Manutenzione mandrino
È da più di un anno che ho il mandrino e devo dire che non l'ho usato tantissimo e per manutenzione ho semplicemente soffiato per bene. Volevo sapere se mettere del WD40 crea problemi visto che all'interno ci dovrebbe essere il grasso e prima di fare qualche cavolata, volevo chiedere come fate la manutenzione ai vostri mandrini.
Grazie mille 😉
Il mio mandrino è un nova
Nicola....prendi con le molle quello che ti dico ma leggendo negli anni molti post a riguardo riassumo. Nei Vic, molti possessori solo per curiosità dopo molti anni di utilizzo lo hanno smontato per fare il punto sulla manutenzione e lo hanno trovato perfetto. Il Nova ha addirittura una guarnizione in più quindi, se fossi in te, continuerei ad usarlo senza problemi, con un po' di ac ogni tanto e niente altro. I solventi faglieli vedere da lontano...ma questo vale un po' per tutti gli utensili.
p.s. oggi tolgo il mio mandrino e ti prendo quelle misure 😎
Ciao Nicola... Io una volta l'anno lo smonto in tutte le sue parti e pulisco tutti i componenti con aceto e bicarbonato.... E nel rimontare lubrifico è poi asciugo con wd 40... Grasso all'interno non c'è ne.... Almeno nei nova.... Questo è ciò che faccio io non dico che sia la cosa giusta...
io se faccio una cosa del genere, mi ritrovo un trasformer, complimenti però perchè immagino che sia giusto revisionare ogni parte del tornio; per mia esperienza, ma credo sia errato, non ho mai smontato i mandrini e vado avanti così da molti anni, il mio primo vicmarc 100 credo abbia oltre 5 anni, dovrò farmi insegnare da qualcuno oppure, perchè non fate un bel tutorial sulla manutenzione?
Grazie Enzo, fai davvero un bel lavoro.
Prima di fare un lavoro così può andare bene dare una bella soffiata e lubrificare con il WD40?
Bella quella del transformer 🤣🤣🤣, comunque potrei venire e lo facciamo insieme così in due forse ci si riuscirà a rimontare il tutto 😉
Ottima idea quella del tutorial 👍
Grazie Alessandro, solventi no!!!! Ma il WD40 dopo una bella soffiata non dovrebbe creare problemi, giusto?
Per le misure quando ti torna bene chiamami pure👍😉
Nicola, quando una parte meccanica viene lubrificata con grasso, mai sostituirlo con olio. Entrambi lubrificano ma hanno caratteristiche diverse. X capire meglio: oliare la catena della bici va bene..quella di una moto no..l’olio volerebbe via. Lo stesso dicasi x i mandrini..addirittura tu, che ti sei dilettato con penne x un po’, se lo olii e poi fai una penna è molto probabile che ungerai ttt ciò sulla “linea di tiro” del mandrino xkè uscirà da tutte le parti. Pensa che a volte esce anche un po’ di grasso. 😱 non conosco quel mandrino cinese..se è nato col grasso ci vuole il grasso. Un consiglio: se il grasso è vecchio (nero, sporco o con intrusioni di polveri varie) sostituiscilo, lava il mandrino NON con nafta..è unta e il grasso scivolerebbe via soprattutto da dove serve; se è ancora buono (chiaro, pulito e denso) aggiungilo. Un buon lavaggio si ottiene con kerosene che è bello asciutto, una bella soffiata e..grasso. Ci sono vari tipi di grasso e costo...dalla tua scelta dipenderà la frequenza della manutenzione 😉 Un po’ lungo ma spero esaustivo e chiaro.. buon lavoro 🤣
@nicola75... Non saprei dirti.... Io lo soffio sempre a fine lavoro.... Ma il vd 40 lo adopero solo quando lo smonto... Mi ci vuole una giornata alle volte anche più a pulire tutto.... Il tutorial potrei provarci..... Ma quest'anno ho già provveduto da poco....
Comunque il tuo mandrino sembra abbastanza pulito dalla foto...
Sei stato molto chiaro e mi hai fatto ricredere sul WD40, non ci avevo pensato al fattore schizzi🤣🤣🤣grazie marco 👍😉
L'ho usato pochissimo😢devo lavorare di più🤣
Comunque lo soffio sempre e con un po' di carta imbevuta con il WD40 gli do una passata leggera esternamente
@nicola75 non penso gli faccia male... Magari non lasciarlo unto...
No no dopo lo passo con la carta pulita 👍😉
Post recenti: Copiando Bill Clark Ultimo utente registrato: CLARKE35 Post recenti Post da leggere Etichette
Icone forum: Il forum non contiene post non letti Il forum contiene post non letti
Icone discussione: Nessuna Risposta Con risposte Attivo Hot In evidenza Disapprovato Risolto Privato Chiuso