Cera microcristalli...

Notifiche
Cancella tutti

Cera microcristallina

Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  

Dopo averne letto nei post l’uso, la mia curiosità mi ha spinto all’acquisto. Il venditore non la conosceva e dopo qualche tempo me l’ha fatta avere..un panetto da 1/2 Kg a 18 € (troppo cara?)..mi sono trovato in difficoltà con l’applicazione xké non è solida come la carnauba o la cera d’api (che uso miscelate da me)..è piuttosto “gommosa” tanto che non la taglio in panetti più pratici ma la stacco pizzicandone via il necessario volta x volta..durante la stesura si comporta di conseguenza..non viene esattamente omogenea, ma quando la “tiro” con panno o carta allora si avvicina molto alle cere menzionate. Allora chiedo: c’è un metodo particolare x l’applicazione? Ho guardato sul web ma di interessante niente..solo cenni sulla composizione ma 0 tutorial. Gradirei qlc cenno chiaritore e capire cosa me la dovrebbe far scegliere al posto delle altre, aldilà dei manufatti x alimenti dove non la userei sicuramente. Un grazie a chi mi accenderà la lampadina 🤗 

Citazione
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD

Dalla tua descrizione viene il dubbio che ti abbiano venduto un panetto di cera microcristallina per scultura;normalmente viene venduta come pasta contenuta in barattoli metallici e l'applicazione avviene con un straccio "sporcato" di pasta e con cui stendi il prodotto (a tornio fermo) sul legno. Solitamente poi lucidi la cera con l'aiuto di una ruota di stracci montata sulla mola o,con qualche accrocchio,sul tornio.

Per una stesura ottimale devi scaldare parecchio (evapora il solvente) altrimenti rimane opaca ed è il motivo per cui viene utilizzata con la procedura del "buffing"

Questo post è stato modificato 3 mesi fa da Roberto Cecconello

RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Topic starter  

@roberto-cecconello intanto grazie Roberto x le tue immancabili puntualizzazioni.. se ne sarò capace farò un piccolo video..più rapido e spero “delucidante” (eh eh..parlando di cere 😆).. spiegherei ma temo di confondere di più quindi dammi un attimo e vedrò se riuscirò in quel che ho detto 🙄 

RispondiCitazione
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.