Notifiche
Cancella tutti

Cottura giusta


Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 697
Topic starter  

Per asciugare nel microonde un pezzo tornito fresco ovviamente quando le misure lo permettono🤣, che procedimento va usato?

Ringrazio in anticipo 😉🤗

IMG 20211107 164500

 


Citazione
Kermit
(@kermit)
Soci,CD
Registrato: 2 anni fa
Post: 1250
 

Ciao, io avevo letto di 6 cicli da 30" al massimo per eliminare i tarli, per asciugare non so


Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiCitazione
Bruno Bologni
(@brunino)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 866
 

ciao Nicola ho appena riletto una informativa in un sito francese, parla di cicli brevi di 30 40 secondi, intervallati da pause, quello che credo però è che il pezzo non debba essere finito ma solo sgrossato lasciando il famoso 10%  magari qualcuno saprà dire di più

 

 

 

 

 


RispondiCitazione
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 697
Topic starter  

@kermit

Con 6 cicli da 30' i tarli sicuramente saranno ben cotti🤣🤣🤣

Ora provo come ha detto Bruno, poi ti aggiorno 😉

Grazie per l'intervento 👍


RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1208
 

Provai anch’io col microonde e andò bene..non ricordo esattamente i cicli fatti e non sapevo di quello da 6..usai un igrometro…(Amazon..prezzo molto abbordabile) raggiungendo l’umidità che mi ero prefissata..una cosa importante xò è che il numero dei cicli è direttamente proporzionale al wattaggio che hai impostato sul microonde..6 cicli da 30” a 1000 watt e 6, stessa durata a 350, non sono la stessa cosa..io li feci a 350😉..zero crepi e tutto liscio come l’olio


Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiCitazione
Nicola Tonarelli
(@nicola75)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 697
Topic starter  

@babbus

Ho preso l'igrometro e quando mi arriva controllo,che livello di umidità bisogna raggiungere? Ho fatto 3 cicli di 30' a 850, qualche crepetta è saltata fuori.Poi ho fatto lo sbaglio di non lasciare il 10%che diceva bruno, il pezzo si è tutto contorto e non so se riuscirò a rifinirlo, però non è male nemmeno così, grazie marco 😉

IMG 20211108 223359
IMG 20211108 221945
IMG 20211108 221955

 


RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1208
 
Pubblicato da: @nicola75

@babbus

Ho preso l'igrometro e quando mi arriva controllo,che livello di umidità bisogna raggiungere? Ho fatto 3 cicli di 30' a 850, qualche crepetta è saltata fuori.Poi ho fatto lo sbaglio di non lasciare il 10%che diceva bruno, il pezzo si è tutto contorto e non so se riuscirò a rifinirlo, però non è male nemmeno così, grazie marco 😉

IMG 20211108 223359
IMG 20211108 221945
IMG 20211108 221955

 

Allora credo che 850 siano troppi..a 350 la tenevo anche parecchio di più (forse 1min e1/2) e ancora di più a 90 watt nella fase finale..Nico si tratta di provare..potrebbe anche essere che non tutte le essenze rispondono allo stesso modo🤔..il tasso di umidità non lo ricordo..forse sul 15 o 20%..sul web si trova 


RispondiCitazione
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 2 anni fa
Post: 1830
 

Uhmmm tutto alburno...durissima non farlo deformare/fessurare...


RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1208
 
Pubblicato da: @roberto-cecconello

Uhmmm tutto alburno...durissima non farlo deformare/fessurare...

Scusa a Roberto..quindi l’alburno è maggiormente soggetto a fessurare/deformare?


RispondiCitazione
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 2 anni fa
Post: 1830
 

@babbus 

L'alburno è, solitamente,la parte che contiene più umidità e che ha la fibra più "debole" come coesione. Una essicazione rapida può essere fatale. Poi dipende anche dal tipo di legno; come sempre non c'è "la regola" ma un insieme di accorgimenti dettati dall'esperienza e dal buon senso 😉 


RispondiCitazione
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.