Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

ABC

25 Post
8 Utenti
10 Likes
1,732 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 

Spesso leggo nei post termini dei quali ignoro il significato e mi trovo a dover chiedere delucidazioni sul sito tutte le volte, facendo la figura di quello che cade dal pero...possibile che tutti i profani sappiano tutto!?! Sono l'unico ignorante!?! Allora ho  lanciato questa proposta in un post di risposta a Roberto che, con la cortesia e la chiarezza che lo distinguono, mi ha risposto dicendomi, neanche troppo velatamente, che probabilmente i neo-tornitori non sono poi così propensi ad allargare le proprie conoscenze come lo sono io e che probabilmente sarebbe un lavoro, sicuramente impegnativo, ma, alla fine, indirizzato solo a poche persone.

Ora vorrei dimostrare al "Capo" che potrebbe avere torto, che non siamo un popolo di tornitori disinteressati del mondo che ruota attorno al legno ma abbiamo fame di "sapere" X "realizzare"...

Io lo avrei pensato semplice, intuitivo ed immediato, dove capisci subito se una cosa puoi farla, se hai i mezzi giusti X farla o se non ti interessa X niente...una sorta di scheda insomma dove, in ordine alfabetico trovare:

1- nome del procedimento 

2- a cosa serve

3- come si realizza

4- attrezzatura necessaria

5- foto di alcuni lavori a scopo dimostrativo. 

Dopodichè, se si è interessati, si può approfondire o meno, ma intanto capiamo di cosa si sta parlando, se abbiamo gli utensili giusti e ci interessa provare..

POPOLO...Fate sentire la vostra voce e fate sapere cosa ne pensate e soprattutto... Non fatemi sentire l'unico ignorante... Grazie.. Ho finito 😷 

 
Pubblicato : 27 Marzo 2020 10:13
lorenzo reacted
Kermit
(@kermit)
Post: 1756
Noble Member Soci
 

Marco, in passato sono stati proposti e iniziati alcuni progetti, che poi sono finiti in nulla... Abbiamo possibilità di ripartire le soluzioni sono:

- nella sezione imparare a fornire metter le nuove discussioni in base a quello che si sa/si trova... Due i casi: la apre chiunque con le informazioni trovate, e chi ne sa di più svolge e aggiunge la sua conoscenza. 

- qualcuno si fa carico, prende in mano la situazione, e inizia a contattare le varie persone, raccoglie informazioni su Internet e dai un prodotto finito, che può essere di aiuto anche per la nostra rivista.

In passato chi ha iniziato un lavoro del genere, poi si è volatilizzato...

 A me piacerebbe un vocabolario tecnico, mi piacerebbe una biografia per ogni tornitore "famoso" una hall of fame internazionale, una collaborazione con le altre realtà a livello nazionale... Ci vuole tempo, conoscenza e impegno

 
Pubblicato : 27 Marzo 2020 15:49
lorenzo reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 

Kermit lo so xkè leggo il forum da anni fino alla decisione finale di entrare in questa comunità, quindi so che in passato si era partiti con qlcs poi perso nei meandri della superficialità di gente che non ripaga chi ci mette del suo...e qst lo dico xkè ho toccato con mano..X fare un esempio, l'altra sera ho contattato uno dei responsabili del sito..l'ora non era proprio solare xkè erano già in onda i programmi di seconda serata ma, nonostante questo, mi è stato, non solo risposto dopo preventiva ricerca, ma, avendone elogiato la velocità, il mio interlocutore mi ha detto questo: "ho fatto prima che potevo xkè dopo devo impaginare e ci vorranno almeno un paio d'ore".. Che dici? E lo fanno gratis!!! Allora mi son detto, e qui spiego in toto la mia richiesta: 

se c'è ancora gente che fa sacrifici, propri e anche della famiglia, xkè qua bambini non ce ne sono, anzi ne abbiamo, credo sia giusto rispettare l'impegno che mettono, ed un modo è anche di non rompere le scatole con domande la cui risposta è magari scontata X chi ha fatto quintali di trucioli, ma, X chi come me, ne ha solo qlc sacco in garage, le cose scontate non lo sono, quindi X evitare che, con l'arrivo di altri neo-tornitori, queste vengano riproposte proponevo un vademecum dove attingere l'essenziale. Già diverse cose ci sono, ma tante mancano, quindi una sorta di vocabolario.."testurizzare", "piercing" ecc..che cavolo sono!?! Nel tuo post "vaso concavo in cipresso" Roberto ti ha detto di fare una cosa sul pezzo (rifrazione)..Tu, io e qlcn'altro è cascato dal pero!!! Ma di cosa parla costui!?! Una cazzata!!! Ma lo è solo se già la sai!! Da qui l'abecedario..

