Una domandina sui "...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Una domandina sui "Graffi"

12 Post
5 Utenti
0 Likes
740 Visualizzazioni
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
Topic starter
 

Salve a tutti vorrei porre un quesito in primis a Roberto Cecconello, ma anche a tutti coloro che potranno darmi informazioni utili. Guardando la rivista di luglio 2018 su E-Zine sarei interessato a sapere come si ottiene il risultato di Graffi 2 postato appunto da Roberto. Immagino che si tratti di una interposizione di altro materiale tra il materiale predominante ma il mio problema è di non capire a priori come uscirà il lavoro finito. Spiego meglio: ho deciso di regalare una penna importante a mio figlio 24enne.. "Mandami uno schizzo sulla linea che ti piacerebbe"..oltre alla linea ha purtroppo ahimè aggiunto una sorta di "intrusione" sul genere appunto di "Graffi 2". Problema: come cacchio si realizza una roba così? Inoltre chiedo se esiste una sorta di manuale che spieghi come ottenere, chiamiamole "linee", in quel punto e con quella forma. Perdonate la banalità dovuta ad un neofita rompiballe.
Un saluto sincero a tutti e con l'occasione auguro buone feste a tutti i lettori di questo grande sito
Ciao Marco

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 10:34
Kermit
(@kermit)
Post: 1757
Noble Member Soci
 

spero interverrà direttamente Cecco, inizio ad anticiparti che si tratta di un opera di falegnameria e intarsio, cioè si prende il pezzo, prima della lavorazione al tornio (alle volte anche a metà strada se sei vede che c'è pericolo di spaccatura) si prendono dei pezzetti di legno, la forma più comune è a farfalla, tipo questa:

clip image082

si riporta la sagoma sul pezzo, e poi si scolpisce il legno asportando la forma esatta dell'inserto, ovvio, la precisione fa molto la differenza. 

p1080089

NEi graffi Cecco dice:

Una comunissima scatola diventa il pretesto per utilizzare un elemento strutturale e contemporaneamente estetico;
scegliendo volutamente una via più semplice della classica “farfallina” e quindi
alla portata di tutti (sia per mezzi che per
abilità tecnica)

ora ti manca solo di mettere in pratica!

😎 😎 

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 11:23
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

Dario ha già detto tutto, l'importante è la precisione, se è estetico puoi usare qualsiasi forma

per esguire lo scavo solitamente ci si aiuta con una fresatrice piccola che pareggia il fondo oppure con strumenti manuali tipo questi

https://www.fine-tools.com/router-plane.html

ciao
Michele

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 12:28
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
Topic starter
 

Grazie, solerti come sempre, ma il lavoro che intendo è Graffi II, quella sorta di "graffette" Roberto le ha usate su Graffi. Il Graffi II è una scatola molto più sotto nel pdf. Le linee che si vedono dovrei riportarle sulla penna..ma forse mi è venuta una idea sul come farle. Aspetto altre delucidazioni e vedrò se ho pensato giusto.
Ciao Marco

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 14:32
Michele
(@micheleceolan)
Post: 148
Estimable Member Registered
 

adesso ho capito

il taglio semplice è un taglio, per l'altro guarda qua

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=64&t=11373

ciao
Michele

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 17:32
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

@babbus

Immagino che sia di tuo interesse il "nodo celtico"  (viene così detto sebbene non appartenga realmente alla serie "ufficiale" dei nodi) ricavato nel pomello;se di questo si tratta,il link postato da Michele-nella seconda parte- credo risponda alle tue necessità o anche questo più specifico per una penna   

  https://www.youtube.com/watch?v=ifLP5SJDEoc

Potrai trovarne altri,su questa falsariga cercando (ad es.): pen with celtic knot

Questo tipo di lavorazioni si basa sulle laminazioni e,in realtà, non c'è un "manuale" ;generalmente si parte dalle laminazioni di prima generazione (il classico zig-zag) e ad ogni ulteriore generazione (una generazione=taglio composito successivo) si ottiene un motivo composito (anche più d'uno,dipendentemente dai diversi gradi del taglio). Argomento complesso e lunghetto assai;magari ci ritorneremo su  😉

Per altre eventuali richieste..son quà  😉

 
Pubblicato : 17 Dicembre 2019 23:21
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...immaginavo che intendessi (cercando E-zine trovo poco e non questo cmq) un disegno segmentato, oltre al stupendo manico di Giuseppe non posso non segnalare un video che al tempo mi lascio stupefatto, questo al link

  https://youtu.be/Y9uQv5sKibk

... ancora oggi a guardarlo mi stupisco e rammarico perchè chissà dov'è andato e cosa fa, prometteva davvero  bene. 🙄 

 

Massimo

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 0:10
Massimo Fabris
(@artista)
Post: 78
Trusted Member Registered
 

...ecco, nel frattempo ha risposto cecco riportando anche il nome della tecnica giusta, laminato non segmentato. 😉 

Massimo

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 0:12
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
Topic starter
 

Cari signori, i link segnalati sono tutti molto interessanti e quello che ho visto mi è piaciuto parecchio.. Vi ringrazio..fortunatamente non devo realizzare un nodo celtico, il mio lavoro dovrebbe essere più semplice. Domani, anzi vista l'ora, oggi, devo vedere Marino e posterò lo schizzo della penna..magari qualcuno l'ha già realizzata...magari ha rimasto il progetto..magari ha fatto un tutorial..e magari me lo fa avere. Magari!!!

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 2:02
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
Topic starter
 

Questo è lo schizzo e mi interessava sapere come potrei fare per realizzare quella linea. Serve un attrezzatura particolare? Richiede tecniche esagerate? Tra l'altro non ho nemmeno certezza di aver inserito lo schizzo correttamente 🤔  

IMG 20191216 WA0000

 

Ciao Marco

 
Pubblicato : 18 Dicembre 2019 22:09
Roberto Cecconello
(@roberto-cecconello)
Post: 3199
Famed Member Soci
 

@babbus

Dunque..se ti "accontenti" di avere il disegno così come l'hai disegnato:

nella parte inferiore (dove c'è la clip) c'è un solo taglio quindi è sufficiente che tu divida (con un angolo ben preciso-a tua scelta-che replicherai anche per gli altri tagli) il blocchetto,inserisca una striscia di legno a contrasto tra i due pezzi,incolli tutto.

Nella parte superiore ci sono due tagli;fai il primo (con le modalità già viste) e poi il giorno dopo ( ad incollaggio certo) fai il secondo taglio invertendo il senso e curando la precisione (nel punto in cui i tagli si incontrano devono farlo con ben delineata figura).

Sarà una spirale un pò "rigida" ma,tutto sommato,di facile esecuzione. 😉 

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 0:28
Marco Del Gaudio
(@babbus)
Post: 2338
Presidente CD
Topic starter
 
Postato da: @roberto-cecconello

@babbus

Dunque..se ti "accontenti" di avere il disegno così come l'hai disegnato:

nella parte inferiore (dove c'è la clip) c'è un solo taglio quindi è sufficiente che tu divida (con un angolo ben preciso-a tua scelta-che replicherai anche per gli altri tagli) il blocchetto,inserisca una striscia di legno a contrasto tra i due pezzi,incolli tutto.

Nella parte superiore ci sono due tagli;fai il primo (con le modalità già viste) e poi il giorno dopo ( ad incollaggio certo) fai il secondo taglio invertendo il senso e curando la precisione (nel punto in cui i tagli si incontrano devono farlo con ben delineata figura).

Sarà una spirale un pò "rigida" ma,tutto sommato,di facile esecuzione. 😉 

Lo schizzo me l'ha inviato mio figlio tanto per darmi una idea di cosa gli piacerebbe..ora farò dei tentativi per inquadrare bene i risultati che otterrò; intanto la dritta mi sarà di grande aiuto.. Grazie Roberto spero di riuscire...anzi ci riuscirò

 
Pubblicato : 19 Dicembre 2019 2:20
Vai alla barra degli strumenti