Finitura per penne
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Finitura per penne

9 Post
4 Utenti
9 Likes
602 Visualizzazioni
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

Chiedevo a chi più esperto consigli per fare una buona finitura durevole ma che non da quel senso di plastica che si ottiene con la ciano ,oltretutto la ca non è che sia tanto salutare.

Grazie 🤗

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 19:30
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Non sono esperto, ma uso la lacca melaninica, ho pubblicato oggi una penna

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 19:33
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

Allora io procedo cosí,

carteggio fino a 400

Turapori diluito al 50% con nitro e poi passo paietta 000

Poi 3 mani di lacca melaninica diluita al 50% con nitro, a tornio fermo, e paietta 0000 tra una mano e l'altra

Un ultima mano di melaninica leggermente più abbondate, dopo 15/20 minuti lucido con un panno di carta, facendo gradualmente un po di pressione.Tolgo dal tornio cercando di non toccarla con le mani usando il panno carta, e la lascio riposare qualche giorno prima di montarla, in modo che asciughi bene la lacca, prima di assemblarla puoi dare un'altra lucidata rimettendola nel mandrino

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 22:15
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 

Io non mi ritengo un "pennaiolo"..ne ho fatta qualcuna.

Carteggio fino 320/400

Normalmente,dopo l'ovvio turapori nitro in due mani intervallato da carteggiatura 320 stendo due/tre mani di vernice cellulosica (Alkidina) opaca carteggiando dopo ogni stesura tranne dopo l'ultima.

In qualche esemplare ho utilizzato una poliuretanica monocomponente al posto della nitro,sempre opaca.

 

 
Pubblicato : 7 Novembre 2021 23:10
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@roberto-cecconello

Grazie Roberto, ho inserito alkidina su Google ed è venuto fuori "tornitura di guido" dove parla delle finiture e questa usata da te👍😉

Dove compri il prodotto arrighini?

Il turapori sayerlac alla nitro va bene? 

 
Pubblicato : 8 Novembre 2021 1:40
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Post: 1216
Noble Member CD
Topic starter
 

@ceno

Grazie Alessandro per la tua spiegazione👍😉 una domanda, io ho il turapori della sayerlac alla nitro, lo devo diluire ulteriormente ? Dove compri la lacca melaninica? Ho visto su Amazon 37€😱😢

 
Pubblicato : 8 Novembre 2021 1:50
Alessandro Saraceno
(@ceno)
Post: 595
Prominent Member CD
 

@nicola75  sul turapori non saprei dirti, io uso quello della chessnut, la lacca della stessa marca dall'emporio, non ricordo il prezzo

 
Pubblicato : 8 Novembre 2021 6:30
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3221
Famed Member Soci
 
Pubblicato da: @nicola75

@roberto-cecconello

Grazie Roberto, ho inserito alkidina su Google ed è venuto fuori "tornitura di guido" dove parla delle finiture e questa usata da te👍😉

Dove compri il prodotto arrighini?

Il turapori sayerlac alla nitro va bene? 

Quando ero in Piemonte,avevo il rivenditore a pochi Km da casa (e aveva di tutto e di più visto che forniva le falegnamerie in zona).Ora compro on line,dove trovo il prezzo più basso 😉 

I turapori vanno tutti bene. Quelli da falegnameria (confezione  da lavoro non da esposizione) funzionano bene e sono più convenienti. Sayerlac è un ottimo marchio 😉 

 
Pubblicato : 8 Novembre 2021 22:47
(@corvo)
Post: 177
Estimable Member Soci
 

         Nicola, provo a dire la mia per copletare di più il discorso :

Il Turapori che voi menzionate è un praimer che si usa a legno nudo per base o fondo per ricevere ulteriori prodotti di finitura:

         La percentuale di solvente per diluire varia in funzione della porosità del legno; esempio: un legno di faggio si può dire

senza poro si può allungare anche al 50%, ma uno di rovere dal poro profondo se si diluisce così tanto ai voglia di mani per

chiuderlo ! in falegnameria in questo caso diluiamo al 20%,una mano abbondate e si carteggia in profondità.

         I prodotti al solvente come turapori o fondo che si dica sono  migliori in prodotti da carteggiare perchè fanno polvere

sotto la carta perciò viene una superfice molto fine per le sucessive mani e possono ricevere finiture anche acriliche, invece i

fondi o turapori acrlici all'accqua raddrizzano i peli però al momento di carteggire sotto la carta fanno il taccone perche sono

dopo l'assiugatura,  prodotti gommosi e pertanto non si riuscirà a fare una superfice fine.

          Poi per completare;  i prodotti acrilici non sopportano quelli al solvente, viceversa quelli al solvente  sono adatti per

ricevere i fondi acrilivi per una superfice finale ottima.            Un saluto a tutti Voi. !

 

 

 
Pubblicato : 15 Novembre 2021 16:41
Vai alla barra degli strumenti