Esempio

Rifrazione:

rendere scabra la superficie con irregolarità che ne alterano i riflessi in direzioni diverse. Attrezzi - raspa, spazzola d'acciaio                                                                       Scopo - dare tridimensionalità                                                                                   Foto - 

Risultato: Vado a vedere di che si tratta...mi interessa? Si/No  Posso farlo? Si/No ( se ho il necessario)... Penso che in questo modo risparmiano tempo gli addetti a leggere e rispondere, noi a chiedere, chi legge come ospite si interessa, segue e magari si iscrive. Io non l'ho fatto X i begli occhi di Roberto (scusa Roberto...so che li hai bellissimi 🤗) poi si può eventualmente collaborare, ognuno X qnt di competenza e aiutare..come si dovrebbe fare in una comunità dove non mi va di fare né la pecora né il parassita! Io la vedo così poi..si può parlarne serenamente 😊..e se non ricordo male anche tu avevi fatto una proposta simile, quindi...conto su di te 😉 

 

 
Pubblicato : 27 Marzo 2020 16:59
lorenzo reacted
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

sarebbe un progetto molto interessante

 
Pubblicato : 27 Marzo 2020 18:02
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @lorenzo

sarebbe un progetto molto interessante

Grazie Lorenzo, più siamo a condividere e più è probabile che venga accettato

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 10:52
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

@babbus sono d'accordo dal punto divista mio e un progetto un po' impegnativo ma ci possiamo provare

 

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 10:58
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @lorenzo

@babbus sono d'accordo dal punto divista mio e un progetto un po' impegnativo ma ci possiamo provare

 

I punti salienti secondo me sono:

1- essere favorevoli 

2- dare disponibilità 

3- previo contatto coi responsabili, suddividersi gli argomenti (io approfondisco questo argomento, in toto cioè cos'è, a cosa serve, macchinari per farlo ecc, lo passo ai responsabili che faranno opportune correzioni e pubblicheranno)

Si alleggerisce il lavoro dei capi e tutti ne traggono beneficio e...siamo più solidali con la comunità alla quale mi "gusta" appartenere

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:06
Alessandro reacted
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 

Idea interessante e perfettamente in linea con gli scopi proposti dall'Associazione. Possiamo studiare forme e modalità. Già nell'area apposita del forum esiste un discreto materiale organizzato nel corso di anni e suddiviso per aree tematiche.Lo spunto di Marco può essere indicativo per nuovi post o articoli, per ampliare quel parco di informazioni già presenti.

Naturalmente, la quasi totalità di quei racconti didattici, sono stati scritti tutti da Roberto Cecconello. Ciò non preclude la strada ad altri soggetti animati da buona volontà.

L'idea di una sorta di Encyclopédie ou Dictionnaire alla Diderot e d'Alembert sulla tornitura, è allettante. Bravo Marco.

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:07
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @alebutteri

Idea interessante e perfettamente in linea con gli scopi proposti dall'Associazione. Possiamo studiare forme e modalità. Già nell'area apposita del forum esiste un discreto materiale organizzato nel corso di anni e suddiviso per aree tematiche.Lo spunto di Marco può essere indicativo per nuovi post o articoli, per ampliare quel parco di informazioni già presenti.

Naturalmente, la quasi totalità di quei racconti didattici, sono stati scritti tutti da Roberto Cecconello. Ciò non preclude la strada ad altri soggetti animati da buona volontà.

L'idea di una sorta di Encyclopédie ou Dictionnaire alla Diderot e d'Alembert sulla tornitura, è allettante. Bravo Marco.

Grazie Ale, ma mi farebbe piacere vedere uno spirito collaborativo da parte di chi può ed ha un pochino di tempo da dedicare..è come le tasse...paghiamo tutti..paghiamo meno...troppo facile "si mi piace..dai Roberto fallo".. Collaborazione ci vuole

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:13
lorenzo
(@lorenzo)
Post: 1186
Noble Member Soci
 

@babbus ci possiamo provare con una linea guida

 

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:37
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @lorenzo

@babbus ci possiamo provare con una linea guida

 

Esatto..perfetto 👍 

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:45
lorenzo reacted
Alessandro
(@alebutteri-grosseto)
Post: 671
Noble Member Admin
 
Postato da: @lorenzo

@babbus ci possiamo provare con una linea guida

 

Per la linea guida mi affiderei a Roberto. Sentiamo cosa ne pensa lui di questa idea di Marco. 😏 

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 11:56
lorenzo reacted
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...sarebbe di sicuro una sezione interessante, purtroppo molti principianti non hanno il ''coraggio'' di chiedere forse perchè pensano di fare la figura del pirla senza pensare che nessuno nasce imparato,

io dico sempre che ''è meglio l'imbarazzo di un momento che l'insicurezza continua'' .

Massimo

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 14:35
Alessandro reacted
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2291
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @artista

...sarebbe di sicuro una sezione interessante, purtroppo molti principianti non hanno il ''coraggio'' di chiedere forse perchè pensano di fare la figura del pirla senza pensare che nessuno nasce imparato,

io dico sempre che ''è meglio l'imbarazzo di un momento che l'insicurezza continua'' .

Bravo..quando so dico..se non so chiedo..diversamente sarei presuntuoso...👍

 
Pubblicato : 28 Marzo 2020 15:04
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3173
Famed Member Soci
 
Postato da: @alebutteri
Postato da: @lorenzo

@babbus ci possiamo provare con una linea guida

 

Per la linea guida mi affiderei a Roberto. Sentiamo cosa ne pensa lui di questa idea di Marco. 😏 

Naturalmente è cosa positiva e fattibile;occorrerà circoscrivere la "zona operativa" di ogni argomento per evitare di creare un "mostro didattico".

Provate a darmi un esempio pratico e ci lavoriamo 😉 

 
Pubblicato : 29 Marzo 2020 21:27
Pagina 1 / 2
Vai alla barra degli strumenti