Video e foto. questo ci vuole, e non solo delle opere finite ma bensì, e sopratutto, delle fasi della lavorazione. Una foto, o meglio un video, servono, a mio parere, più di 100 descrizioni scritte.
Basterebbe filmare con il telefonino e poi "uppare" su youtube mettendo poi il link. Si creerebbe un database di notevole importanza.
Per la linea guida mi affiderei a Roberto. Sentiamo cosa ne pensa lui di questa idea di Marco. 😏
Naturalmente è cosa positiva e fattibile;occorrerà circoscrivere la "zona operativa" di ogni argomento per evitare di creare un "mostro didattico".
Provate a darmi un esempio pratico e ci lavoriamo 😉
Partirei con un elenco di chi può partecipare, poi un elenco dei termini da trattare, ma questi non posso suggerirteli io che non li conosco, poi a ciascuno viene affidato un compito di approfondimento che verrà inoltrato, a te o chi per te, visionato e corretto, dopodiché siamo a cavallo.. Non vorrai mica sobbarcarti tutto da solo!?! Sono o non sono un socio!? 😉
Per la linea guida mi affiderei a Roberto. Sentiamo cosa ne pensa lui di questa idea di Marco. 😏
Naturalmente è cosa positiva e fattibile;occorrerà circoscrivere la "zona operativa" di ogni argomento per evitare di creare un "mostro didattico".
Partirei con un elenco di chi può partecipare, poi un elenco dei termini da trattare, ma questi non posso suggerirteli io che non li conosco, poi a ciascuno viene affidato un compito di approfondimento che verrà inoltrato, a te o chi per te, visionato e corretto, dopodiché siamo a cavallo.. Non vorrai mica sobbarcarti tutto da solo!?! Sono o non sono un socio!? 😉
Non mi sono spiegato: non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi il lavoro! 🤣 🤣
L'esempio mi serviva per stendere le linee guida,dopodichè...linea ai soci.
Io direi che conviene,piuttosto che andare alla ricerca di termini (che poi magari non fregano a nessuno) stare attenti ai nuovi post;quando "salta fuori" un argomento/termine appetibile lo si estrapola,si assegna un "lavorante" che stende l'articolo,lo si revisiona e poi si pubblica.
Non mi sono spiegato: non ho nessuna intenzione di sobbarcarmi il lavoro! 🤣 🤣
L'esempio mi serviva per stendere le linee guida,dopodichè...linea ai soci.
Io direi che conviene,piuttosto che andare alla ricerca di termini (che poi magari non fregano a nessuno) stare attenti ai nuovi post;quando "salta fuori" un argomento/termine appetibile lo si estrapola,si assegna un "lavorante" che stende l'articolo,lo si revisiona e poi si pubblica.
AAzz..mi ero illuso..sono il Presidente...è giusto che lo faccia io..tocca a me...macchè!😂😂😂 Io quello lo vedrei più dopo, come aggiornamento. Intanto, x non creare un mostro enciclopedico come dici tu partirei con quelli di uso più comune..x dire..fino a poco tempo fa non sapevo che si chiamasse piercing quel lavoro fatto in quel modo..il probl è che se non sai come si chiama cosa vai a cercare? Non ci saranno mica 1 milione di tecniche da trattare..uno comincia a leggere poi approfondirà x affari sioi..ma deve essere messo in grado di poter cercare..poi non so..benvengano altre proposte😉
".... stare attenti ai nuovi post;quando "salta fuori" un argomento/termine appetibile lo si estrapola,si assegna un "lavorante" che stende l'articolo,lo si revisiona e poi si pubblica."
questa secondo me è l'unica cosa fattibile nel tempo, per la mia esperienza sui forum e le innumerevoli cose provate e naufragate
bisogna creare una sezione facilmente ricercabile per argomento e avere qualcuno che riporti le cose interessanti ( che già di per se non è facile, perchè lo devi sapere che sono interessanti)
le tecniche non sono moltissime ma ognuno ha la sua variante e quindi le cose da elencare sono e saranno veramente tante, la differenza sono sempre i particolari
".... stare attenti ai nuovi post;quando "salta fuori" un argomento/termine appetibile lo si estrapola,si assegna un "lavorante" che stende l'articolo,lo si revisiona e poi si pubblica."
questa secondo me è l'unica cosa fattibile nel tempo, per la mia esperienza sui forum e le innumerevoli cose provate e naufragate
bisogna creare una sezione facilmente ricercabile per argomento e avere qualcuno che riporti le cose interessanti ( che già di per se non è facile, perchè lo devi sapere che sono interessanti)
le tecniche non sono moltissime ma ognuno ha la sua variante e quindi le cose da elencare sono e saranno veramente tante, la differenza sono sempre i particolari
insomma, un lavoro enorme
Il lavoro enorme è tassativamente da evitare per evitare naufragi. Vado nel pratico: tu! Hai un bel bagaglio di esperienza, quindi conosci un tot di tecniche. Bene, fai un elenco di quelle che ritieni interessanti, che verrà trattato come ho già detto. Il lavoro è enorme se lo fai da solo..
prima di partire Marco bisogna avere le idee molto chiare
facciamo un esempio
questo è un mio pezzo dove ci sono un po' di tecniche
è bruciato scolpito martellato dipinto ..
prendiamo la bruciatura, basta una fiamma
ma da che fonte, minitorcia, bruciatore da campeggio, cannello piccolo, cannello grande, fiamma libera da legno,.... ( il risultato varia parecchio)
e quale legno legno reagisce come
e cosa faccio nel mentre?uso acqua, alcoool,...
e potrei continuare per molto ma è solo la mia tecnica
quindi non basta dire bruciare, bisogna andare nel minimo dettaglio
non basta dire scolpire, bisogna andare nel minimo dettaglio
mi sono spiegato?
Bravo Michele e approposito, ben tornato..non ti leggevo da un pezzo e ricordo che avevi da fare con la casa, se ricordo bene..tornando a noi e parlando di ciò che hai chiaramente esposto, ti faccio subito un esempio pratico (riporto dati di mia invenzione, cioè non estrapolati da libri o in rete..solo X fare un esempio) :
- bruciatura del legno -
finitura che dà al legno un aria "vissuta" ....(ecc ecc)
Attrezzatura- pistola con bomboletta di ricarica (da Brico con pochi €)
Esecuzione- si passa a contatto con la fiamma ....(ecc ecc)
Difficoltà: alla portata di tutti
...questo è quanto..poi sta a te decidere.
Servono buona volontà e serietà, penso che potrebbe essere qlcs di interessante..