Notifiche
Cancella tutti

Abbigliamento


Davide Massa
(@al-pumpa)
Reputable Member Soci
Registrato: 11 mesi fa
Post: 286
Topic starter  

Di solito per tornire uso un grembiule in cotone che però ha il collo a V, quindi spesso mi ritrovo trucioli all'interno dei miei vestiti e durante il periodo invernale usando dei maglioni in pile, si attaccano un pò dovunque, non sto a dirvi il fastidio durante il periodo estivo, quando anche grazie al sudore si appiccicano(i trucioli) . Sono utili le casacche che si vedono in certi siti internet, sono "pesanti" da indossare, avete esperienze.

Ho visto da qualche parte, girando sul Tubo, delle casacche con il logo di un' associazione, credete possibile fare una cosa del genere con AIATL, magari creando un gruppo d'acquisto. 

Sono uno stracciamaroni? 🤨 

Ove tutti fuggono io vado.


Citazione
Alessandro Butteri
(@alebutteri-grosseto)
Soci, CD, Tesoriere Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 515
 

Ciao Davide....dico la mia:

l'abbigliamento da tornitura è, come del resto in generale, molto soggettivo. Chi preferisce il camice lungo, chi quello corto, chi con colletto alla coreana e chi quello classico. maniche corte, maniche lunghe, cotone, materiale tecnico..... Poi ci sono quelli alti e quelli bassi, quelli tarchiatelli come me e quelli smilzi. Insomma un pout pourri che rende difficoltosa la scelta che accontenti tutti.

Il tratto identificativo di appartenenza ad un gruppo è invece un obiettivo facile da realizzare ed è la strada che, come CD,  stiamo percorrendo. A breve comunicheremo le novità in tal senso.


Davide Massa e Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiCitazione
Bruno Bologni
(@brunino)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 866
 

Ciao Davide, io mi sono arrangiato con bluse tipo quelle che si usano in apicoltura e che dovresti conoscere, poi alla lidl a volte vendono delle casacche perfette per la tornitura a prezzi stracciati


Davide Massa hanno apprezzato
RispondiCitazione
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Presidente , CD
Registrato: 2 anni fa
Post: 1830
 
Postato da: @al-pumpa

 Sono utili le casacche che si vedono in certi siti internet, sono "pesanti" da indossare, avete esperienze. 

 🤨 

Lo "smock" da tornitore è sicuramente utile; io ho una versione in puro cotone,decisamente spesso ed infatti in tanti anni non ha subito lacerazioni o rotture ma è anche vero che in estate è pesante da indossare.

Ne ho due esemplari,presi 7/8 anni fa in GB da un negozio che ha cessato l'attività nel 2020 (Toolpost) e già allora li avevo pagati una cinquantina di euro +SS.

Sono capi specialistici:a parte il velcro sui polsini e al collo,hai le tasche posteriori,taschino sulla manica. In sostanza se vuoi cose di qualità devi andare sul mercato GB o AU o USA e non sarà indolore 😉 


Davide Massa e Nicola Tonarelli hanno apprezzato
RispondiCitazione
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Reputable Member Soci
Registrato: 2 anni fa
Post: 1208
 

Ciao Davide, io ho recentemente acquistato 2 giubbotti della "U.Power" che produce abbigliamento tecnico da lavoro di qualità, uno leggero ed uno più pesante.  Robusti e ben fatti, chiudono fino al sottomento con cerniera senza che questa crei fastidi sul sottogola. Tasche e taschini non mancano, tutti cernierati. Polsini con chiusura velcrata e l'interno manica ha una ulteriore manica sottilissima in tessuto elastico che impedisce l'ingresso della polvere, anche se non credo sia quello il suo scopo. La versione invernale l'ho trovata di ottima qualità e fattura, e tiene caldo...l'estiva ancora non so come andrà ma quando è caldo non c'è verso..sudi e basta. Totale circa 110€ in negozio a Forlì. Non pago mi proteggo con un grembiule in crosta di pelle, quello da saldatore comprato su Banggod X pochi Euri e fa un gran lavoro anche lui  Estate e Inverno😉. 

X il logo dell'Associazione trovo valida l'idea che potrebbe essere un qualcosa da cucire o appiccicare a strappo.


RispondiCitazione
Davide Massa
(@al-pumpa)
Reputable Member Soci
Registrato: 11 mesi fa
Post: 286
Topic starter  

Grazie ad Alessandro, Bruno, Roberto e a Marco per le cortesi risposte.

Ove tutti fuggono io vado.


RispondiCitazione
Condividi:
Informativa Privacy
Copyright © 2021 A.I.A.T.L.