola... Io una volta l'anno lo smonto in tutte le sue parti e pulisco tutti i componenti con aceto e bicarbonato.... E nel rimontare lubrifico è poi asciugo con wd 40... Grasso all'interno non c'è ne.... Almeno nei nova.... Questo è ciò che faccio io non dico che sia la cosa giusta... 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 15:20
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 
Screenshot 20210308 142538 com.android.gallery3d
 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 18:48
Bruno Bologni
(@brunino)
Post: 1356
Noble Member Soci
 

io se faccio una cosa del genere, mi ritrovo un trasformer, complimenti però perchè immagino che sia giusto revisionare ogni parte del tornio; per mia esperienza, ma credo sia errato, non ho mai smontato i mandrini e vado avanti così da molti anni, il mio primo vicmarc 100 credo abbia oltre 5 anni, dovrò farmi insegnare da qualcuno oppure, perchè non fate un bel tutorial sulla manutenzione?

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 21:19
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@tornioinpuglia

Grazie Enzo, fai davvero un bel lavoro.

Prima di fare un lavoro così può andare bene dare una bella soffiata e lubrificare con il WD40? 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 21:26
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@brunino

Bella quella del transformer 🤣🤣🤣, comunque potrei venire e lo facciamo insieme così in due forse ci si riuscirà a rimontare il tutto 😉

Ottima idea quella del tutorial 👍

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 21:32
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@alebutteri-grosseto

Grazie Alessandro, solventi no!!!! Ma il WD40  dopo una bella soffiata non dovrebbe creare problemi, giusto?

Per le misure quando ti torna bene chiamami pure👍😉

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 21:37
Alessandro reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2334
Presidente CD
 

Nicola, quando una parte meccanica viene lubrificata con grasso, mai sostituirlo con olio. Entrambi lubrificano ma hanno caratteristiche diverse. X capire meglio: oliare la catena della bici va bene..quella di una moto no..l’olio volerebbe via. Lo stesso dicasi x i mandrini..addirittura tu, che ti sei dilettato con penne x un po’, se lo olii e poi fai una penna è molto probabile che ungerai ttt ciò sulla “linea di tiro” del mandrino xkè uscirà da tutte le parti. Pensa che a volte esce anche un po’ di grasso. 😱 non conosco quel mandrino cinese..se è nato col grasso ci vuole il grasso. Un consiglio: se il grasso è vecchio (nero, sporco o con intrusioni di polveri varie) sostituiscilo, lava il mandrino NON con nafta..è unta e il grasso scivolerebbe via soprattutto da dove serve; se è ancora buono (chiaro, pulito e denso) aggiungilo. Un buon lavaggio si ottiene con kerosene che è bello asciutto, una bella soffiata e..grasso. Ci sono vari tipi di grasso e costo...dalla tua scelta dipenderà la frequenza della manutenzione 😉 Un po’ lungo ma spero esaustivo e chiaro.. buon lavoro 🤣 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 21:45
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

@nicola75... Non saprei dirti.... Io lo soffio sempre a fine lavoro.... Ma il vd 40 lo adopero solo quando lo smonto... Mi ci vuole una giornata alle volte anche più a pulire tutto.... Il tutorial potrei provarci..... Ma quest'anno ho già provveduto da poco.... 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 22:16
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

Comunque il tuo mandrino sembra abbastanza pulito dalla foto... 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 22:17
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@babbus

Sei stato molto chiaro e mi hai fatto ricredere sul WD40, non ci avevo pensato al fattore schizzi🤣🤣🤣grazie marco 👍😉

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 22:17
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@tornioinpuglia

L'ho usato pochissimo😢devo lavorare di più🤣

Comunque lo soffio sempre e con un po' di carta imbevuta con il WD40  gli do una passata leggera esternamente 

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 22:31
Vincenzo Maranci
(@tornioinpuglia)
Post: 119
Estimable Member Registered
 

@nicola75 non penso gli faccia male... Magari non lasciarlo unto...

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 22:34
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1208
Noble Member CD
Topic starter
 

@tornioinpuglia

No no dopo lo passo con la carta pulita 👍😉

 
Pubblicato : 8 Marzo 2021 23:16
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti