Video da principiante
Buonasera a tutti.
Spero che questo post sia nella sezione giusta. Sono alla prima esperienza di tornitura e vorrei chiedervi qualche consiglio sul video, postura, taglio etc. Il video dura circa 2 minuti.
Premetto che non ho ancora la visiera e come un fesso non avevo abbassato gli occhiali, ma non lapidatemi.
Ero partito dall'idea di fare un piccolo mattarello, ma quando ho visto formarsi il truciolo non ho resisto e ho continuato a usare la sgorbia da sgrosso e a profilare.
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio.
Peppo
scusate mancava il file
purtroppo quando lo inserisco diventa solo audio, ho provato sia come media che come file.
Peppo attendiamo il video
Io lo vedo...e vedo anche alcuni errori di approccio delle sgorbie col pezzo..infatti la profilare ogni tanto ti parte X dove non vuoi 😊..se vedo bene non parti tallonando, poggiando prima il bisello e poi pian piano ruotando un pochino, cominci a fare trucioli in modo più preciso ma soprattutto più sicuro..vedrai che ti sapranno dire meglio..qua ci sono tornitori che insegnano..in tutti i sensi 😉
io continuo a vedere solo audio
ciao
Michele
Sono riuscito a vedere il filmato (si scarica cliccando sulla freccia )
Diciamo che,come già detto da Marco, la presentazione è errata (anche per la sgrosso).
In pratica appoggi la punta della sgorbia e poi transli a dx e sx senza rotazione del fusto ne variazioni di altezza.
Usi la sgorbia come un raschio,grosso modo.
Vedi questi scritti:dovrebbero chiarirti le idee 😉
https://www.aiatl.it/community/imparare-a-tornire/tecnica-sgrossare-o-cilindrare/#post-46
https://www.aiatl.it/community/imparare-a-tornire/tecnica-tori-e-gole/
Sei lontanuccio,altrimenti ti direi di passare da me qualche ora...e ti sistemo per le feste 😎
@roberto-cecconello e @babbus grazie mille per i consigli, mi metto subito al lavoro!
Postato da: @peppohb@roberto-cecconello e @babbus grazie mille per i consigli, mi metto subito al lavoro!
Poi ci farai sapere in merito ai progressi...e non temere di chiedere 😉 Buon truciolamento 😊
Post recenti: Fiaschetta Ultimo utente registrato: Bos87 Post recenti Post da leggere Etichette
Icone forum: Il forum non contiene post non letti Il forum contiene post non letti
Icone discussione: Nessuna Risposta Con risposte Attivo Hot In evidenza Disapprovato Risolto Privato Chiuso