Informazione mandri...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Informazione mandrino

12 Post
5 Utenti
1 Likes
355 Visualizzazioni
(@tesla)
Post: 9
Active Member Registered
Topic starter
 

Ho un tornietto della holzmann sul quale monto il mandrino Z100 e per alcune lavorazioni, forse perché non sono molto capace, mi sembra limitato e vorrei chiedere se val la pena accessoriarlo con un mandrino più performante. Poi avrei una curiosità banale che mi deriva dal mondo della fresatrice: se per determinati diametri della fresa non è possibile superare un certo numero di giri, lo stesso discorso vale anche per i mandrini?

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 18:32
Emiliano
(@emiliano)
Post: 426
Honorable Member Soci
 

ciao, il numero di giri è legato alla velocità di taglio.

nelle frese o nelle punte per forare, più il diametro aumenta piu la velocità periferica dove ci sono i taglienti aumenta. ad alte velocità l'attrito cresce e di conseguenza la temperatura

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 19:07
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @tesla

Ho un tornietto della holzmann sul quale monto il mandrino Z100 e per alcune lavorazioni, forse perché non sono molto capace, mi sembra limitato e vorrei chiedere se val la pena accessoriarlo con un mandrino più performante.

Limitato in che senso? Per dare una risposta corretta occorre sapere in cosa lo senti mancante.... 

Poi avrei una curiosità banale che mi deriva dal mondo della fresatrice: se per determinati diametri della fresa non è possibile superare un certo numero di giri, lo stesso discorso vale anche per i mandrini?

Il numero di giri/minuto massimo consigliato da Vicmarc per il suo mandrino VM100 è 3000;presumibilmente valido anche per altri similari. Valuta anche che normalmente ben raramente vai oltre i 2300/2500

 

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 22:01
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Oltre a capire se il limite che senti è dato dal mandrino, il mandrino, a patto di non sbagliare filetto, è eterno, per cui se ne prendi uno buono, a ogni cambio tornio lui rimane ad accompagnarti.

Sulla velocità massima, apprendo ora dal post di Cecco, io credo di essere andato oltre i 3000 col vicmarc, non credo che ci possano essere grandi problemi del mandrino, è il pezzo fissato, di solito a crearne

 
Pubblicato : 25 Aprile 2021 22:12
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @kermit

 

Sulla velocità massima, apprendo ora dal post di Cecco, io credo di essere andato oltre i 3000 col vicmarc, non credo che ci possano essere grandi problemi del mandrino, è il pezzo fissato, di solito a crearne

Dario, il limite max di rotazione è ndicato chiaramente sul fondello del mandrino. 😉 Naturalmente non è un limite del materiale del mandrino: è un limite di sicurezza legato alle dimensioni della presa in relazione al diametro del legno. 

 
Pubblicato : 27 Aprile 2021 9:01
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 
Postato da: @roberto-cecconello
Postato da: @kermit

 

Sulla velocità massima, apprendo ora dal post di Cecco, io credo di essere andato oltre i 3000 col vicmarc, non credo che ci possano essere grandi problemi del mandrino, è il pezzo fissato, di solito a crearne

Dario, il limite max di rotazione è ndicato chiaramente sul fondello del mandrino. 😉 Naturalmente non è un limite del materiale del mandrino: è un limite di sicurezza legato alle dimensioni della presa in relazione al diametro del legno. 

Grazie! Si impara sempre!

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 6:54
(@tesla)
Post: 9
Active Member Registered
Topic starter
 

Con mio non riesco a prendere i quadrelli poiché le griffe non riescono a stringere quadrelli troppo stretti, ma ho visto in rete griffe più lunghe e che chiudono di più. Ora no so se si possono acquistare singolarmente o se devo prendere per forza un mandrino e, in questa ultima ipotesi, ne prenderei uno ma buono.

Forse vado un po OT, ma vorrei approfittare per chiedere se Aiatl fa dei corsi per tornitori Covid permettendo.

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 15:39
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
 

@tesla Devi vedere se ci sono le griffe compatibili col tuo Z100 o le originali, se ci sono.. 

x i corsi..ci sono ci sono 😉..uno a caso che li tiene ti ha risposto sopra 😀 😀 😀 

 
Pubblicato : 28 Aprile 2021 20:44
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @tesla

Con mio non riesco a prendere i quadrelli poiché le griffe non riescono a stringere quadrelli troppo stretti, ma ho visto in rete griffe più lunghe e che chiudono di più. Ora no so se si possono acquistare singolarmente o se devo prendere per forza un mandrino e, in questa ultima ipotesi, ne prenderei uno ma buono.

Forse vado un po OT, ma vorrei approfittare per chiedere se Aiatl fa dei corsi per tornitori Covid permettendo.

Ora è chiaro il motivo dello scontento 😉 

Le griffe sono un ricambio normalmente accessibile; a memoria mi pare che lo Z100 monti le stesse griffe di Vicmarc (ma se qualcuno ha notizie certe,lo dica).

AIATL,intesa come associazione,per ora non tiene corsi:servirebbe una sede attrezzata a norma di legge e sarebbe un delirio.

Io tengo corsi,come insegnante privato;se interessa sono a Canino,vicino al lago di Bolsena.

 
Pubblicato : 29 Aprile 2021 21:02
(@tesla)
Post: 9
Active Member Registered
Topic starter
 

@roberto-cecconello appena sarà possibile mi piacerebbe farlo con molto piacere! Posso chiedere come viene articolato il corso e la sua durata? C'è un procedere standard uguale per tutti o si tiene conto del livello a cui si trova l'allievo? 

 
Pubblicato : 4 Maggio 2021 17:31
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 

@tesla

Ti rispondo privatamente,per ovvi motivi 😉 

 
Pubblicato : 4 Maggio 2021 22:38
(@tesla)
Post: 9
Active Member Registered
Topic starter
 

Ok, grazie

 
Pubblicato : 4 Maggio 2021 23:02
Vai alla barra degli strumenti