Finitura per penne
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Finitura per penne

9 Post
4 Utenti
9 Likes
602 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

Chiedevo a chi più esperto consigli per fare una buona finitura durevole ma che non da quel senso di plastica che si ottiene con la ciano ,oltretutto la ca non è che sia tanto salutare.

Grazie 🤗

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 19:30
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Non sono esperto, ma uso la lacca melaninica, ho pubblicato oggi una penna

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 19:33
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Allora io procedo cosí,

carteggio fino a 400

Turapori diluito al 50% con nitro e poi passo paietta 000

Poi 3 mani di lacca melaninica diluita al 50% con nitro, a tornio fermo, e paietta 0000 tra una mano e l'altra

Un ultima mano di melaninica leggermente più abbondate, dopo 15/20 minuti lucido con un panno di carta, facendo gradualmente un po di pressione.Tolgo dal tornio cercando di non toccarla con le mani usando il panno carta, e la lascio riposare qualche giorno prima di montarla, in modo che asciughi bene la lacca, prima di assemblarla puoi dare un'altra lucidata rimettendola nel mandrino

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 22:15
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Io non mi ritengo un "pennaiolo"..ne ho fatta qualcuna.

Carteggio fino 320/400

Normalmente,dopo l'ovvio turapori nitro in due mani intervallato da carteggiatura 320 stendo due/tre mani di vernice cellulosica (Alkidina) opaca carteggiando dopo ogni stesura tranne dopo l'ultima.

In qualche esemplare ho utilizzato una poliuretanica monocomponente al posto della nitro,sempre opaca.

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 23:10
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello